...infatti ragazzi, infatti.. come non quaotare tutti gli utilmi interventi? "stringi" il motore, togli un cilindro, AUMENTI la robustezza dell'albero, bielle e pistoni.. alla fine hai fatto un teatro per risparmiare 15kg ed avere gli stessi consumi del motore "regolare"... vale la pena? solo per il marketing la risposta è SI, per i tecnici è ovviamente il contrario Fabio
Up. Dico due cose sole dopo un anno di esperienza: Viaggio a cannone con Wind 1.2 tce e Panda 1.4 100hp. 800km, passo alpino, pista, rientro. Consumo finale 1lt/100km in più a sfavore della Wind turbo, ricordiamo peró che la panda ha la sesta marcia. Prestazioni motoristiche? identiche, consideriamo peró che la Wind pesa un 100kg in piu
....hummm si/no voglio dire una comparazione simile andrebbe fatta sullo stesso veicolo (peso, appendici aereodinamiche, pneumatici) con i due motori di pari potenza (aspirato VS turbo) e condizioni di uso 1litro/100km è qualcosa di concreto ma con due veicoli diversi non significa nulla... auguri a tutti, turbati e non Fabio
beh, abbiamo esattamente gli stessi cavalli, abbiamo fatto la giornata tutta uno in culo all' altro, le due auto sono più o meno simili come dimensioni.
beh, che dire.... bmw 330 ci e46 SMG dopato a 265 cv e 330nm, consuma un come una Mito 1.4 multiair a parità di prestazioni....se usati divertendosi...non molto però..perchè il 330 vola a confronto... in autostrada a 140/170 consumano uguale.... La Mito multiair consuma meno solo se si corre da 50 ai 100 km/h...mi spiace, i consumi sono abbattuti solo se si guida in modalità nonno ultranovantenne....altrimenti pure questi nuovi turbo benza consumano parecchio....
i cavalli mangiano biada più sono e più e mangiano più corrono e più biada vogliono mangiare capito-mi-hai? Fabio