Attenzione cerchioni su ebay !!!! | BMWpassion forum e blog

Attenzione cerchioni su ebay !!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Aviland, 11 Gennaio 2012.

1. Aviland

Aviland Aspirante Pilota

17
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    36
    Bmw 120d coupè E82
    A tutti i possessori di BMW intenzionati ad acquistare i cerchioni su ebay state attenti alle misure, si perchè pur di vendere dicono e assicurano che sul cerchione 8J puoi montare gomme con larghezza 205.. Questo è sbagliatissimo sul cerchio 8J si monta minimo il 215 allego la tabella di corrispondenza... inoltre ho chiesto in BMW e al gommista.[-X

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    a fare si fa, dipende pure dal rapporto d'aspetto, tuttavia mi domando l'utilità di prendere un canale 8J per delle 205

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , è un tema discusso diverse volte; io ho citato le indicazioni della case che producono gomme, quello che dici lo conferma ; più di un membro ha contestato queste informazioni , non so su quale base;

ma sembra che qualcuno abbia conoscenze tecniche più approfondite dei progettisti....

vabbé affari loro, saluti

4. Aviland

Aviland Aspirante Pilota

17
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    36
    Bmw 120d coupè E82
    Chi acquista una bmw 120d coupè come ho fatto io di serie monta i 205/50/17 con cerchi canale 7J come da libretto quindi montando quelli si esce dalla legalità. poi era anche un avviso a tutti i compratori visto che li acquistano come se fossero caramelle, inoltre per la conferma sono andato in Bmw col netbook e ho fatto leggere l'annuncio, il venditore non molto ferrato ha chiamato il capo officina e mi ha espressamente detto: leggi il libretto cosa dice? è anche un discorso d'usura le gomme si consumano sui bordi E LA DINAMICA DI GUIDA NON è PIù LA STESSA.. Ribadisco non è un discorso su che gomma montare ma di stare attenti che se comprate i cerchi PROPOSTI DA EBAY bisogna cambiare anche i copertoni!!Magari non tutti mettono in conto la doppia spesa infatti dopo la mia protesta al venditore è spuntato l'annuncio cerchi e gomme montate!! ovviamente le gomme sono 205..... :-(

5. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Quoto su quel canale io non le monterie mai!

cmq bell'iniziativa complimenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    il motivo per cui si monta una 205 sul canale da 8 è banale... non fanno il cerchio da 7.5 con diametro 18 pollici...

io stesso monto questa gomma su canale da 8, lo vedo anche io che è troppo tirata, ma nn è mai successo nulla anche spingendo un pò in curva...

con andatura normale si può stare tranquilli quindi...

7. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    complimenti anche da parte mia:wink:

8. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bhe, se te l'ha detto il capo officina... :mrgreen::mrgreen:

Scusami, ma la frase m'ha strappato un sorriso e spiego, non vuole essere nè una presa in giro, nè una critica nei contenuti.

Premetto che sono d'accordo sul fatto che su un canale 8 non si montano pneumatici di bicicletta (e rispetto al canale la 205 lo è...), poi non sarò un ingegnere meccanico ma a logica se i bordi del cerchio sporgono dalla gomma la gomma in curva si muove e può essere un problema (per usare un eufemismo).

Però che se te l'ha detto il capo officina (e non parlo solo di quelli BMW, ma di molti e di molti marchi) sia vero... a me scappa 'na risata! :mrgreen:

Purtroppo molto molto spesso ho notato che chi stà dentro le officine non è aggiornato, non si interessa dei dettagli tecnici, non si informa sulle nuove soluzioni... insomma non mette passione nel suo lavoro! E questo succede in tutti i lavori, non solo bella meccanica. E questo mi amareggia, perchè magari un appassionato di meccanica fa il commesso, un appassionato di elettronica vende la frutta, e uno che dovrebbe fare il cuoco fa il meccanico... La vita è così, però a volte preferisco informarmi per conto mio su alcune cose e prendere con le pinze ciò che mi viene detto senza dati alla mano, anche da un "addetto ai lavori".

Tornando IT, vi ho tediato abbastanza, meglio non fare minchia*e con le gomme, gli ammo e i freni, sopratutto... se falliscono questi organi ci si ammazza...

9. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Quoto il tuo messaggio soprattutto la parte sul capoofficina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Spesso sono degli incompetenti o quanto meno non vanno 10 cm al di là delle loro più strette responsabilità o competenze, emblematico che abbia consigliato all'utente di guardare sul libretto la misura del canale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

Neppure mia nonna direbbe mai una castroneria del genere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

Per non parlare dell'usura sui bordi o "la dinamica della guida non è più la stessa": che vuol dire? Migliora? Peggiora? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> parlano solo a slogan e frasi fatte e la cosa più preoccupante è credere ciecamente a queste boiate

Tornando IT, il canale da 8 è veramente al limite per delle 205, può andare bene solo su 205/40 (l'ha menzionato il rapporto d'aspetto l'espertissimo capo officina?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, o meglio lo sa che non basta il battistrada per veirficare la compatibilità con un canale?), quindi se la serie 1 ha 205/45 R18 il canale da 8 non va bene

10. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Quoto, questa è una delle cose più importanti!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Aviland

Aviland Aspirante Pilota

17
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    36
    Bmw 120d coupè E82
    Grazie ciumaca quoto.. a 220 voglio stare tranquillo...

12. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mah, io ho montato tranquillamente gomme 205 su canale da 8 e non mi è mai parso esagerato...

certo si trattava di un cerchio da 17, forse con un 18 non lo farei...ma ero comunque ben lontano dal mettere il pneumatico in difficoltà

Addirittura montando un pneumatico un pò larghino (avevo delle falken fk452) la spalla stava a 90°, quindi proprio giusta.

Mi pare ci siano un pò di luoghi comuni ed esagerazioni in questo sfogo. Ma poi chi ha costretto chi a montare una 205 su cerchio da 8?

avanti con gli insulti

ciao

13. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Se qualcuno ti insulta è un creti*o! Siamo qui per confrontarci, ognuno ha le sue idee e, fino a che non si danno dei riferimenti scientifici e tecnici adeguati con cognizione di causa, tutti hanno ragione.

Detto ciò, personalmente credo che il pneumatico debba avere un minimo di "gioco" sul cerchio, ovvero deve essere un po' "bombato" in modo da potersi piegare quando caricato in curva. Il fatto che su un canale 8 il pneumatico sia a 90° a me fà venire in mente che in caso di curva "allegrotta" il pneumatico non riesca a piegarsi in modo opportuno richiando di "stallonare" ed uscire dal cerchio.

Ovviamente questo è un ragionamento che ho fatto in base ad esperienze dirette, articoli letti e altri pareri letti. Non sono un ingegnere "gommistico" o altro... :mrgreen:

14. lowrider

lowrider Collaudatore

302
    3
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    39
    bmw 840i & 118d
    io monto il 205 /50-17 all'anteriore su canale da 8" ET34

non si dovrebbe ma non ho trovato il canale da 7-7,5" al momento dell'acquisto

Il problema è un usura accentuata del bordo esterno e un sottosterzo ke va imputato + alla geometria e al fatto ke al posteriore ho una gommatura con + aderenza(225), ho spinto l'auto in condizioni estreme e l'anteriore no mi tradito, o h dato cedimenti delle gomme anteriori

PQM

Promuovo il mio falken Fk 452 da 205 su canale da da 8" con voto 7.

Ps penso ke al prossimo cambio gomme commetto un reato da pena di morte (per alcuni bacchettoni del sito) e monto le 225 all'anteriore e al posteriore passo ad un misura ancora + grande.

Ho già visto ke non sporge + di quelle che ho ora.

Avanti con le mi....ate tipo "ti sequestano l'auto, ti fucilano sul posto (di blocco) .. non me ne curo :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  15. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sono in tanti a montare canale da 8 per le 205 anteriori

Sul libretto di canale non si parla, si parla solo di misure gomme

QUindi in teoria se io mi presento con un canale da 9 e al gommista gli chiedo di montarmici le 205, se questo nn mi dice niente in teoria le posso montare

Quando vado a cambiare gomma e metto la 205 sul cerchio da 17 canale 8j, il gommista non mi dice niente, anzi sono io che gli faccio notare che il cerchio è grande

Problemi non ne riscontro, anzi. Chi dice di avere un consumo anomalo sul bordo esterno, deve imputare il problema alla campanatura positiva e conservativa con cui escono le auto stock.

Cero sarebbe meglio montare le 225 sul canale da 8, ma sarebbe meglio in assoluto mettere le 225 all'anteriore invece dei 205.

16. Aviland

Aviland Aspirante Pilota

17
    1
    31 Dicembre 2011
    Reputazione:
    36
    Bmw 120d coupè E82
    La prima volta che cambierò le gomme acquisto le 225 e pure i cerchioni con canale da 8J e sul mio libretto è specificato 8J o 7J in base alle gomme che posso Montare (parlo per la coupè).. poi si ripete che l'attenzione della discussione rimane sui venditori che pur di vendere di standard ti dicono se hai un bmw 120 puoi montare le 205 a prescindere da quale sia la marca che come dite voi dipende anche dal rapporto d'aspetto. Il cerchio lo puoi montare e basta!! questo perchè l'auto ha 20 giorni di vita e mi piace fare le cose a regola e non smenare i soldi...Grazie ancora Ciumaca.

17. lowrider

lowrider Collaudatore

302
    3
    24 Giugno 2010
    Reputazione:
    39
    bmw 840i & 118d
    sul libretto della mia non fa menzione di larghezza canale.

18. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Veramente non è scritto in nessun libretto italiano la dimensione del canale

19. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Confermo

così come confermo che secondo me i 17 di serie hanno et troppo alto e l'effetto visivo ruota interna è molto marcato. Soprattutto al posteriore

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.439
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la serie le motorizzazioni sono belle perche' son varie, ecco il libretto che aveva la mia 911 quando l'ho acquistata in Italia.

Canale ed ET indicati. Macchina italiana all'origine, non importata. Pero' e' prima volta che mi capita di vederli indicati.

Condividi questa Pagina