Naufragio Costa Concordia | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

  1. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    delle volte tante cose nn riescono come dovrebbero...chissà quante volte avranno fatto quella manovra (cmq sbagliata) troppo vicina alle coste.....questa volta è andata veramente male! un pensiero a tutti...........
     
  2. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Guarda, sarebbe da ipocriti fare i moralisti. Noi stessi da appassionati d'auto spesso ce l'andiamo a cercare. Moltissime volte ci va bene, ogni tanto no. Però giriamo con la nostra auto e mal che vada la sbattiamo. In questi casi la leggerezza viene commessa con 4300 persone a bordo, con un mezzo non tuo, e che vale mezzo miliardo di euro.

    Davide alla fine c'è poco da sperare ormai. Possiamo solo sperare che paghino i veri responsabili e che questa tragedia aumenti ancora di più la sicurezza a bordo di questi mezzi, già di per se sicurissimi.

    E comunque capisco il tuo stato d'animo, la mia fidanzata è di Pozzallo, dove su 18.000 abitanti ci saranno almeno 4.000 marittimi, e anche li sono tutti un pò cauti (comprensibilmente) a credere all'errore umano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    è che a me in sti giorni è come una fitta al cuore vedere quella nave riversa in acqua.....le vedo sempre un pò come dei figlioletti anche miei visto che seguo la progettazione di alcune parti di esse....

    nella fattispece della concordia (C6122 come progetto FINCANTIERI) io avevo seguito la gestione della costruzione delle travi di scafo....nello specifico l'estrapolare dai progetti di scafo, travi, lamiere, bulbi, squadrette e quant'altro che necessiti alla costruzione dello scafo....

    da qualche anno invece seguo la progettazione di tutto ciò che è la parte impianti della nave come tubi, cavi e condotte (ovviamente non tutta la nave...ma le zone che prendiamo in appalto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ....

    ti assicuro che le immagini di questi giorni mi fan quasi male vederle....si un pezzo di ferro...ma io ci vedo tutto l'immane lavoro che c'è dietro per costruirle...le baruffe nelle riunioni...le decisioni più folli di qualche genio della lampada che si sveglia con una soluzione impossibile in testa e che tu gli devi realizzare

    ed alla fine sei conscio...che su quella nave è praticamente impossibile che possa accadere qualcosa che senza un errore dell'uomo....possa portare a un grande pericolo

    e poi...sapere che un gioiello simile..possa finire in mani di un incapace...fai difficoltà ad accettarlo...e prima di crederci...ci impieghi parecchio

    poi va da se...che sentendo l'oceano di cazzate di sti giorni...prendo con le pinze ogni dichiarazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ci vorrebbe l'ergastolo per idiozia con certa gente....ma dove voleva arrivare con quella nave il comandante?!....ma che si gioca così quando si è al comando di una nave del genere?...ci son stati dei morti e ora c'è il rischio di inquinare la Toscana intera!
     
  5. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

    questo purtroppo è un problema che non esiste solo nelle navi da crociera ma anche nelle navi di linea:(

    e sta tranquillo che anche se il costo della crociera aumentasse sicuramente le condizioni dei lavoratori non sarebbero migliori di ora.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stanotte mentre ero al lavoro ho sentito parlare di una sorta di ammutinamento da parte di alcuni membri del equipaggio che si sono permessi di dare l'allarme molto prima di ricevere l'ordine dal comandante... Evidentemente si sono resi conto delle cappellate che stava combinando il loro superiore... Se così fosse quelle persone sono da elogiare, hanno certamente contribuito a non aggravare il bilancio delle vittime....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  6. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    concordo, hanno sicuramente diminuito la possibilità di avere altre vittime.

    si sono mossi prima che il comandante abbia dato l'ordine.

    ho sentito anche che la manovra di arenaggio non è stata una manovra di emergenza del comandante, ma un movimento naturale della nave che ha imbarcato acqua nella sala motori.
     
  7. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    l'ho sentito anche io... sembrerebbe infatti che la nave si andata alla deriva senza alcun controllo.... Almeno stanotte circolava questa notizia...

