Naufragio Costa Concordia | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    strada chiusa causa forte dissesto: autorizzazione ECCEZIONALE al transito, passo, se spacco un braccetto perchè correvo è colpa mia.

    quello poteva passare, sempre tenendo conto però delle limitazioni naturali e degli ingombri/spazi di manovra del natante.
     
  2. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    concordo, anche sul lago di Garda ti fermano per chiederti tutta la dotazione e non fermano quelli che navigano a 40 nodi a 100 metri dalla costa!

    ringraziando ogni giorni la guardia costiera di esistere, non mi esimo dal criticare il fatto che dovrebbero ristabilire un po' le priorità della loro azione di pattugliamento
     
  3. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    però se la gente timona tra gli scogli come se guidasse l'auto nel parcheggio dell'iper non è colpa della GC
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    devo correggere il mio errore...

    si da 20 nodi la nave rallenta a 4 nodi in 500 metri circa....ma poi per arrestarsi del tutto...ci vuole ancora un pò...diciamo entro 1 km si ferma
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Onore a Beppe.r dunque. =D>=D>

    Incredibile comunque che riesca a fermarsi in così poco spazio.

    Avrei invece una domanda, Davide: ora cominceranno le operazioni di svuotamento delle circa 2400 tonnellate di carburante. Questo alleggerimento non potrebbe modificare l'equilibrio della nave, facendola magari muovere oltre il "gradino" su cui poggia?:-k
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    creeo che svuotino la cassa riempendola poi con acqua per far da zavorra onde evitare variazioni di stabilita
     
  7. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    confermo, spero che si ricordino che le due sostanze non hanno la stessa densità,

    una differenza del 10% significa 200 tons di delta peso
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quindi non è vero che quando ha iniziato la virata non potevano fare più nulla per evitare l'impatto come sostiene la Capitaneria, bastava dare indietro tutta
     
  9. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    domandone

    la nave urta lo scoglio, si squarcia in 3 settori, qualcuno che lo abbia riscontrato quasi subito ci sarà stato, almeno in sala macchine

    diciamo quindi che il comandante sia a conoscenza del fatto che la nave imbarca acqua in 3 settori in 5 minuti? 10? se fosse stato dato l'ordine di evacuazione in quel momento, sarebbe stato più o meno pericoloso? :-k
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se dava subito l'ordine di evacuare si sarebbero salvate molte piu persone in quanto la nave era ancora "dritta" e le scialuppe si potevano calare tranquillamente.

    pare che schettino durante quegli interminabili minuti fosse al tel con un responsabile della costa.
     
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    però se ho ben capito la nave aveva mantenuto una certa velocità, acquistando una traiettoria non rettilinea e cominciando ad inclinarsi :-k

    tutto questo sarebbe stato comunque meno pericoloso dell'ipotetica evacuazione sulle secche (a nave quasi dritta)?
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Da quanto ho capito, nel codice marinaresco l'abbandono nave non può essere deciso dal solo Comandante, ma da tutti gli ufficiali di bordo presenti.
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    dal momento dell impatto a quello della posizione attuale sono passati minuti non ore.

    la nave e' stata ferma li per piu di un ora prima di dare l'ordine di evacuazione e nel frattempo si e' inclinata sempre piu.

    ordine che non e' mai arrivato dal comandante ma pare da un certo bosio ,comandante in seconda che in quel momento era sulla nave da passeggero.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ricostruzione:

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/01/18/pop_tragedia.shtml
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    [​IMG]

    la serena saluta la sorella...immagine tristissima
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sapere come è andata davvero è utopia....la cosa certa è che hanno correttamente fatto calare le scialuppe solo vicino alla costa per aumentare il numero di persone che si potevan salvare.

    poi c'è da dire che pur avendo 3 zone di falla...la nave poteva continuare a galleggiare senza affondare....infatti io continuo a ripetere che han quasi sicuramente fallato pure a destra nave quando si sono avvicinati all'isola...e a quel punto la nave è andata giù di lato

    l'errore è stato aspettare tanto a far scendere le scialuppe una volta vicini all'isola
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    A Matrix stanno mandando i video dei passeggeri girati durante la tragedia.
     
  18. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    Permettete la domanda stupida

    Ieri han detto che la nave si trova su un perno e non su una piattaforma do roccia piana

    In caso di mare grosso la nave scappa verso il largo e si infila nel mare per sempre provocando un disastro ambientale di proporzioni inimmaginabili

    A questo punto di dispersi vivi in nave non ce ne sono piú perché la parte emersa é stata completamente setacciata manca solo di terminare il lato sotto al livello del mare....

    Quindi mi domando io perché non iniziare subito a tentare di tamponare le falle nella chiglia invece di perdere tempo?

    In caso di mareggiata il patatrac é inevitabile quindi perché non rischiare qualcosa adesso e non leccarsi le ferite poi?
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono navi altissime, questo alza il baricentro e rende più facile il rovesciamento. Se ci sono falle sul lato destro (mi pare di verne viste nelle immagini subacque), si sono create quando la nave si è avvicinata nella posizione in cui è ora.

    Potrebbero esserci bolle d'aria nella parte sommersa, le navi hanno molti compartimenti stagni.

    E comunque i disastri ambientali sono altri, qui i serbatoi sono integri e il carburante potrebbe essere stratto anche da profondità maggiori.
     
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

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