catena distribuzione sul 177 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

catena distribuzione sul 177

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 5amuel, 19 Ottobre 2011.

Status Discussione:
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  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    mi pare siano tutti attorno ai 150k km e se non erro la catena è garantita per 200k prima di dover essere revisionata ...

    chi è in garanzia e gli fa rumore sospetto chieda la sostituzione, chi è fuori garanzia e l'ha già comprata che faceva rumore non capisco di cosa si lamenti

    chi invece ha iniziato a far rumore fuori garanzia e dopo acquisto usato magari ha avuto una macchina con km scalati

    comunque vi basta comprare una FIAT se BMW fa così schifo no?
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La catena di distribuzione non ha bisogno di nessuna manutenzione a nessun kilometraggio:fonte?

    atd.

    Visto che il mio catrame ha duecento e passa milakm, atd su risposta ad un mio pm sul da farsi visto il kilometraggio, mi ha detto di non farmi rapinare perchè Bmw a 250milakm non dice di toccare la distribuzione.
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    mi correggo dopo aver riletto vecchie discussioni ...

    bmw dice che la catena non DOVREBBE dare problemi per l'intera vita del motore stimata da BMW attorno ai 200/250k km

    dato che non hai comprato una rols-royce ma una bmw può capitare che qualche d'una si rompa prima del chilometraggio stimato
     
  5. giba81

    giba81 Kartista

    199
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupe
    Ma in pratica c'è un chilometraggio da rispettare del il 320 da 177 cv per la sostituzione o revisione della catena di distribuzione o si va ad intuito??
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non c'e manutenzione per la catena: e' il tendicatena che ha problemi, non so se sono state fatte modifiche a materiali da un model year ad un altro.

    La sfiga puo' capitare a 180 mila km o a 60 mila.
     
  7. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Onestamente pensavo che bmw mi sarebbe venuta incontro gratis. Rifiutare un intervento su un organo meccanico che dovrebbe durare quanto il motore su un auto di 3 anni che ha effettuato regolari manutenzioni fatturate (Rhiag) secondo me è poco corretto.

    I casi qua sul forum sono ben più di uno, non solo sulla serie 3 ma anche sulla 1 e sui 3.0. In bmw mi hanno detto loro stessi che gli capitano un paio di auto al mese.

    Con la precedente bmw ho superato i 200 mila cambiando (da chi volevo io) solo olio e filtri. Ho riacquistato bmw per la sicurezza e la tranquillità che questo marchio mi dava. Un conto è dover togliere 4 alette dal collettore, un conto è dover tirar fuori tutto il motore e cambiarci cinghie e albero motore.

    Per giba81, se hai i tagliandi regolari vai in conce e di che senti un rumore strano, chiedi formalmente all'accettazione una verifica della catena, non possono non segnalarti un eventuale problema se vai li per quello.

    Fiat produrrà delle "schifezze" ma quando guidavo alfa (33,75,gtv,147) a parte gli scricchiolii non ho mai avuto paura di restare a piedi.
     
  8. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io tutt'ora non ho paura di rimanere a piedi, l'unico mio timore è quello di spaccare un cerchio da 19"
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.696
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i

    aggiungi il 184 come quello che ho io sulla x3
     
  10. marcenick

    marcenick Aspirante Pilota

    15
    1
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    81
    e90 318d 143cv
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Sono passato in officina e stavano richiudendo il motore. Hanno sostituito l'albero motore, le tre catene (non erano due?) e dei pattini in plastica. le catene non sembravano rovinate l'unico elemento che ho visto un po' consumato (ma non ho metro di paragone, essendo già stato rimontato il pezzo nuovo)era il pignone (o come si chiama) sull'albero motore. I denti sembravano molto consumati.

    Il meccanico mi ha detto che è' colpa della catena che si allunga quel tanto che basta per girare non perfettamente sfregando in giro. I pattini erano però quasi perfetti. In tutto ha cambiato una scatolona di pezzi, volevo portarli via io ma ha detto che devono essere rimandati a monaco.
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, adesso dovresti essere a posto, almeno fino a quando non la cambi.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. marcenick

    marcenick Aspirante Pilota

    15
    1
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    81
    e90 318d 143cv
    questi sono la ruota dentata dell'albero motore:

    [​IMG]
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    mi sembravano più appuntiti e con un incavo più corto. Li ho visto sporchi d'olio però
     
  15. marcenick

    marcenick Aspirante Pilota

    15
    1
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    81
    e90 318d 143cv
    Vuoi dire che ho avuto più l'usura che vede nella foto?
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    così mi è sembrato, parevano appuntiti quanto il pignone più grosso. Mi ha stupito vedere però i pattini intatti, mi aspettavo di vedere segni di usura e tracce di limatura nell'olio ma era tutto ok
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  17. marcenick

    marcenick Aspirante Pilota

    15
    1
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    81
    e90 318d 143cv
    un'altra foto manovella

    [​IMG]
     
  18. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    come tre catene ?
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    appunto, nessuno sa dove va la terza? E' quella a cui mi devo attaccare?
     
  20. marcenick

    marcenick Aspirante Pilota

    15
    1
    29 Dicembre 2011
    Reputazione:
    81
    e90 318d 143cv
    sono tre catene: due di distribuzione (sopra) e una pompa dell'olio che si muove (in basso)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
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