Naufragio Costa Concordia | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

1. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
  2. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    stiamo arrivando alla dolorosa, imbarazzante verità...

link dell'articolo completo : http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_16/guarda-la-tua-isola-strage-per-un-gioco-marco-imarisio_6255f41c-4014-11e1-a5d2-75a8a88b1277.shtml

non so se è questo il momento di fare alcune riflessioni...

non so se è giusto dimenticare -anche per un momento- chi ha perso la vita in un modo così stolto...

ma

vedo relazioni strette tra la enorme vacuità di una "vacanza" su una di queste navi (l'atmosfera è quella di un "Outlet" sull'acqua), la cultura dell'immagine e dell'effimero, la superficialità ed il pressapochismo dilaganti ed ormai assunti a regola.

Credevo però che il comandante di una nave di questo genere fosse un professionista...purtroppo non sembra così !

Contagiato anche lui dalla sub-cultura generale...

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il Comandante ha resposnabilità certe, semplicemente perchè è il Comandante, quindi deve rispondere di tutto quello che accade sulla nave.

Però c'è una inchiesta in corso, aspettiamo gli esiti prima di sparare sentenze o cadere in facili generalizzazioni

PS: domenica ho fatto shopping all'Outlet, non mi sento vacuo per questo).

4. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Non capisco cosa centra la corrispondenza tra il Sindaco e i Comandante... Il passaggio vicino all'isola di Giglio è bellissimo, ed è consuetudine per le navi da crociera transitare molto vicino a isole o città che rappresentino uno spettacolo unico soprattutto per chi è a bordo... Se il comandante di turno è stato negligente non vedo perchè bisogna aggredire l'evento in sè.

5. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Però si dovrebbe pensare sempre prima alla sicurezza...

6. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    Certamente.

Proprio per questo motivo esistono i piani di navigazione.

Se il Comandante si fosse attenuto a quello prestabilito non sapremmo nemeno cosè la Costa Concordia.

7. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    IMHO, per assurdo, l'errore grave è stato quello che una volta trovatosi estremamente vicino alle Scole, ma avendole già passate con la prua, ha cercato di allontanarsi andando a dritta.... In quel modo la poppa è andata a sinistra verso terra e ha preso la secca portandosela via. La nave manovra come un'auto che va in retromarcia.... doveva o continuare dritto, a 10 metri dalla secca ma passava indenne o dare un po' a sx e tutti i bow e aft thruster per allontanarsi. Perchè era lì? Forse il GPS lo dava un 50-60 metri più fuori per errore. Quando poi s'è visto la Scola a sx al traverso della plancia a 50 metri ha dato tutto a dritta nel panico totale. Vedremo...

8. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Al tg5 hanno appena mostrato la rotta registrata dal gps.

9. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    *ot in

per quanto mi riguarda : il mio tempo libero, la domenica, non lo impiego andando ad un "outlet", o in uno stadio dove si gioca ad un gioco truccato...

il mondo è bello perchè è vario.

*ot out

La proposta di una vacanza il cui "divertimento" sta nel fingere di essere milionari su una barca di lusso, la trovo desolante, ma a molti può piacere, e non giudico chi vi partecipa...

Ma se poi tutto questo si rivela essere pure gestito in modo quasi dilettantesco, mi chiedo quale sia il senso di tutto questo.

Aspettiamo fiduciosi l'esito dell'inchiesta...

10. Rometta

Rometta Amministratore Delegato BMW

2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
  11. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    La rotta di marinetrafic non è precisa ha intervalli di rilevazione troppo elevati. se fosse quella non avrebbe preso nessuno scoglio. La nave è sicuramente passata a 50 metri dall'isolotto delle Scole altrimenti non ci sono altre secche in zona. la carta nautica è ben nota essendo la N. 5 quella la cui versione didattica 5/D è usata per l'esame della patente nautica da almeno 25 anni!

12. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Giusta la tua teoria.......cosi si fa, ma non sempre, per ormeggiare una nave in senso inverso all'ingresso in porto........, in questo caso credo che non sia andata cosi, se dai un occhiata alla rotta tracciata dalla nave,

http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx?zoom=9&oldmmsi=247158500&olddate=1/13/2012%209:02:00%20PM

vedrai che la nave ha superato il punto in cui si è arenata, e ed in quel frangente mentre tutti aspettavano istruzioni (un'ora), il comandate ha cercato di capire se la situazione era ancora controllabile, quando ha appurato che non c'era piu niente da fare ha invertito la rotta e puntato dritto sulla costa. A qualche metro dal punto di collisione con la costa ha dato fondo all'ancora per arrestare la corsa della regina :cry2. Quindi diciamo che l'ancora è stato usato come freno e non per girarsi di 180°.

