beh, chi non ha mai fatto un viaggio in mare, e prova questo genere di "divertimento", penso non si possa ben rendere conto di cosa significhi il fascino di viaggiare per mare, preso com'è dalle mille "attrazioni" da baraccone proposte a bordo... ripeto : è la classica vendita di un'illusione, una proposta di "divertimento" perfettamente in linea con il vuoto spinto di un turismo massificato. E per la bella immagine del fiordo norvegese che proponi : un tempo era una avventura rara e preziosa, perchè fatta sulle navi postali, con e loro rotte, i loro ritmi, una dimensione umana e quindi affascinante ; oggi non è più così : anche lì sono arrivati questi baracconi galleggianti, e la poesia si è perduta...! P.S. se devo fare una vacanza mettendo in conto "lo stress" sto a casa. P.S. 2 come non impaginare un quotidiano...
Francamente, questi discorsi in questo momento sono abbastanza di basso livello. Io stesso ho regalato una Crociera ai miei genitori per fargli visitare città che altrimenti non avrebbero mai visto, non prendendo l'aereo. E anche per fargli passare una settimana di spensieratezza. Come all'outlet sono andato per comprare cose che mi piacevano, di qualità, a un prezzo più che onesto. Certe affermazioni snobistiche spesso nascondono grandi frustrazioni irrisolte, spero non sia il tuo caso.
per chi ha studiato su quella carta è un bel trauma... per poco che conta la mia versione è che a velocità sostenuta la nave puntasse troppo alla riva e nell'eventuale manovra a dritta lo scafo abbia sbandato colpendo l'affioro....
Esattamente, la navigazione in quel dato momento (anche prima molto probabilmente) non era assistita da sistemi automatici ma bensì in manuale. In ogni caso, ho sentito molti parlare di ecoscandaglio....ma....sbaglio o il fine principale dell'ecoscandaglio è quello di monitorare il fondale marino sottostante in tempo reale alla nave stessa e quindi non ciò che riguarda al di fuori dello spazio che ricopre la nave in mare? P.S. Ovviamente c'è da dire anche che, basta vedere il fondale marino per capire di che fondale stiamo parlando e quindi relativa profondita ecc...:wink:
Alex: Se leggi il post #142 vedi le premesse che ho fatto al riguardo; mi sembrerebbe ridondante farle ad ogni commento. Ritenere "affermazioni snobistiche" alcune riflessioni sul modello di "turismo" proposto da questi operatori, ti è ovviamente consentito, anche se -forse- dovresti argomentare un pochino di più... Azzardare una sgangherata ipotesi di "frustrazioni irrisolte" è invece di dubbio gusto, poichè entra nel personale, e non mi pare tu possa essere in grado di farlo, per la mancanza assoluta di elementi. Io non mi permetto di dare giudizi di sorta sulla tua scelta di regalare una Crociera ai tuoi genitori; credo tu abbia fatto quello che ritenevi il massimo per loro, e questo è un segno ammirevole da parte di un figlio. Ma il mio pensiero sulla "qualità" di una "vacanza" di questo tipo non cambia...e lo snobismo e le frustazioni , credi, non c'entrano nulla ! Se poi si viene a sapere che il comandante di una di questa navi/parco-giochi mette a repentaglio la vita di migliaia di persone per "un brivido" da far loro provare...nasce un sentimento di frustrazione e rabbia .
Outlet o no non credo sia questo il problema.... Per chi piace è comunque una bellissima vacanza... Il problema qua è la scarsa professionalità non il business delle navi da crociera.... Anche i traghetti ormai sonò degli enormi centri commerciali su acqua (te lo posso garantire al 100%), anche gli aerei adesso hanno le hostess che fanno le venditrici ambulanti sul aereo... Ma ciò non può avere relazione con un incidente del genere...
Più o meno esatto, ma in realtà nonostante questa nave potrebbe fare andare sia motori principali che generatori con l'olio combustibile (il "naftone") che ha un punto di scorrimento a circa +5-10°C e viscosità di 380 cst a 50°C quindi non sempre in mare solidifica, dal 2009 nei porti devono bruciare Gasoilio, per cui questa nave in casse bunker al momento ha circa 2.000 tons di olio combustibile e 4-500 tons di gasolio.
Intanto si parla di 95 milioni di $ bruciati in borsa solo oggi. Incredibile cosa è successo per lo sfizio di un'idiota.
mi chiedo come mai il comandante a quel punto non abbia arenato la nave con la prua verso terra nella cala che si vede immediatamente sotto al relitto nella foto che allego? http://www.google.it/imgres?q=costa+concordia&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:itfficial&channel=np&biw=1280&bih=560&tbm=isch&tbnid=u1uiX-FcGNHhiM:&imgrefurl=http://www.reggionline.com/it/2012/01/15/naufragio-costa-concordia-trovati-due-cadaveri-10276&docid=j2uPdLJKRs31mM&imgurl=https://lh3.googleusercontent.com/-tmyd7sHEbko/TxKgA0LlkFI/AAAAAAAASHw/-raVJCLAUzc/croppednave-costa-concordia-affonda-disastro.jpg&w=512&h=303&ei=AUsUT8iSL-b_4QSQyKnJAw&zoom=1&iact=hc&vpx=659&vpy=239&dur=5892&hovh=124&hovw=210&tx=92&ty=95&sig=101350509980199490852&page=13&tbnh=123&tbnw=208&start=120&ndsp=10&ved=1t:429,r:2,s:120
portando la nave prua a terra non avrebbe scongiurato il rischio di ribaltamento? e soprattutto non avrebbe portato la nave "in secca" con fondale sabbioso puttosto che roccioso?
beh semplice, perchè anche per quanto mi riguarda è andata come hai scritto qualche post fa te, ovvero accortosi dell'errore han cercato di virare...scontrando poi...