strada chiusa causa forte dissesto: autorizzazione ECCEZIONALE al transito, passo, se spacco un braccetto perchè correvo è colpa mia. quello poteva passare, sempre tenendo conto però delle limitazioni naturali e degli ingombri/spazi di manovra del natante.
concordo, anche sul lago di Garda ti fermano per chiederti tutta la dotazione e non fermano quelli che navigano a 40 nodi a 100 metri dalla costa! ringraziando ogni giorni la guardia costiera di esistere, non mi esimo dal criticare il fatto che dovrebbero ristabilire un po' le priorità della loro azione di pattugliamento
però se la gente timona tra gli scogli come se guidasse l'auto nel parcheggio dell'iper non è colpa della GC
devo correggere il mio errore... si da 20 nodi la nave rallenta a 4 nodi in 500 metri circa....ma poi per arrestarsi del tutto...ci vuole ancora un pò...diciamo entro 1 km si ferma
Onore a Beppe.r dunque. Incredibile comunque che riesca a fermarsi in così poco spazio. Avrei invece una domanda, Davide: ora cominceranno le operazioni di svuotamento delle circa 2400 tonnellate di carburante. Questo alleggerimento non potrebbe modificare l'equilibrio della nave, facendola magari muovere oltre il "gradino" su cui poggia?
creeo che svuotino la cassa riempendola poi con acqua per far da zavorra onde evitare variazioni di stabilita
confermo, spero che si ricordino che le due sostanze non hanno la stessa densità, una differenza del 10% significa 200 tons di delta peso
Quindi non è vero che quando ha iniziato la virata non potevano fare più nulla per evitare l'impatto come sostiene la Capitaneria, bastava dare indietro tutta
domandone la nave urta lo scoglio, si squarcia in 3 settori, qualcuno che lo abbia riscontrato quasi subito ci sarà stato, almeno in sala macchine diciamo quindi che il comandante sia a conoscenza del fatto che la nave imbarca acqua in 3 settori in 5 minuti? 10? se fosse stato dato l'ordine di evacuazione in quel momento, sarebbe stato più o meno pericoloso?
se dava subito l'ordine di evacuare si sarebbero salvate molte piu persone in quanto la nave era ancora "dritta" e le scialuppe si potevano calare tranquillamente. pare che schettino durante quegli interminabili minuti fosse al tel con un responsabile della costa.
però se ho ben capito la nave aveva mantenuto una certa velocità, acquistando una traiettoria non rettilinea e cominciando ad inclinarsi tutto questo sarebbe stato comunque meno pericoloso dell'ipotetica evacuazione sulle secche (a nave quasi dritta)?
Da quanto ho capito, nel codice marinaresco l'abbandono nave non può essere deciso dal solo Comandante, ma da tutti gli ufficiali di bordo presenti.
dal momento dell impatto a quello della posizione attuale sono passati minuti non ore. la nave e' stata ferma li per piu di un ora prima di dare l'ordine di evacuazione e nel frattempo si e' inclinata sempre piu. ordine che non e' mai arrivato dal comandante ma pare da un certo bosio ,comandante in seconda che in quel momento era sulla nave da passeggero.
sapere come è andata davvero è utopia....la cosa certa è che hanno correttamente fatto calare le scialuppe solo vicino alla costa per aumentare il numero di persone che si potevan salvare. poi c'è da dire che pur avendo 3 zone di falla...la nave poteva continuare a galleggiare senza affondare....infatti io continuo a ripetere che han quasi sicuramente fallato pure a destra nave quando si sono avvicinati all'isola...e a quel punto la nave è andata giù di lato l'errore è stato aspettare tanto a far scendere le scialuppe una volta vicini all'isola
Permettete la domanda stupida Ieri han detto che la nave si trova su un perno e non su una piattaforma do roccia piana In caso di mare grosso la nave scappa verso il largo e si infila nel mare per sempre provocando un disastro ambientale di proporzioni inimmaginabili A questo punto di dispersi vivi in nave non ce ne sono piú perché la parte emersa é stata completamente setacciata manca solo di terminare il lato sotto al livello del mare.... Quindi mi domando io perché non iniziare subito a tentare di tamponare le falle nella chiglia invece di perdere tempo? In caso di mareggiata il patatrac é inevitabile quindi perché non rischiare qualcosa adesso e non leccarsi le ferite poi?
Sono navi altissime, questo alza il baricentro e rende più facile il rovesciamento. Se ci sono falle sul lato destro (mi pare di verne viste nelle immagini subacque), si sono create quando la nave si è avvicinata nella posizione in cui è ora. Potrebbero esserci bolle d'aria nella parte sommersa, le navi hanno molti compartimenti stagni. E comunque i disastri ambientali sono altri, qui i serbatoi sono integri e il carburante potrebbe essere stratto anche da profondità maggiori.
già... In questo caso "l'inchino" se vi era volontà di farlo è stato effettuato a distanza di sicurezza idonea.... http://video.repubblica.it/dossier/naufragio-giglio-costa-concordia/l-altra-crociera-dietro-al-relitto-della-concordia-passa-la-gemella-costa-serena/86091/84480