BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 280 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Darth Maul

    Darth Maul Collaudatore

    306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    se beppe dice così magari vuol dire che con la tua attuale mappa avrai dei problemi...meglio seguire il suo consiglio credo..direi che ne sa qualcosina in più di noi:)
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ad oggi, sinceramente, se viene colelgata all'ISIS in modalità OnLine, non c'è scappatoia.
     
  3. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se nn ricordo male qualcuno è riuscito, ma parlo di centraline M3 E9x qnd nn saprei...:-k
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Guarda, ho amici che lavorano in BMW con cui passo spesso i week end assieme.

    Con gli ultimi aggiornamenti, vedono addirittura se è stato collegato un modulo aggiuntivo e leggono tutti gli accessi effettuati in ECU, detto in parole povere, non c'è scappatoia se non quella di clonare la ECU e mantenere quella originale sempre intatta.
     
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Caspita!!!!..................siamo fregati:cry2!!!!
     
  6. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    qualcuno sa se montando un filtro dell'aria bmc su 118d rimappato si hanno miglioramenti, peggioramenti o non cambia un cavolo?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    La terza che hai detto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io di solito dopo 10000 km tolgo quellla spece di spugnetta bianca che lo avvolge ,e in autostrada sembra che vada meglio sopratutto in 6à
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :fist::mrgreen:
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ciao Beppe approfitto della tua presenza per chiederti una tua recensione sull'additivo della bardhal che che hai utilizzato recentemente , non ricordo esattamente se fosse per il gasolio o meno, daltronde come lubrificante usi il technos nel quale è già presente il fullerene, a proposito visti i problemi alla catena di distribuzione pensi che la presenza di quest'ultimo riduca in qualche maniera i rischi o no :-k
     
  11. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie, eppure per quello che c'è scritto dovrebbe arrivare più aria e migliorare le prestazioni (su motore originale, perciò ho chiesto sul rimappato)...in ogni caso se non cambia nulla conviene comunque per una questione di durata rispetto a qullo in carta
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non può cambiar nulla perchè i nostri debimetri sono digitali e lavorano entro un certo range, se li mandi fuori scala, per assurdo, continuano sempre a lavorare come se leggessero il valore massimo, non so se mi sono spiegato.

    Riguardo all'additivo che mi chiedeva Maurizio, come ho scritto poche righe addietro, mi riprometto di mettere al prossimo pieno nuovamente l'additivo. Per ora ho notato una leggera diminuizione della fumosità e, sembra, anche una diminuizione leggera dei consumi. C'è da dire che sto facendo prove su un motore che ha quasi 130.000 km quindi potrebbe anche avere gli ugelli degli iniettori leggermente incrostati.
     
  13. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    dimmi invece la tua sul rapporto fullerene/catena distribuzione, minor attrito minori rischi ? :-k
     
  14. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie, peccato che non ti posso dare la rep perché mi dice che devo darne prima un po' in giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque chiarissimo!
     
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Vediamo che risultati escono al buon adrian ora che ha la turbinozza nuova. Vogliamo grafici e video se possibile...
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :-k non lo vedo possibile...

    il modulo una volta smontato il massimo delle traccie che lascia sono errori pressione rail, non riconducibili al modulo perchè quegli errori delle volte li trovi anche su auto stock. Possono solo sospettare.
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma certamente....ci mancherebbe altro....ora aspetto solo che arrivi tutto quello che ho ordinato(olio motore-olio freni-pastiglie freni-termocoppia gas di scarico-manometro pressione turbo)poi in 2 giorni montano tutto e poi organizzo con RpCorse per mappa rullata e garetta col tremendo AR.....e poi dopo averle prese per bene(io ovviamente)me ne torno a casa tra un video e l'altro e vedrete che spettacolo...:wink:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In realtà in ECU sono presenti alcuni parametri di controllo, costantemente monitorati, alcuni dei quali, i più semplici da interpretare:

    - carico motore

    - coppia massima erogata

    Ho provato anche io tramite diagnosi ed effettivamente il carico motore sale oltre il 100% e, non lo avrei mai immaginato, riesce realmente a leggere la coppia erogata all'albero.

    Poi cosa realmente faccia l'ISIS sinceramente non lo so, ma sempre questi amici mi hannno raccontato di vetture, anche di recente progettazione, che si sono viste bloccare il telaio perchè avevano (o sospettavano) fosse montato il modulo....

    BMW, forse più di altre cose, ha veramente dichiarato guerra al tuning al di fuori delle strutture ufficiali.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il problema della catena non deriva dalla catena stessa ma dal tendicatena e, sopratutto in alcuni casi, dall'albero motore stesso. Pare che in BMW (o i fornitori) abbiano sbagliato le tolleranze di progettazione. L'olio al fullerene non so quanto possa fare in questo caso...c'è proprio un problema di organi di movimento che non ruotano perfettamente concentrici/coassiali come previsto.

    Tenete presente che i fornitori di primo equipaggiamento, in linea, solitamente sono esclusivi o al massimo due. Il fatto che non tutti gli N47 abbiano questo problema fa proprio pensare ad un problema di tolleranze progettuali.
     
  20. OloFuZ

    OloFuZ Aspirante Pilota

    49
    0
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 F20 116d
    Accidenti che notizione AR147! Ma quindi a questo punto il vantaggio storico di fare tuning con modulo aggiuntivo piuttosto che con la riprogrammazione ECU, ovvero la strizza di vedersi tagliare la garanzia quadriennale da mamma BMW, viene a decadere? O_o
     

Condividi questa Pagina