E83 rottura catena della distribuzione x3 | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E83 rottura catena della distribuzione x3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da danilosky, 20 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. simon73

simon73 Aspirante Pilota

27
    0
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320 touring xdrive 2.0d
    ti ringrazio, la garanzia e' fino 150,000 km per i diesel. quindi regolarmente dentro.

2. pierpiero78

pierpiero78 Aspirante Pilota

1
    0
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ciao simon73, poi la tua problematica come si è risolta?

a me è capitata la stessa cosa su una bmw serie 1 118d, rottura della catena di distribuzione a 102.000 km con auto di 3 anni; bmw sostiene che avendo fatto il tagliando dei 25.000 km in ritardo di ben 7.000 km è decaduta la best 4 e quindi mi devo pagare tutta la riparazione da solo...

che ne pensate?

3. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    penso che si debbano rispettare scrupolosamente le scadenze dei tagliandi!

per quanto 7.000 km siano a mio parere molti da fare con olio esausto, non credo abbia influito sulla rottura della catena

4. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    qualcuno qualche pagina fa ha parlato del decreto Monti, non riesco a capire cosa accade se i tagliandi li fai in un officina autorizzata che ti fattura ore e materiali alle scadenze prefissate e ti si rompe la catena. bmw se ne infischia?

5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se fai i tagliandi su un auto nuova fuori bmw

perdi la best four!

le catene hanno problemi sulle nuove 35d 40d, che hanno la distribuzione vicino cruscotto,e sulle 2000d, per il medesimo motivo, oltre al super rumore che fanno.

nei primi modelli veniva cambiata distribuzione e albero motore, ad oggi cambiano un solo ingranggio ed è chiaro che specie sulle 2000d, di danni ne ho visti troppi.

ecco perchè cambio olio ogni 10 mila km , perchè basta una fesseria per spendere 8000 euro di motore nuovo e son dolori .

speriamo i casi siano pochi, ma bmw, ha sbagliato e non di poco. e non lo ammette.

6. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sinceramente e con tutto il rispetto a me sembra eccessivo. io controllo il livello ogni 5000 e lo cambio alle scadenze prefissate

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ok risparmiando 100 euro contro 8000 del

Motore del sd effettivamente e' da matti .

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    perche secondo te cambiando l'olio cosi spesso cambia qualcosa per l'affidabilità della catena o del propulsore in generale?

9. ivan10grazie

ivan10grazie Kartista

108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Salve,

nuova esperienza da aggiungere alle precedenti.

L'altro ieri in autostrada con la X5 2007 M di un mio amico siamo rimasti a piedi. Il motore spento che non si avvia più.

L'auto ha 139mila km. Presa d'importazione un anno e mezzo fà, e da quel momento tagliandata Bmw (cambio pastiglie 2 settimane fà, cambio olio e filtri ecc, un mese fà, circa 2000 km fà).

Chiamiamo Bmw Italia per l'assistenza dopo aver chiamato la conce Bmw a cui ci affidiamo.

Ci chiedono i dati della vettura, ci dicono che tutto è a carico loro essendo tagliandata regolare.

Il meccanico del carrattrezzi ci dice che tutto sarà a carico della bmw anche vitto e alloggio e macchina sostitutiva come il suo servizio.

La portano in una conce a Bari, ci trovano un taxi e un'auto sostitutiva e ci diamo appuntamento per il giorno dopo.

Ieri mattina passiamo lì ed ecco la diagnosi: rottura della catena di distribuzione, da sostituire tutto il motore!!!

Ora hanno contattato la sede principale in Germania per vedere se riconoscono la spesa a carico loro oppure no...entro un paio di giorni la risposta...

Quello che ci chiediamo è :

- come è possibile che si arrivi a danni così gravi con questa facilità, addirittura dopo un tagliando fatto da pochissimo;

- come mai ci sono dubbi sul riconoscimento di una garanzia visto che quando va in bmw il mio amico chiede sempre di cambiare tutto quanto serve cambiare senza chiedere interventi minori di quelli che servirebbero;

- come si può stare tranquilli con auto così costose in condizioni di così assoluta inaffidabilità...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  10. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sulle tre domande che poni. non troverai nessun meccanico che ti confermi la facilità della rottura della catena di distribuzione di nessun modello bmw. Sono grossi danni che per fortuna capitano molto di rado. Certo i modelli M delle X5/X6 sono i meno diffusi per cui le statistiche sono ancora piu difficili

quanto alla signorilità della BMW casa madre/italia/concessionari ,eglio stendere un velo di pietoso silenzio. D risposte inopportune, inadeguate, rozze&poco educate è esperienza di tutti quelli che hanno a che fare con la rete ufficiale.

