Turbina rotta ed EGR chiusa. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbina rotta ed EGR chiusa.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Maxim69, 13 Gennaio 2012.

  1. Maxim69

    Maxim69 Kartista

    51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Bene, o meglio m...a, da ora faccio parte anch'io del club dei turbo infranti.
    Maledetta macchina solo 150k e turbina rotta.
    Ora, dopo una giorni di serate/notte perse davanti al pc alla ricerca di una turbina nuova o di dove revisionare la mia, sono al punto di partenza e mi spiego.
    Ho trovato delle turbine nuove da 695 a 900 euro e chi me la potrebbe revisionare da 350 a 650 ma non conoscendo nessuno direttamente per me sono tutti uguali con uguale livello di fiducia.
    Poi, avendo trovato delle turbine made in china che, conti alla mano, verrebbero circa 410 euro, compresa spedizione, iva e dazi doganali mi sono chiesto: ma ne vale la pena. credo anche che non tutte le turbine nuove in vendita siano marchiate Garret e, pertanto, quelle che non lo sono, potrebbero benissimo provenire proprio da li.
    Insomma, è un dilemma da qualsiasi parte la si guardi.
    Per finire un mio pensiero: leggendo spesso il forum ho provveduto anch'io a chiudere l'egr (oltre ovviamente a slamellare) e subito dopo ho notato che la turbina aveva iniziato a fischiare un po d più. Sarà forse un caso ma è anche vero che sull'altra mia macchina A3 TDI dopo non molto che avevo chiuso l'EGR mi è saltata la turbina.
    Dimenticavo di dire che i tagliandi sono sempre stati fatti a 15 per Bmw e 10 per Audi.
    Ciao a tutti, torno ai miei dilemmi.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    tecnicamente non vi è alcuna relazione tra turbocompressore e chiusura egr.

    inoltre nei regimi in cui il turbo inizia a sforzare la egr sarebbe chiusa comunque.

    si tratta di coincidenze.
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla e46 ho chiuso l'egr a 140 mila circa e l'ho venduta a quasi 210mila con turbina ancora perfetta, per quanto ne so non c'entra nulla
     
  4. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    ciao maxim, io ho agito come tè, slamellando e chiudendo la EGR con 50 lire. e ti do' subito ragione che da quando e' stata chiusa il FISCHIO della turbina si sente mooolto di piu'! prima era quasi assente! pero' la macchina va' benissimo. Quanti KM avevi percorso con la EGR chiusa?

    Cmq voi dite che turbina e egr chiusa non hanno alcuna relazione... pero' dopo fischia!!!!!!!!!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    fischiava anche prima, solo che adesso il rumore si avverte anche a regimi ridotti.

    con l'egr funzionante la combustione viene ridotta, e quindi anche i gas di scarico sono meno, oltre a essere in parte deviati e riciclati in aspirazione.

    eliminando la egr invece la turbina inizia a caricare anche nei regimi in cui prima si attivava a malapena. (ma si tratta di una differenza di qualche centinaio di giri/min al massimo,e con pressioni ridicole.

    quando schiacci, la turbina carica allo stesso identico modo sia su un motore con egr attiva che su uno con egr esclusa.

    (perchè anche nel motore stock la egr rimane aperta solo a regimi ridotti e carichi parziali. dopodichè si chiude..)

    qualsiasi guasto alla turbina non è imputabile a modifiche effettuate sulla egr
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Marzoo:mrgreen: sicuramente tu puoi darmi un aiutoo!!! tu per caso hai montato sulla tua il manometro della pressione del turbo??!!
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
  9. Maxim69

    Maxim69 Kartista

    51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Ciao a tutti,

    il fatto che vi sia relazione tra EGR chiusa e rottura era solo un sassolino nello stagno in quanto sono convinto anch'io che non può essere la causa principale che è e rimane il difetto di progettazione. C'è da dire, però quando l'ho chiuso ho sentito immediatamente un sibilo molto più forte, tanto che più di qualcuno me ne ha chiesto contezza.

    Ma quello che vi chiedo è se qualcuno ha mai avuto esperienze con turbine nuove (magari dalla Cina) o rigenerate e del perchè vi siano delle differenze abnormi di prezzo.

    Infine, per chi ha già sfortunatamente sostituito la turbina con la 750431, ho letto che bisogna procedere alla riprogrammazione della ECU. Vi risulta?

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se è a controllo elettronico potrebbe anche essere. di più non so.

    guarda sulle discussioni che riguardano le turbine.

    andrea, ti rispondo in PM per non andare off topic.
     

Condividi questa Pagina