Ora, io condanno il comandante per aver abbandonato la nave mentre a bordo c'erano ancora ospiti e menbri, ma un elogio, se cosi si puo dire, glielo farei, si perche se non effetuava l'inversione di rotta e non si arenava dovè ora.....credo che il bilancio dei morti era a 4 cifre e la nave si sarebbe inabbisata a 100 metri di profondità.

Mi resta un dubbio e che ancora nessuno sa dare una notizia fontata e certa......tornando alla rotta tracciata, righello alla mano sembra che la nave non si è avvicinata mai a piu di circa 350 metri, ed a 350 sembra che c'è abbastanza acqua da poter transitare, il comandate dice che c'e una secca non segnalata.....sarà vero ? puo darsi....tutto è possibile. Aspettiamo i sub che individueranno il punto esatto di primo impatto sul fondale.

Questa è la cata nautica dell'isola......

http://www.charts.noaa.gov/NGAViewer/53135.shtml

Rip per i 6 morti e spero solo 6, e per la Concordia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2012
  13. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    La traccia Marinetrafic non è affidabile. Manca proprio il pezzo in cui va contro le Scole e infatti sembra che manchi per un po' il segnale. La secca che ha preso era affiorante, non una secca sconosciuta in fondo al mare. Lo scuarcio arriva fino alla linea di galleggiamento. Sulla carta nautica postata si vedono bene le secche che ha preso: "Le Scole". perchè

14. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    ????

Hahaha......Ora una crociera è accessibile a tutti ed è una vacanza come tante altre.....è bella perche ti da la possibiltà di toccare 5 o 6 porti di nazionalità diverse......e di potersi rilassare o divertire a bordo..........

Non capisco il fingere di essere milionario...mahh

15. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    Si ho pensato anche io alle scole ma sembra che è passata molto distante da li.

Io uso tutti i giorni il marine e mai fino ad oggi ho notato differenze fra le tracce del marine ed il punto effettivo delle navi. Qualche metro si.

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho dato un'occhiata al gruppo costituito su Facebook dai due giornalisti scampati alla tragedia.

Speravo di leggere qualcosa di interessante sul piano delle testimonianze, ed invece non si tratta altro che di un'accozzagli di commenti indicibili scritti da una massa di beoti, qual'è al 99,9% quella che costituisce il popolo Facebook italiano.

Peccato, proprio uno spreco.

Questo sul Passion è l'unico angolo della rete dove ho letto cose interessanti sia sul piano umano che su quello tecnico riguardo ai fatti della Concordia.

17. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    beh , che sia una vacanza come tante altre non mi pare proprio, visto che viene venduta -sempre- come una vacanza "esclusiva"; anche se poi i prezzi che vengono praticati sono "da saldo", vista l'economia di scala che si raggiunge con l'imbarcare migliaia di passeggeri in una volta sola...

e sta proprio qui il "fingere di essere milionario su barca di lusso" : a prezzi più che popolari viene venduto un piccolo sogno, una illusione di pace e tranquillità d'altri tempi...anche se dopo trovi code per l'imbarco, stress generalizzato per fare tutto quello che "devi" fare, spersonalizzazione e massificazione , appunto, come ad un grande luccicante centro commerciale terrestre, o ad un Outlet, dove vendono "robe da ricchi a prezzi da poveri"...

scusa, ma personalmente vedo una vacanza come tutt'altra cosa da queste crociere di plastica; meglio un giro in moscone : costa meno e guidi tu...

18. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    seguo

19. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    Si un piccolo sogno......pensa a chi non ha mai fatto un viaggio in mare.

E' una vacanza da fare almeno una volta nella vita.......pensa ora se ti trovassi in un fiordro norvegese a bordo.......mentre transiti in queste insenature :wink:.....daiii.

Per lo stress all'imbraco, beh lo stress è da mettere in conto quasi sempre quando si va in qualsiasi vacanza e comunque in questo periodo c'è poco da stressarsi per l'imbarco, in alta stagione si.

20. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    I punti di rilevazione sono giusti ma se l'intervallo tra due punti è troppo lontano nel tempo il tracciato diventa inaffidabile come in questo caso. Ha preso Le Scole al 100%, si vede bene anche nel tracciato del trasponder che invia i dati alla CP. Mi domando se l'ala stabilizzatrice è uscita dopo l'impatto o se era già fuori in navigazione. Nel secondo caso significherebbe che la prua è passata ad almeno 20 metri dalla secca e vedrei confermata l'ipotesi che se non dava a dritta per evitare lo scoglio in realtà sarebbe stato molto meglio....

Condividi questa Pagina