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    bmw ha fatto delle fesserie, mettendo la catena distribuzione dietro sui motori per abbassare i cofani per gli urti con i pedoni riducendo i danni agli stessi.

il motore del mio bmw x3 sd, 3000 twin turbo 286cv, per esempio, non è lo stesso motore del bmw x5 35d, dove la catena è messa dietro, un mio amico l ha rotta a 80 mila km , col cambio del motore per intero.

anche sui nuovi 2000d 177cv e cosi via, ci son da anni problemi riguardo alle catene, sostituzione alberi motore e distribuzione,oggi bmw cambia solo un ingranaggio , ma il rumore è assurdo e i motori al interno a detta di esperti del settore, non son come quelli di un tempo.

rispondo al utente gomma.......

io non guardo un auto che a 100 mila km è da buttare, io ce ne faccio anche 5 6 700 mila (nel mercedes e250 750mila per l'appunto) quindi deve durare e se tu conosci bene un motore e conosci cosa combinano egr e fap, ti rendi conto che andando in giro con olio per 30 mila km è una follia. smonta due motori uno con cambi ogni 10 mila uno con cambi ogni 30 e poi vedrai i residui .

stranamente la catena dovrebbe far rumore prima che si rompe, ma stranamente non se ne mai accorto nessuno, forse per la ottima coibentazione, fatto sta che oggi , i casi di motori smontati in bmw, son troppi. anche in auto nuove, ho visto varie 40d con motori saltati , con turbine saltate da nuove, moltissime 2000d con motori aperti. quindi c'e' da stare attenti a garanzie e non elemosinare l'olio nuovo.

che fine faranno queste auto appena la voce si spargerà dopo che un multimarca le venderà senza le opportune garanzie serie?

chi le ricompra?

12. ivan10grazie

ivan10grazie Kartista

108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Aggiornamento..

Oggi ha chiamato il conce BMW dicendo che il costruttore si accolla l 80% delle spese, al cliente circa 4mila toccano..

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi pare un po esagerato che al cliente tocchino 4000€ se bmw si accolla l'80% della riparazione visto che 4000€ sono il 20% di 20'000€ che sono una follia per cambiare un motore, che completo costa circa 6000€

14. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    gli oli di una volta erano molto molto meno viscosi di quelli di oggie soprattutto si deterioravano molto velocemente alle alte temperature. Gli oli di oggi sono molto piu durevoli, i filtri piu efficienti, e i motori nelle cobustioni rilasciano molti meno residui. per cui ipotizzare una durata di 30kkm tra un cambio e un latro non mi sembra poi cosi assurdo

15. ivan10grazie

ivan10grazie Kartista

108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Non sò, forse sarà esclusa la manodopera, il tot dovrebbe essere intorno ai 3600€..hanno detto che il cambio motore costa tra i 10 e i 12mila...

16. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao conte, x caso hai mai sentito il rumore che può fare una catena un pò allungata?

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il tempo che l avevo sentito nel 320 mi salto tutto !

Lasciamo perdere .

Come non riescono a risolvere nel 2011 io non lo capisco .

La gente fa viaggi per risolvere problemi che non dovrebbero esistere

Le parole servono a poco

18. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il rumore è di sfregamento metallico che proviene dal motore; dovresti sentirlo sulla dx accelerando e rilasciando di colpo a vettura ferma.

Viceversa se senti rumore di sfregamento metallico continuo in accelerazione significa che la cinghia è talmente lenta che tocca i carter del motore.

19. fabry5575

fabry5575 Aspirante Pilota

8
    0
    11 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0d
    Ragazzi buona serata a tutti voi, sono nuovissimo su questo forum, e mi sono gia presentato nella sezione opportunea, stò acquistando una bmw x3 3.0d del 4/2008 l'ho provata e sembra tutto ok cambio insonorizzazione interna niente trasudi, e nel momento in cui ho deciso per il si, ho sentito un leggero rumore a cofano aperto, un rumorino che viene dal motore che lo fa solo al minimo ed è simile ad una papera (cru ... cru.... cru) circa ogni 15 secondi, proviene dal lato dx (avendo il motore davanti) e ho una paura fottuta che sia qualcosa riguardante la distribuzione, ho letto molte pagine di questo thread e non so, mi sono molto spaventato perche sabato la vado a prendere e pagare, la macchina ha 105.000 km tagliandati; Il concessionario mi ha detto che potrebbe essere una "pompetta di recupero gas oli bruciati" che mi cambierà, secondo voi che siete molto piu esperti di me, è fattibile una cosa del genere? oppure secondo il vostro parere che è molto piu ferrato del mio in questo campo cosa potrebbe essere? Cavolo non ci sto dormendo la notte... inoltre il concessionario mi offre una garanzia con la motive service??? boo, Sto passando alla BMW X3 in seguito ad un incidente avuto con la mia golf dove ero un moderatore di un forum simile a questo..Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che sarete in grado di darmi e li prenderò come oro colato.... grazie e a presto su questo Forum...ciaoo help me

20. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Pompetta di recupero gas olii bruciati? ma chi è un termotecnico o un concessionario? mai sentita tal pompetta......piuttosto verifica che non sia la solita puleggia a dover essere sostituita.

Comunque la risposta che ti hanno dato non mi sembra pertinente, puoi inviarmi in PM nome concessionaria?

Mi raccomando, service completo con tutti i timbri se no non acquistare previa verifica in BMW "cronologico vettura".

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina