In quanti siamo a girare senza termiche? ;) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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In quanti siamo a girare senza termiche? ;)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 8 Gennaio 2012.

  1. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Vero. Si consumerà un po di più ma comunque garantirà ottima tenuta se non si esagera.
     
  2. Essential

    Essential Aspirante Pilota

    17
    0
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Touring F31
    Io ho alcuni dubbi sul montare o no le termiche sulla mia 118d. Attualmente monto pneu Runflat e l'utilizzo della vettura è tra Roma dove credo le termiche non abbiano senso e Perugia (casa della mia compagna) che è una zona in cui vige invece l'obbligo di catene a bordo o di gomme invernali. Il primo dubbio è se le 205/55 16 sono catenabili mentre la seconda domanda che mi pongo è riferita al fatto se montare le termiche espone al rischio di forature senza possibilità di riparazione....
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hai la stessa probabilità di forare di una qualsiasi gomma.

    sono sempre riparabili, a meno che non sia squarciata la gomma o non sia un foro di proiettile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per l'uso che fai tu, dipende dalla probabilità di incontrare neve nella tua zona e dalla frequenza con cui ti sposti su zone ad alta probabilità
     
  4. Essential

    Essential Aspirante Pilota

    17
    0
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Touring F31
    Si certo sulla probabilità di foratura sono d'accordo. La mia perplessità deriva dal fatto che se monto le termiche senza pneu di scorta mi espongo al non piacevole rischio di non poter ripartire in caso di foratura...l'E45 di notte è pericolosissima e forse è il caso di dotare l'auto di un kit di soccorso per questi casi.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bomboletta gonfia e ripara.

    funziona a meno che non squarci la spalla, ma anche sulle runflat se si squarcia la spalla resti lì
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    E' giusto precisare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ruotino di scorta :Dma ho anche il gonfia e ripara!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ricordo neanche dove l'ho messo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> occupa troppo spazio :lol:
     
  8. loller

    loller Kartista

    247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    ho sempre montato e monterò gomme termiche in inverno in quanto sono d'accordo , spendo 400 euro in piu ora , ma in compenso i due treni (estive+invernale) mi durano il doppio rispetto a un solo estivo..significa solo anticipare la spesa.

    Per quanto riguarda l'aderenza sono d'accordo, anche una macchina con tp se guidata con il cervello e cautela può muoversi tranquillamente sulla neve...il problema è nelle situazione di emergenza, se ti capita di dover inchiodare su neve/strada ghiacciata con le gomme da neve occupi uno spazio di frenata inferiore del 50/60% , che in alcuni casi fa la differenza tra incidente e non!
     
  9. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Tu hai la berlina giusto? Anche nel touring occupa spazio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma comunque non lo lascio mai a casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perchè m'è già servito... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tranquillamente non direi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> con una salita ( tipo viadotto) c'è il rischio di non proseguire...

    Quoto tutto il resto!

    Sei di Scandiano reggio nell'emilia? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Essential

    Essential Aspirante Pilota

    17
    0
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Touring F31
    Riassumendo tutti i pareri espressi su runflat vs. termiche direi che le cose stanno +0- così:

    1. runflat buona idea di BMW per non montare la gomma di scorta di serie ma soluzione carente per prezzo. guidabilità e sostituzione in caso di foratura specie se in autostrada e/o lontano da un gommista (ad es. di notte);

    2. termiche per l'inverno è la soluzione su cui tutti convergono e che rapprsenta, al di là delle questioni di costo, una sorta di lasciapassare per tutte le condizioni climatiche che presenta la stagione fredda:

    3. gomme normali ma con catene a bordo, specie se si utilizza la macchina dove c'è l'obbligo;

    4. difficoltà di individuare comunque una soluzione di giustezza che vada bene per tutti per proteggersi nel caso di foratura, sia che si montino le termiche che le gomme estive ma comunque non runflat. Ho letto di chi si porta il kit antiforatura, chi non porta nulla sfidando la statistica... chi addirittura si porta dietro il ruotino ed il kit (!!!??) per coprire tutte le situazioni di emergenza!

    Mi chiedo in quest'ultimo caso se il bagagliaio non viene mai utilizzato: io che posseggo una serie1 ne uscirei con una capacità di carico troppo bassa per le mie esigenze quando mi muovo. Inoltre: il ruotino non fa sì che bisogna anche procurarsi il crick per alzare la vettura durante il montaggio?

    La questione mi sembra irrisolta oppure per meglio dire non c'è una soluzione ottimale che vada bene per tutti...
     
  11. loller

    loller Kartista

    247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    Si si , scandiano RE :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tranquillamente ovviamente era riferito a zone pianeggianti normali..se abiti sul monte bianco ... bhe panda 4x4 e via!

    ps: scusate l'ot...a breve dovrei essere un bmwista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Bene bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Volevo condividerlo con voi:

    Ieri a torino, causa vento caldo di Fhon (spero si scriva così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), cerano 18 gradi di giorno e 10 alle 2 di notte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

    Inutile dire che c'era un'asfalto bellissimo...mi sono divertito come mai avrei pensato di potermi divertire d'inverno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi sarei divertito anch'io alla stessa maniera..
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti capisco. Ieri, a causa dello scirocco, da me c'erano 16 gradi (ma non voglio dire che sia "normale" per il periodo). Diciamo che, ad esempio, un paio di anni fa abbiamo visto la neve anche qui nel mese di febbraio, per la precisione.

    La cosa più strana, secondo me, di questo clima è proprio le differenze termiche che si verificano. Poco fa ho sentito amici che sono al Nord (zona Bologna) e mi hanno detto che c'è molto freddo e temperature sottozero, per lo meno al mattino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sabato scorso ci saran stati -7 gradi a mezzanotte (provincia di PD, pianura).

    mi si son bloccate anche le serrature dell'E28 :lol:
     
  17. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    2 giorni fa, solita sona, solito orario c'erano -8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    18 gradi di differenza in 2 giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Michia!!!:eek::eek::fear(in relatà lo smile non vuole indicare "paura", bensi "freddo da far battere i denti) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    son dovuto entrare dal lato passeggero, ed avevo un vestito da sera :lol:
     
  20. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    :eek::eek::eek:

    Quelli fascianti con la gonna lunga e lo spacco?.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^
     

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