Naufragio Costa Concordia | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Non sono d'accordo.....Stiamo parlando di Codice della navigazione (secondo me la miglior legge esistente in Italia)

    art. 186: Tutte le persone che si trovano a bordo sono soggette all'autorità del comandante della nave.

    art. 190 I componenti dell'equipaggio devono cooperare alla salvezza della nave, delle persone imbarcate e del carico fino a quando il comandante abbia dato l'ordine di abbandonare la nave.

    Art. 298 Il comandante, anche quando sia obbligato ad avvalersi del pilota, deve dirigere personalmente la manovra della nave all’entrata e all’uscita dei porti, dei canali, dei Fiumi e in ogni circostanza in cui la navigazione presenti particolari difficoltà.

    Art. 303 - Abbandono della nave in pericolo

    Il comandante non può ordinare l’abbandonO della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli uFficiali di coperta o, in mancanza, di due almenO fra i più provetti componenti dell’equipaGgio.

    Il comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

    ed anche l'armatore deve stare attento a scegliere il comandante:

    Art. 274 - Responsabilità dell’armatore

    L’armatore è responsabile dei Fatti dell’equipaggio e delle obbligazioni contratte dal comandante della nave, per quanto riguarda la nave e la spedizione.

    Tuttavia l’armatore non risponde dell’adempimento da parte del comandante degli obblighi di assistenza e salvataggio previsti dagli articoli 489, 490, nè degli altri obblighi che la legge impone al comandante quale capo della spedizione.

    Onore ed oneri.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ore 21,07: alla velocita' di 16 nodi la Costa Concordia accosta (cioe' vira) e punta l'isola del Giglio, verso la sua sinistra, a ovest. Tiene una rotta fino a raggiungere i 278 gradi, vale a dire in perpendicolare verso ovest (infatti 270 e' ovest e 360 e' nord). Intorno alle 21,40 si registrera' un nuovo accosto a una velocita' di 15 nodi per rimettere la prua verso nord: siamo a 500 metri dalle coste del Giglio. A bordo, secondo gli esperti della guardia costiera, hanno gia' capito che non ce la faranno. -

    Ore 21,45'05'': la nave Concordia incaglia sugli scogli delle Scole. E' una brusca 'frenata': alle 21,46 viaggia a 8 nodi, alle 21,47 a 6,7, alle 21,49 a 5 nodi e alle 21,52 3,9. I locali motori sono invasi dall'acqua, sono inservibili, la nave e' in balia delle correnti e va in 'testacoda'. -

    Ore 22,06 i carabinieri di Prato telefonano alla Capitaneria di Livorno dopo che una donna del posto ha ricevuto una telefonata da qualcuno a bordo della nave, gia' al buio. -

    Ore 22,14 la Capitaneria, dopo averla cercata con il sistema Ais, rintraccia la Concordia e chiama a bordo: dalla plancia rispondono che e' solo un black-out, in corso da circa 20 minuti. Aggiungono che ritengono di risolvere il problema. Dalla sala operativa insistono spiegando di sapere che i passeggeri hanno i giubbotti salvagente e che in sala da pranzo si e' verificato il cedimento del ponte. Tuttavia la plancia ribadisce che si tratta solo di un blackout. -

    Ore 22,26: la Capitaneria richiama la Concordia, che ormai ha una velocita' inferiore al nodo (meno di 2 km orari). Dalla nave spiegano che c'e' una 'via d'acqua'. ''Ci sono feriti o deceduti?'' chiedono dalla Capitaneria. Dalla nave rispondono che e' tutto a posto. La guardia costiera domanda se hanno bisogno di assistenza, ma dalla Concordia dicono che e' sufficiente l'assistenza di un rimorchiatore. La Capitaneria invece avvia la macchina dei soccorsi. I soccorsi, secondo le prime indagini, sono partiti prima di essere richiesti. -

    Ore 22,34: la Capitaneria di Livorno chiama di nuovo la nave Costa, chiedendo un aggiornamento sulla galleggiabilita' dell'imbarcazione. In piu' viene chiesto se la plancia dichiara il 'distress', cioe' in gergo la necessita' di soccorso. La plancia della Concordia a quel punto accetta, ''Va bene, dichiariamo distress''. Sul posto iniziano a portarsi motovedette e navi in zona che possono portare assistenza. -

    Ore 22,48: la Capitaneria chiede: avete gia' valutato l'abbandono nave? Da bordo rispondono stiamo valutando. -

    Ore 22,58: la nave e' gia' ferma dov'e' ora. La Capitaneria chiede di nuovo al comando della Concordia se vogliono dichiarare l'abbandono nave. Da bordo rispondono ok: abbandono nave. -

    Ore 23,10: la motovedetta della guardia di finanza comunica che i primi passeggeri sono scesi dalla nave, sono a bordo delle scialuppe e stanno raggiungendo terra. -