    Ho sentito anche la telefonata fatta da alcuni giornalisti al comandante in pensione della Costa residente la al Giglio che ha dichiarato che nel momento del "inchino" a lui dedicato non si trovava sul isola e ha fortemente criticato il comandante della Concordia... Ha inoltre dichiarato che anche lui faceva delle simili manovre ma sempre a distanza di sicurezza e sempre concordate con la Capitaneria di Porto....
     
  8. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    in pratica erano delle "manovre fuori rotta"??
     
  9. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    quella della Concordia presumo di si (e ne abbiamo visto il risultato) .... Mi è sembrato di capire che la Costa abbia dichiarato di non essere al corrente di tale manovra e abbia scaricato la responsabilità sul comandante...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  10. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    confermo!
     
  11. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.544
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    tg5 stamattina ha parlato di ammutinamento da parte dello staff e decisione di abbandonare la nave presa in anticipo rispetto ai piani del comandante quindi possiamo supporre che questa notizia ormai sia veritiera

    non ricordo dove ho letto di pressioni dall'alto nel fare queste manovre radenti per rendere piú affascinante la navigazione...chiaro che se poi succede il danno la compagnia se ne lava le mani
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    diciamo le cose come stanno, costa ha tracciato la rotta, che i comandanti devono seguire-->tutti i comandanti (a loro rischio e pericolo) deviano e costa lo sa-->finche non succede niente a costa va bene, nel momento in cui succede qualcosa l'armatore si dichiara innocente ed estraneo ai fatti-->ergo, il comandante viene messo nella condizione di totale colpa ed escluso da ogni riconoscimento di aiuto, anche legale.

    se l'intercettazione telefonica con la cdp fosse vera, quello è proprio un cojone. mi chiedo come possano averlo assunto.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    secondo te in ITALIA esiste mai qualcuno che si AUTO ACCUSI o che NON PRENDA LE DISTANZE da uno che ha commesso qualcosa di sbagliato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Hanno preso le distanze ed era plausibile, ma il modo in cui è stato fatto induce a riflettere, forse per Costa il comportamento è stato davvero fuori da ogni logica.

    Comunque hanno detto che gli daranno assistenza legale.
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    guarda...finalmente inizio a sentire elogi verso l'equipaggio...che rendiamoci conto...ha salvato più di 4000 persone!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    trovo alquanto improbabile che la nave sia arrivata fin la da sola....sopratutto visto l'assenza di vento e un mare tranquillo nella sera dell'incagliamento
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ieri mattina ascoltavo la conferenza stampa del presidente e amministratore delegato di Costa: giustamente, ha affermato che la nave a bordo è dotata di sistemi di allarme visivo e sonoro che entrano in funzione non appena il rilevamento satellitare la colloca al di fuori della rotta stabilita. Ora, mi chiedo:

    - sicuramente la Costa ha una centrale operativa

    - non posso credere che in questa centrale non vi sia il tracciamento simultaneo della flotta in tempo reale

    - sicuramente gli allarmi del "fuori rotta ideale" sono entrati in funzione anche nella centrale operativa

    Se tutto ció, come credo esiste, come mai non si è preso contatto con la nave per verificare cosa stesse accadendo?
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    perchè anche ammesso che sia come dici....è una prassi comune di tutte le compagnie uscire dalla rotta per passare vicino alle isole o luoghi famosi...e quindi sicuramente nessuno avrebbe dato peso agli allarmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sempre nella conferenza stampa, Foschi ha però detto che il passaggio "radente" all'isola era stato effettuato in passato una volta, ma in accordo con la capitaneria di porto. Quindi delle due l'una: o la Costa sapeva di questa prassi e l'ha sempre tollerata, oppure ci sono state delle leggerezze anche da chi deve controllare le rotte.
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    entrambe le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....è come gli airshow....si sa che son pericolosi...e si tollerano certi rischi....tranne poi additarli e regolamentarli brutalmente quando succedono le tragedie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina