*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Mah, secondo me, se il BC ti segna quel consumo, vuol dire che abbiamo due stili di guida non confrontabili. Se il BC fosse corretto, quel consumo a gpl sarebbe assolutamente nella norma.

Io mi ci metto d'impegno certe volte per consumare poco...e non sai quanto è dura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Non ti so dire bene che stile di guida porto ma di certo non esasperato, il problema è che vorrei camminare pelando il gas ma se non schiaccio a volte la macchina non si muove, resta fissa a 80km/h

Tu hai mai calcolato bene il consumo medio a benzina quello reale senza pensare al BC? volevo capire se ci si può fidare del BC... poi c'è da dire che io monto un filtro con airbox della sprintfilter e mi hanno rimappato la centralina per prendere qualche cavallo... ora non so questo quanto può influire sui consumi. bho???

3. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ....a proposito di rimappare... io vorrei rimappare la mia che ha un GPL romano, che controindicazioni ci sono?

4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La mia in firma non è solo rimappata...ed è un BRC...

5. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    E' normale che quando tiro le marce a gpl mi scatti a benzina??

Mi hanno detto che forse ho il tubo del gpl troppo piccolo (da 6mm, invece dovrebbe essere da 8) quindi non regge troppo flusso di GPL... possibile?

Se rimappo mi sa che vado a peggiorare... no?

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, non è normale...

Potrebbe essere, ma no sono tecnico...

Potrebbe anche essere una valvola nel serbatoio che non tiene lo spunto di richiesta carburante...nel mio caso era quello....

Nella mia ora non ho di questi problemi, ma l'installatore è la prima cosa che mi ha tolto dopo preparata...

Ora passa a gpl solo sotto sforzo massimo quando sono in riserva...ma questo è normale...con 2/4 litri di gpl la richiesta non è soddisfatta...ma già con 6/8 (non in riserva o appena entrato) non ho nessun problema...

7. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Ottimo... grazie mille per la delucidazione...

vorrei portarla a far mappare ma non so dove... e poi il lavoro sul gpl lo fa il rimappatore o devo portarla da uno specializzato?

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il mappatore mappa a benzina, poi il gasista copia la mappa adattandola a gpl....se in più il primo non è anche gasista...ma ho i miei dubbi...

9. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Ah... ok... thanks!!!

10. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ciao! il Vialle che devo prendere in considerazione è il LPdi ? (sono orientato sull' alternativa liquida)

... A questo punto però rimane l'incognita installatore...

11. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mappare un benzina non da enormi soddifazioni, inoltre se cambi solo scarico e aspirazione, niente albero a camme, sovralimentazione etc., non è necessario perchè entro un + 6 o 7 % la centralina si autoadatta ai nuovi parametri senza necessità di rimappare, per cui una decina di CV li prendi (o li perdi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) tranquillamente, cioè quanti ne prenderesti rimappando un 170 CV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il tutto dettomi da colui che avrebbe dovuto rimapparmi l'e36 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto in parte....C'è chi è stato felice della sola rimappata...cambia erogazione, risposta motore etc etc, vero che su un 170 cv forse arrivi a 180, ma la curva di coppia potrebbe esser più goduriosa...ammesso che mi mappi sia un professionista e riesca a regolare pure la risposta acceleratore... e lo sanno fare 1% dei preparatori...Cosa a cui ho ovviato con lo sprint-booster....

Da lì a sconsigliare la mappatura è una cosa diversa...certo si potrebbe restar male dei risultati..come felicissimi...

Rox (sul 3000)ha aperto un topic appena uscito da ICE ed era con sola mappa....certo è che quest'ultimo risulta molto competente...

Consiglio di svolgere tutti gli up-grade in blocco e poi mappare...di sicuro l'auto si trasforma moltissimo..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  13. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Pensavo di portarla da Marino (CARBURATORI BERGAMO) perchè ne hanno parlato tutti bene sul furum, a proposito, sapete se abbiamo una convenzione?

14. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Scusa l'intromissione e la mia ignoranza, cos'è lo sprint booster??? esiste per la mia 320ci 150cv??? cosa fa?

15. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    elimina il lag dell'acceleratore elettronico

16. Cobra318

Cobra318 Kartista

63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Sinceramente no so se la mia abbia l'acceleratore elettronico, forse è a corda... la mia ha il motore m52tu ed è del settembre 1999. Sai per caso se la mia ce l'ha elettronico o a corda?

17. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Dovresti avere l'acceleratore a filo come la mia.

Ciao

18. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    è a filo controllato elettronicamente, ma non so se sia compatibile con lo sprintbooster.

http://www.sprintbooster.it/

qui trovi tutte le informazioni (grazie amico Google)

19. clark-iza

clark-iza Kartista

123
    3
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 523i attiva molto vecchia
    Aggiornamento

Allora ragazzi vi aggiorno sul mio impianto "polacco",

con il secondo pieno (non portato proprio a secco su 38 lt ce ne sono entrati 35,35lt adesso che ho fatto rifornimento) percorrendo circa un 70% di extraurbano e un 30% di città molto caotica, ho fatto 350 km non male vero :mrgreen:?

Ho fatto il primo controllo dopo circa 750 km in cui la macchina è andata molto bene, e la mappa mostrava la curva del gas un pò superiore alla curva benzina che mi ha corretto riportandola praticamente sovrapposta =D>, e mi ha regalato quattro filtri che devo cambiare ogni 20k km; se devo trovare un piccolo"difetto" anche se in realtà non lo è, e che adesso le temperature esterne si sono abbassate tra -4 gradi a - 8,5 e per passare a gas dovevo percorrere circa 2/3 km, ossia la temperatura segnata sul quadro doveva arrivare quasi a metà,ma ovviamente in Italia questo problema non c'è, fino a 0 gradi mi passa a gas quasi subito praticamente dopo il blu sulla lancetta temperatura :razz:.

Domani mattina parto per tornare in Italia, ho fatto 25 lt di benzina a 98 ottani (pagandola a 1,36€/lt :cool:) e il pieno di gas 35,35 lt (pagandolo a 0,63 €/lt) ed ho azzerato il consumo medio del bc per rendermi conto di quanto mi consumerà, ovviamente aumenterò poi il dato del bc del 10% considerando che il bc tiene conto della benzina, c'è da dire che c'è neve e ghiaccio e quindi avrò una andatura blanda, anche se non credo che gioverà ai consumi visto che terrò mediamente (tra terza e quarta) il regime motore sui 2000/2500 giri stabili per evitare che la macchina "scodinzoli" visto che non farò autostrada e considerando quello che c'è sulla strada :rolleyes:, almeno fino a quando non arrivo in Republica Ceca poi lì c'è una meravigliosa autostrada, per poi fare l'autostrada austriaca che non è proprio il massimo, ed infine la brennero in Italia (e spero che almeno sulla brennero non trovo neve e ghiaccio :confused:)

Quando arrivo vi farò un resoconto dei consumi e mi direte cosa ne pensate!

Ciao ragazzi e speriamo di non trovare inconvenienti per strada, tipo troppa neve e dover montare le catene che odio (sia montare che camminarci :mrgreen:)!!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  20. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bene, direi che nel complesso non ci sono problemi; anzi; considera che in qeusti giorni tra 0 e -5 gradi ci metto 4/5 km per passare a gpl, praticamente quando il motore ha l'acqua intorno ai 60 gradi; quando invece dovrebbe passare a 35. se a zero gradi ti passa subito a gas allora il tuo gasaro ti ha fatto una bella messa a punto.

aggiornaci quando arrivi in italia!

Condividi questa Pagina