[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    l'ho già fatta con la carta x guarnizioni, solo ke nn capivo dove fosse finita la mia, non vorrei che l'ultima volta ke ho pulito egr mi sn dimenticato di metterla a posto
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    cmq la makina ora è molto + fluida sec me ha guadagnato qaulcosina....consiglio a tutti la modifica
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    alla fine la guarnizione d'acciaio c'era ma sfiatava lo stesso....c'era ma io nn l'avevo vista tanto che è fina
     
  4. valeriodf

    valeriodf Aspirante Pilota

    37
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320d
    anch'io ho staccato il tubetto e ho messo la 100 lire, grandi guadagni in termini di prestazioni non ne ho visti ma la fumosita si è notevolmente ridotta, anche se

    ho fatto pochi km la spia spenta!!!! anche se col tempo la 100 lire dovesse consumanrsi difficilmente entrerebbe in circolo nel motore visto che ho il tubetto staccato e la molla

    che apre la valvola e molto forte e i buchi dove dovrebbe passare sono picooli.....cosa ne pensate?
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quello fu il mio primo step, ora ho eliminato del tutto la egr, e ho guadagnato agli alti, consiglio a tutti
     
  6. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Io ho già staccato il tubino di gomma dell'egr dopo averla smontata e pulita a dovere ed effettivamente l'auto è molto più fluida ai bassi e la fumosità è sparita.

    Sulla valvola egr ci sono due tubi in gomma,uno è quello più esterno che si stacca nel nostro caso,l'altro e posto dietro la valvola e leggermente di sezione superiore che rimane collegato come da origine,la mia domanda adesso è la seguente:quest'ultimo tubino in gomma che dovrebbe provenire dal lato turbo se rovinato/lesionato può provocare cali prestazionali anche se l'egr è bypassata?

    Grazie e buon anno
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  8. enry320cd

    enry320cd Collaudatore

    268
    7
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    2.540
    BMW e90 320d 177hp
    lavoro eseguito!

    auto: 320cd steotronic 03/2004 (credo €3) km 97423

    tubo tappato con vite e nastro sull' attacco egr: spia ancora spenta :rolleyes:

    -prova con egr attaccata: fumosita imbarazzante #-o nero denso ad ogni accelerata...tra poco pero' devo tagliandare quindi filtri sporchi ecc...:wink:

    -prova con egr staccata: fumosita' azzerata :eek: tranne le prime 2 sgasate ma poi basta...incredibile!=D>

    tempo auto per arrivare in temperatura uguale

    reazione a bassi regimi uguale

    ho percorso pero' una quindicina di km

    altre impressioni piu' avanti

    cmq raga fatelo!!!:cool:
     
  9. enry320cd

    enry320cd Collaudatore

    268
    7
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    2.540
    BMW e90 320d 177hp
    spia accesa...:rolleyes: ma zero fumo:mrgreen:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    oscurala. ci vuole un quarto d'ora a dire tanto, (questone di un paio di viti)
     
  11. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    Un sistema a dir la verità c'è per inibire l'egr senza problemi e senza sporcarsi le mani.

    Si elimina dalla centralina, detta anche egr off.

    io l'ho gia fatta su un paio di 320 e 330 e non da problemi di nessun genere.
     
  12. Mr.Flash

    Mr.Flash Aspirante Pilota

    23
    0
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    X3 30d
    Quoto, l'ho scritto varie volte anche io che è possibile eliminare l'egr dalla mappatura evitando di avere spie accese...... e soprattutto, non per andare contro a ciò che dice marzo, evitando di oscurare una spia che potrebbe essere importante in molte altre circostanze, segnalando per tempo vari possibili altri problemi prima di cadere in danni maggiori. Il rovescio della medaglia è che staccare la spinetta EGR ed oscurare la spia è un operazione a costo zero (letteralmente) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    fai bene invece a precisare.

    la cosa migliore è inibire tramite ecu.

    il problema è che non tutti lo sanno fare da se.

    sarebbe comunque la cosa più giusta da fare
     
  14. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    si ovviamente non è un intervento fai da te inibirla tramite ecu, ma sul modello restyling ho avuto la prova che chiudendola meccanicamente si incappa dopo qualche km a velocita costante medio\bassa nella modalità recovery.

    In tutti i casi se si trova un buon elettronico senza manie di protagonismo su queste macchine si lavora molto bene a livello di ecu e con una giusta spesa si prendono 2 piccioni con una fava (mappare la ECU ed inibire la EGR)!!

    io sulla mia l'ho fatto e vi asicuro che è tutto un altro andare!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci credo

    anche il sottoscritto non ha la mappa originale...
     
  16. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    già tanta roba!l'hai fatta bancare??

    beh ma non hai fatto inibire l'EGR?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'egr l'ho tolta proprio.[​IMG]

    sulla mia non si accende la spia, è più vecchia...

    certo che l'anno rullata, per mapparla la devi rullare...e anche provare su strada..
     
  18. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    lo so bene...è il mio "mestiere"!!....a quanti cv\coppia sei arrivato?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende dalle curve di erogazione che il mappatore dava al motore.

    la penultima rullata dava 165 cv.

    il meccanico diceva che volendo poteva spremere qualcosa in più.

    ma siccome l'erogazione mi sembrava troppo appuntita l'ho riportata indietro

    ora è molto più elastica,e le curve sul grafico molto regolari

    in questa configurazione ha registrato 160cv e qualcosina per 350Nm di coppia a 3000 giri/min.

    purtroppo però non ho il dischetto con la mappa attuale,e nemeno il file originale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  20. JA320CD

    JA320CD Aspirante Pilota

    27
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD e46
    beh dai non è male!
     

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