Naufragio Costa Concordia | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    la differenza è minima. L'OCD che sono 2200 tonnellate ha PS 0,990 kg litro. il gasolio 0,845 ma sono solo 200 mt.
     
  2. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    le falle delle immagini subacque sono della zona plancia e saloni che sono nei ponti alti (senza passeggiata e con vetrata come la PLANCIA...o i RISTORANTI di p.te 10 o palestre e solarium del p.te 11)....lo si evince dai tubi del lavaggio finestrini che ci son vicini agli squarci...

    io intendo falle alle zone basse equiparabili a quello che si vede benissimo a sinistra nave...e quelle sono impossibili da scattare come foto visto che attualmente la nave è appoggiata su quei punti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  3. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Secondo me dalle informazioni e immagini finora disponibili è proprio la virata a dritta che non doveva fare..... Andava dritto, anzi un po' a sx e tutti i thruster e si passava....
     
  4. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Io non mi spiego perchè sia affondata inclinandosi a dritta mentre la falla è a SX. L'acqua che entrava stava lì, immagino ci sia una paratia stagna longitudinale che divide in due la nave, per lo meno nei ponti bassi. Anche le sale macchine di dritta e sx dovrebbero essere separate da paratie stagne.

    Magari c'è davvero altrettanto buco dall'altra parte... ma quando lo avrebbe fatto?
     
  5. DaniXdrive

    DaniXdrive Secondo Pilota

    953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Su questo punto credo che il comando della nave non si sia reso minimamente conto dell'entità del danno.

    Infatti nella giornata di ieri è emersa una telefonata della Costa verso un riparatore specializzato di navi per ovviare ad una falla di "lieve entità".

    Quindi credo che la Costa abbia ricevuto una prima telefonata da Schettino dove veniva comunicato l'urto, la conseguente falla, ma non il pericolo di affondamento immediato.

    Di qui ne discenderebbe sia il mancato ordine di abbandonare tempestivamente la nave, sia il tentativo di trovare un riparatore.

    PS

    A differenza di quanto scritto da alcuni di voi, pare proprio che sia stato Schettino a portare a termine la manovra di arenamento della nave, pertanto almeno da questo punto di vista è stato all'altezza del suo incarico (altrimenti altro che 13 vittime...).
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    anche perchè le casse di zavorra non son state prese...nell'impatto...quindi aveva tutto il modo di poter compensare...

    l'apparato motore della concordia è appunto diviso in due parti...con paratie....quindi...anche l'allagamento si sarebbe fermato a sinistra nave....solo le cabine equipaggio che sono circa li dove c'è la pietra a p.te A sono in comunicazione SN e DN...

    ma poi nella progettazione ripeto...si progetta in modo tale che galleggi anche con tre zone di falla...e poi se avesse allagato solo a poppa...la prua si sarebbe sollevata e di non poco....ecco perchè per me forza di cose han squarciato anche a DN a PRORA ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Infatti le vittime non sono 13, credo siano oltre 30. La speranza di trovare superstiti dopo 5 giorni è pari a zero.
     
  8. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Dici i doppi fondi ?

    Mi sa che solo le tanker devono avere i doppi fondi obbligatori......mentre le pax solo dove ci sono i contenitori carburante.

    Inoltre laddove ci sono i doppi fondi, al centro della nave c'è comunque un passaggio in modo tale da poter equilibrare la nave in caso di falla. Altrimenti si inclina sul lato falla.

    Nel caso concordia, prima di arenarsi aveva un inclinazione lieve, credo che schettino abbia usato i thruster (prua/poppa) per arenarsi dato che la macchina era ko, quindi diciamo che ha navigato di lato, percui appena lo scafo ha toccato il fondo l'inerzia stessa della nave ha fatto inclinare la nave nelle posizione in cui si trova.


     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quindi è praticamente certo che le persone dell'equipaggio che erano a riposare perchè non di turno siano, ahimè, rimaste li...

    Non pensavo che eisstessero cabine sotto la linea di galleggiamento
     
  10. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    Io non credo che ci sia rimasto qualcuno anche perché dopo aver urtato lo scoglio e udito il segnale di allarme chiunque avrebbe tagliato la corda
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    bisogna considerare che in un primo momento si sono interrotti i generatori di energia causando sicuramente del panico e che si accede e si esce dalle cabine con le tessere con sensori a comando elettrico, è facilmente ipotizzabile che i dispersi siano rimasti bloccati a causa di ciò !
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    le cabine dall interno si aprono con una tradizionale maniglia...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Con tanti blackout, l'acqua che entrava con una violenza inaudita, la confusione, il blocco dei badge, IMHO troveranno parecchi corpi in uella zona, ahimè
     
  14. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Parlo di paratie non di doppio scafo/fondo. I tanker, alcuni, hanno obbligo di doppio fondo e doppio scafo se portano certi prodotti ed in base al loro anno di costruzione e tonnellaggio. ma quello serve per non fare uscire il prodotto in caso di piccoli urti. nelle grandi collisioni il doppio scafo risolve poco.

    Inizia a venirmi il dubbio che sia passata tra l'isoletta ed il giglio dove ci sono 10 mt prendendo l'isoletta con la prua ed il giglio con la poppa ma questo lo avrebbero accertato dal segno lasciato sugli scoglio. Certo che l'informazione è molto carente. ancora non hanno detto dove sia realmente ed ufficialmente passata. Sono solo ipotesi finora, mi pare...
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    anche perchè la nave era imbarcata a destra prima ancora di arrivare al punto di arenarsi...e le cose non mi tornano
     
  16. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Infatti non mi spiego perchè sia andata giù a sx con la falla a dx. Ma se ha preso le secche come indicato nelle varie ipotesi cioè passando fuori dalle Scole non può che averle prese a poppa sx. L'unico modo di fallare la prua secondo me era passare in mezzo nel canale di 70 metri tra scoglietto e Giglio ma mi sembra impossibile. Poi paradossalmente lì c'è più fondo che fuori. Ma anche le carte navionics che le hanno già aggiornate indicano il punto di impatto sulle secche esterne. E c'è già il relitto segnalato. E hanno anche modificato l'indicazione dello scoglio: da scoglio sommerso/affiorante a scoglio sempre sommerso... la parte affiorante sta nel buco della nave...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Ma la zavorra va con le pompe elettriche giusto?
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si.....ma anche ammesso che i motori principali fossero KO.....con il DIESEL di emergenza si sopperiva cmq al problema....e anche ammesso che gli ausiliari fossero stati presi dalla falla....c'eran pur sempre quelli di destra da far funzionare....

    non è pensabile neppure che la falla abbia allagato completamente la poppa...perchè si sarebbe visto il bulbo completamente fuori dall'acqua...e non di pochi metri

    non mi tornano le cose...io continuo a esser certo che han fallato anche a destra
     
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Appunto.

    Hanno rotto a SD, poi hanno sbattuto a DN fallando anche li. Le pompe fuori uso non hanno permesso di bilanciare la zavorra e piano piano s'è coricata.
     

Condividi questa Pagina