Ma il blocco non dovrebbe essere dall'esterno verso l'interno? Sarebbe criminale se fosse vero anche il viceversa...
Pare che la causa del disastro sia stato il voler rendere omaggio ad uno storico comandante della compagnia Costa -di recente andato in pensione- e residente al Giglio. Altrove viene riportato nome e cognome, preferisco non citarlo qui; la fonte riportata è "La Repubblica"on line. l'ipotesi, è molto molto verosimile... L'epsodio finito tragicamente, segue altri passaggi di navi della compagnia "Costa" (solo quelle...) vicino alla tormentata costa dell'isola del Giglio link di uno spettacolare quanto insensato passaggio a sirene spiegate : http://video.corriere.it/nave-concordia-al-giglio-/9dfa5ea6-3e9b-11e1-8b52-5f77182bc574 insomma : un misto di scelleratezza, esibizionismo, superficialità, cui si aggiunge la deferenza al "superiore"... ...un popolo di poeti,di artisti,di eroi,di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori... forse,qualche tempo fa...! ah ! se qualcuno è stato a Venezia recentemente, può godere tutti i giorni , almeno un paio di volte al giorno... di questo "entusiasmante" spettacolo... A quando la proibizione del passaggio di queste navi nel canale della Giudecca ? ...poi c'è qualcuno che legge i nefasti presagi nella mancata rottura della bottiglia di champagne al varo della nave...
si in teoria di dovrebbe bloccare solo l'apertura con la scheda...mentre la maniglia da dentro funziona regolarmente....il problema è per quelle persone che magari han perso i sensi dentro le cabine..che è difficile recuperarli ripeto...il condizionale è d'obbligo
Qui c'è una diretta, ogni tanto spostano la visuale: http://video.repubblica.it/copertina/naufragio-del-giglio-la-diretta/85703?video
fatto sta che i due sposini coreani erano bloccati dentro e non potevano uscire,entrambi assolutamente coscienti e illesi,quindi suppongo non c'era proprio modo di uscire. si sono salvati perche hanno sentito i pompieri al piano di sopra e hanno urlato, fortuna che li hanno sentiti. oppure,come dici tu,le porte si sono riaperte ma per loro era impossibile raggiungerle in quanto si sarebbero dovuti arrampicare per via dell'inclinazione che ha la nave.
vi faccio una domanda stupida, ma è una mia semplice curiosità, le persone che erano in vacanza ed hanno perso vestiti, oggetti ecc...verranno risarcite secondo voi?
mai ovviamente, il business delle navi da crocera è troppo importante per la disneyland lagunare e progetti per eventuali scali commerciali non ce ne sono e se ce ne fossero verrebbero realizzati tra chissà quante centinaia di anni visto che il mo.se. è ancora in costruzione ...
beh...direi che ci sia qualche diversità con quel che racconta la stampa fornitrice solo di sterili polemiche
Il video è di agosto, ma la direzione è identica. La nave la vedi girata perchè il comandante ha tirato giù l'ancora con la nave ancora in movimento, facendo da perno e portandola al "testacoda" di 180°. Intanto anche la Costa ha preso le distanze dal Comandante, non vorrei essere nei suoi panni e soprattutto fare i conti con la sua coscienza.
purtroppo sbattere la tragedia e la paura in prima pagina è ormai prassi in italia...almeno passano in secondo piano altri problemi c'è un intervista a un dominicano che ha fatto 3 4 volte nave-isola con la lancia per salvare la gente... è normale che in certe situazioni ci scappi il morto stiam parlando di 4000 persone su una nave che affonda...ma scommetto 100 euro che i peggiori son stati proprio i pax che si saran menati pur di salire per primi sulle scialuppe..
mi son sforzato di tentare di seguire SKY TG24.....RAIUNO....E TG5 che stavan facendo speciali.... ebbene...come sempre...la stampa nazionale non perde occasioni per far figuraccie atroci...per voler cercare del marcio anche nella mezza parola....il voler far polemica su tutto...anche su cose che non sanno che tristezza....e che SERVIZIO INUTILE per la SOCIETà.... anche quando ci son passeggeri che difendono l'operato degli uomini di bordo...anche davanti a 4260 persone salvate...cmq...devono continuare a dire boiate!!! sorvoliamo poi sul continuare con la storia del GASOLIO......come se la nave fosse alimentata da normale carburante per auto.... nelle navi si usa NAFTA PESANTE...che per essere utilizzabile e trasportata nelle condotte ha bisogno di serpentine di TUBI DI VAPORE che lo riscaldino (180°C circa per il vapore) ....quindi ammettiamo anche che ci sia una fuoriuscita....per nessun motivo si potrebbe creare una chiazza d'olio come quando si squarcia una petroliera.... ok....cmq...si inquinerebbe in ognicaso...ma non ci son gli stessi rischi.....poi le casse nafta non sono a contatto con il fasciame....quindi...anche ammesso uno squarcio nelle prossimità di PRUA....ci sono ancora margini di sicurezza prima che si posso correre il rischio di cedimento delle casse ma ovviamente....si deve sempre parlare a cacchio!!! ah si....si vocifera tanto del comandante visto a terra.....ma chissà perchè le persone che dichiaravano di averlo visto...poi...con una foto del comandante in mano....han ritrattato dicendo che han fatto un errore di persona....ma intanto...continuiamo con la polemica senza avere certezza...e parliamo già pure di 102 anni di carcere per il COMANDANTE pazzesco...pazzesco....altro che INFORMAZIONE....PURA DISINFORMAZIONE!!!!!!
Si ma di certo non si possono battere le mani al comandante per essere passato ad un sputo dall'isola ed aver urtato uno scoglio creando un casino del genere! Ma come si fa a colpire uno scoglio con tutta la strumentazione che una nave del genere ha?? E poi su una rotta così banale!!?? Sulla competenza del personale di bordo non discuto,e sono più che sicuro che tutti erano ben addestrati!va anche detto che la costa così vicina e il mare calmissimo hanno aiutato proprio tanto secondo me!!
interessante carteggio dimostrante quale sia il livello di contatto con la realtà di alcuni compatrioti
se qualcuno é iscritto a facebook legga quí ci sono le dichiarazioni dell equipaggio se poi ha anche la pazienza di copiare in questo topic lo ringrazio anticipatamente