salve a tutti: mercoledi scorso in autostrada ho preso una bella pozzanghera, di quelle che ti fanno passare in un attimo tuttta la vita davanti agli occhi, dopo pochi secondi mi si è accesa la spia abs + dsc + freno a mano, la mattina dopo all'accensione erano accese, per poi spegnersi dopo poco, riaccendersi alla prima frenata e rispegnersi dopo poco. da allora nessun altra accensione, per cui l'avevo imputato ad un qualche sensore che bagnandosi mi creava problemi. solo che ieri di nuovo autostrada bagnata, ma niente pozzanghere ad alta velocità, mi si è riaccesa... cosa potrebbe essere? posso dare io uno sguardo/pulitina in garage?
Ciao, non sono meccanico e neppure un grande esperto, quindi potrei dire delle sciocchezze /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi baso solo sulla mia esperienza in oltre 20 anni di guidatore/mezzo smanettone BMW. Se ricordo bene i sensori ABS hanno degli spinotti per collegarsi all'impianto elettrico della vettura, potrebbe essere uno di questi contatti ad aver preso umido. Se hai un'amico elettrauto, con la diagnosi ti dice esattamente su quale sensore c'è il problema, altrimenti ti tocca smadonnare su tutti 4 perdendoci sù parecchio tempo. Dalla mia (piccola) esperienza, quando si accendono e spengono le spie ABS et company, solitamente è un sensore. :wink:
allora: la mattina dopo le spie al'accensione erano ancora accese, inizio a muovermi e pochi secondi dopo si spengono, freno (pochissimo) per uscire dal cancello e restano spente, ma alla prima frenata vera, al primo incrocio, ruotando anch eun po' il volante a destra, si sono riaccese (in movimento) per poi rispegnersi dopo un 4/5 minuti. poi nulla (niente pioggia) fino a ieri, pioggia abbondante, autostrada bagnata ma niente pozzanghere: spie di nuovo ON (grazie)
ok grazie, scendo in garage allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi armo stoffa e acquaragia, di tester e spero di trovare il sensore (checcacchio dovrebbe essere qualcosa vicino alla ruota no? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
il fatto che in 200.000km sia capitato pochi secondi dopo una brutta pozzanghera, mi fa credere/sperare anche a me che si sia spostata qualche guarnizione/cappuccio (se ce ne sono) vi terrò aggiornati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
rieccomi. ovviamente il tester ha deciso di non funzionare, dovendo cmq sostituire tutte e 4 le ruote (pomeriggio in pista per chi è in zona /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) , ho provato a smontare i sensori. troppo dure le viti a brugola, ho preferito desistere (per il momento), cmq ho tato un bel po' di passate di CRC x contatti alernate ad aria compressa, sperando che se ci fosse umidità in qualche crepa la tirasse via. cmq oggi sull'asciutto conto di portare più volte i dischi al rosso, per cui una bella riscaldata li in zona pure gli farà bene vi aggiorno!
oggi ho trovato un po di tempo per il lavoro......allora riparto da quello che era il problema, ormai le spie erano fisse e non si spegnevano mai, ho incominciato a smontare prima le posteriori e li ho dato un bella pulita, poi ho smontato la ruota anteriore destra e ho dato una pulita al sensore dentro la scatoletta, poi sono andato a smontare la ruota anteriore e sinistra eeeee mi sono accorto che non avevo il tassello per metter il crick Cmq ho detto "proviamo a fare un giro di prova" e caso dei casi le spie si sono spente dopo un po faccio una frenata per far entrare l'abs e dopo che è entrato si sono riaccese, ho spento la macchina l'ho riaccesa e le spie si sono rispente ho fatto un bel giro quando sono andato a dare una bella accelerata si sono riaccese........ Già il fatto che adesso si spengono va molto bene, sicuramente lunedì quando pulisco anche l'altro sensore avrò risolto il problema. Unica domanda:Come faccio a sollevare l'auto senza il tassello?
io di tasselli ne ho 1 su 4 (assetto ribassato), metti pure il crick laddove ormai c'è solo il ricordo del tassello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
perfetto grazie cmq il problema sono i sensori sporchi dai anche te una bella pulita e stai tranquillo
ma questi sensori dove si trovano di preciso?? come sono fatti?? vorrei ripulire anche i miei visto che da un'anno che ho accese entrambe le spie
senti prova a fare questo procedimento : metti le ruote e volante dritto gira tutto a dx e poi a sx e riporta il volante al centro il tutto a macchina accesa , è la procedura per provare a ricalibrare il sensore angolo di sterzo