Se è così, perchè quelli della Capitaneria affermano che alle 21:40 a bordo avevano già capito che non sarebbero riusciti ad evitare gli scogli?
Così poco? Da inizio manovra a fine? La tua nave mi pare ci metta molto di più, se non ricordo male... Quel capitano lì? Non era in condizioni di valutare e decidere proprio niente, IMHO. A mio parere e diversamente da quanto pensavo giorni fa, la nave si trova lì per pura fortuna.
Fortuna che ha permesso di ridurre di ca. 500 il numero dei morti, a sentire le testimonianze di chi era rimasto imprigionato nella parte a babordo che sarebbe affondato insieme alla nave se il fondale non fosse stato così basso...
queste navi non si fermano manco volendo in 500 metri...sopratutto se a pieno carico...normalmente in una fermata di emergenza si passano le 3 miglia...4 se si è a 20 nodi. cmq la nave non aveva perso le eliche e nemmeno i truster....ha perso i motori principali per generare corrente...ma come già detto in post precedenti...nella zona del fumaiolo vi è il DIESEL DI EMERGENZA che fornisce corrente elettrica appunto per le situazioni di emergenza...e fra le funzioni che mantiene ci sono appunto quelle della manovrabilità. infatti le eliche sono controllate da motori elettrici...e non sono collegate direttamente ai DIESEL /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come ha fatto a rallentare tanto rapidamente? buona parte della velocità si è persa nello squarcio....l'acqua entrata nella nave ha aiutato ulteriormente....e l'indietro tutta più una virata a destra hanno aiutato ancora di più. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Su national geografic stanno dando il rovesciamento del ferry inglese fuori dal porto belga nell'86. Giu in 90".
Ahahahah, giusto per sdrammatizzare un tantinello. non so se è stata copiata o se e una sua trovata, ma su fb un mio amico ha pubblicato questo famoso ritornello un Po rivisitato:
Ho visto che su porta a porta parlano del concordia. Ho resistito 2 minuti, poi ho cambiato. Magari quello c'aveva pure ragione, ma non lo sopportavo e mi serbava tanto una cavolata. Diceva che la nave dava problemi già da Civitavecchia. Credo fosse un passeggero.
il lato umano della faccenda lo sintetizzo in due parole: tristezza (per le vittime), sconcerto (per come pare configurarsi la condotta del comandante) il lato tecnico, invece, lo trovo morbosamente interessante
da persona che sa com'è fatta una nave...e che sa quali problematiche ci siano....non riesco a seguire certe trasmissioni manco per sbaglio.... credo che come per me in sto caso...valga per altri casi quando c'è la tv del dolore...o dell'attacco mediatico a qualcuno o qualcosa
Non conosco bene tutta la cronologia.........ma da quel che ho capito è che a quell'ora la cap aveva intuito che la situazione era grave ed aveva attivato i soccorsi.... La mia nave ? magari ....quale nave ? Di quale manovra parli ? Vedrai che non è cosi....... il comandante prima ha fatto il danno e poi, paradossalmente sembrerà strano ma ha salvato secondo me circa 3000 persone......vedrai.... Ammazza 4 miglia......quasi 8 kilometri , Una nave a 4 miglia non la si vede neanche all'orizonte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti faccio un esempio, le navi entrano nei porti a 7/8 miglia e piu, e quasi arrestano la corsa in prossimità dell'ormeggio senza neanche mettere indietro( solo adagio), immagia se mettono indietro tutta, con un bielica da circa se non erro 60.000 cv ...... era in sala operativa, sulla scena al posto di Schettino......la musica cambia......
Ho confuso il tuo nickname con quello di un altro utente, imbarcato su una nave, con il quale si era parlato dello spazio di virata/arresto di una nave mercantile. 500 metri per fermare la Concordia mi sembrano comunque e ancora pochi, dovrebbero bastare solo per la prima fase inerziale di riduzione della velocità.... Confermo che a mio parere la nave adesso si trovi lì solo per buona sorte, non per le capacità di navigazione del comandante, che per inciso ne ha causato l'affondamento; mica niente....
Mi pare che schettino nella telefonata con la CP di Livorno abbia affermato che lui non ha abbandonato la nave ma è stato "catapultato in mare insieme a tutti gli ufficiali quando la nave si è inclinata di 90°"..... In tutto ciò è uscito asciutto, con il suo bel giubbino Slam e sicuramente il suo i-phone 4s si è salvato visto che il comandante dellla CP lo ha trovato sul telefonino.... Ma per favore, stesse zitto ora sarebbe meglio!
no, lui è stato veramente catapultato in mare, ma casualmente e per sua immensa fortuna, li, sotto la sua traiettoria, si trovava una scialuppa.
con tutto que marasma vuoi che una scialuppa non si trovasse realmente li sotto?! l'idiota di schettino ha cercato di aggrapparsi sugli scogli, purtroppo però erano pieni di alghette scivolose! stamane ero rimasto ad operazioni di recupero bloccate per instabilità del natante. adesso a che punto stanno, sapete niente?
su tgcom le da ancora ferme poi la cosa é buffa é che casualmente in mare sian caduti tutti i pezzi grossi e la crew invece era ancora sulla concordia a fare le catene umane per tirar giú i pax