    Ore 23,15: l'Ais, il sistema satellitare di identificazione delle navi, perde il segnale per il blackout, la nave a quel punto e' ferma nel punto in cui si trova ora. -

    Ore 00,30 circa: il comandante viene visto da testimoni attendibili (e' anche riconoscibile dall'abbigliamento) su uno scoglio a destra della nave. -

    Ore 4,46 la guardia di finanza comunica che la nave e' evacuata e che a bordo ci sono solo soccorritori

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/speciali/2012/01/13/visualizza_new.html_44175735.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ok ma allora il comandante in seconda che ci sta a fare? schettino era in chiaro stato di shock (lo si evince dalle telefonate con la capitaneria) e doveva defilarsi o dovevano costringerlo a farlo.

    il fatto e' che nessuno dei suoi collaboratori ha avuto gli attributi per farlo.

    magari mi sbaglio ma io penso che questa sia la cosa piu ovvia...300 metri di nave con piu di 4000 persone e' assurdo che siano in balia di uno squilibrato.
     
  4. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    scusate ma lo stato maggiore della nave non ha potere decisionale insieme al comandante?

    perché gli altri hanno autorizzato questo passaggio radente a velocitá assurda?

    da quello che si evince i bracci destri del comandante lo hanno seguito sulla lancia
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La nave non è una democrazia...
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non so come funzioni li, ma credo che finchè c'è il primo, il secondo non interviene.
     
  7. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Art. 1097 - Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte del comandante

    Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell’aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è punito con la reclusione fino a due anni.

    Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave o del galleggiante, ovvero l’incendio, la caduta o la perdita dell’aeromobile, la pena è da due ad otto anni. Se la nave o l’aeromobile è adibito a trasporto di persone, la pena è da tre a dodici anni.
     
  8. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quindi solo per questi 2 punti si becca 4 anni!
     
  9. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Grandioso il codice della navigazione... prevede tutto! nel 1942 si che le leggi le facevano bene!

    Art. 1140 - Falsa rotta

    Il comandante della nave o dell’aeromobile, che, per procurare a sè o ad altri un ingiusto profitto o per recare ad altri un danno, fa falsa rotta, è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa fino a euro 1032,00 (4).

    Se dal fatto deriva pericolo di incendio, naufragio o sommersione della nave ovvero di incendio, caduta o perdita dell’aeromobile, la pena è aumentata di un terzo.

    Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave ovvero l’incendio, la caduta o la perdita dell’aeromobile, la pena è della reclusione da due a dieci anni. Se la nave o l’aeromobile sono adibiti a trasporto di persone, la pena è della reclusione da tre a quindici anni.

    Quindi se qualcuno pagava una stecca perchè passasse vicino all'isola non sarebbe fatto irrilevante!
     
  10. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Secondo me le ipotesi di reato varie previste dal CP e CdN potrebbero arrivare ad una somma molto importante!
     
  11. andrea03

    andrea03 Kartista

    153
    1
    27 Dicembre 2009
    Reputazione:
    112
    bmw serie 1
    io da ufficiale di coperta mi vergogno del comportamento del Comandante :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non riuscivo a caricare l'audio di repubblica, l'ho sentito ora

    ma dico, stiamo scherzando? io guido un pulman, mi ribalto, chimo la scania e chiedo se nel mio bus c'è ancora qualcuno.

    ma come ***** gli viene in mente di dire una boiata sì pazzesca?!
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dipende, in italia difficilmente danno il massimo, anzi, diciamo che usano la cifra massima solo come deterrente.

    certo è vero che la sua posizione si sta inclinando con una velocità maggiore a quella della nave!
     
  14. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    ormai fanno test psicologici e psicoattitudinali alle cassiere (senza offendere ovviamente) e mandan un inetto del genere al comando di 4000 persone?
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    è una storia che mette tristezza da tutti i punti di vista. C'è del marcio ovunque :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quante vittime sono state accertate per ora? Io sono rimasto a 6, mi auguro che il numero non sia aumentato...
     
  16. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    11 morti e ancora 23 dispersi
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    :eek:accidenti!
     
  18. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    la verità è che i comandanti delle navi da crociera/divertimento si adeguano proprio al loro mestiere diventando più damerini di corte e compagnia che marittimi!
     
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  19. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ottima considerazione.

    il fatto che a bordo ci fosse una troupe di un "reality show" di ambito HAIR -FASHION (!!!) chiamata a realizzare un programma chiamato "Professional Lookmaker 2012" condotto da una tale Rettondini Francesca (???) -ospite privilegiata del Comandante Schettino- la dice lunga sulla situazione a bordo...

    [​IMG]
     
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  20. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Rispondendo ai post della pagina precedente dico che il comandante è il responsabile maggiore. L'incidente puó essere colpa di un suo singolo subordinato, ma è lui a rispondere degli errori. Poi in sede di processo verranno accertate anche altre ed eventuali responsabilità altrui...
     

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