535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

  1. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    e il bello è che ha scritto pure una vibrata lettera di proteste...

    me lo immagino a chiamare l'aci prima di partire per andare a votare....
     
  2. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Questo e' fuori di testa, ma di brutto anche !

    Questo e' peggio di FURIO (alias Carlo Verdone) al minuto 2:16

     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Aahhahahhahahhah!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. jandy3365

    jandy3365 Aspirante Pilota

    49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Rispondo alle varie perplessità, alcune esternate con tale maleducazione da rasentare l'ignoranza! In primo luogo, le prove sono reali! In secondo luogo la rotoatoria presa in esame permette di percorrerla a 70/80 Km/h realmente con l'alfa 166 in Versione TI ! Inoltre, ho fatto delle affermazioni oggettive e non soggettive, nate da esperienza personale nei reparti sperimentazione Alfa degli anni 80/90 e nelle piste! Certamente era meglio prendere una coupè o una berlina più compatta per avere un maggior handling, ma le mie considerazioni sono legate alla mancanza di grip ed al peso troppo elevato delle auto moderne (vedi anche i suv)che mortificano la guida indipendentemente da che ne possano dire eventualmente quelli che sanno solo insultare, avvalorando la mia tesi relativa alla mancanza di cognizioni di causa che gli utenti in generale hanno. Nel rispondere, invece, a chi molto più educatamente mi ha chiesto perchè non ho preso un'altro genere di vettura o non l'ho provata, dico solamente che : effettivamente non l'ho provata (fidandomi dell'eventuae miglioramento degli ultimi 15 anni) e che avendo avuto la 166 negli ultimi 6 anni ( che certamente aveva un'insonorizzazione, finitura e posto guida nettamente inferiore) non volevo comprare un'auto meno spaziosa e , comunque, venendo dalla filosofia Alfa ( e BMW è stata sempre la rivale) mi aspettavo comunque una berlina da famiglia più reattiva e con un grip adeguato alle prestazioni che un'auto del genere ha! Proprio perchè vengo da una filosofia di progetto diversa, ritengo importantissimo il grip, la reattività e la stabilità vettura a maggior ragione se ha tali prestazioni! L'essere una berlina di lusso dalle alte prestazioni non può transigere dal dare la migliore e massima sicurezza attiva disponibile; che non nasce dal solo intervento dei sistemi elettronici! Infatti, questi possono al massimo impedire una certa sbandata, ma se la velocita di percorrenza di una curva (magari sul bagnato) e il grip risultano essere bassi è molto più probabile che l'auto esca di strada percorrendo una traiettoria larga. Questo, a maggior ragione se non si ha la sensazione esatta di quanto grip rimanga all'auto. Certo che bisogna togliere i runnflat e dare un assetto più fermo all'auto, ma io ho comprato un'auto di serie e quella dovrebbe garantirmi per prima cosa queste caratteristiche o avere la possibilità di montare la gomma di scorta (se si volessero togliere questi osceni runnflat)! altrimenti l'auto questa è! E se qualcuno afferma che basta non andare veloce, io ribadisco che è vero...ma l'auto è veloce e, pertanto, deve garantire maggiore sicurezza attiva che per me significa anche maggior grip e sensazione di governabilità dell'auto, proprio perchè un signore di una certa età non dovrebbe essere un pilota, e non dovrebbe preoccuiparsi più di tanto di dover andare con il piede di velluto appena c'è un po di pioggia. Con l'Alfa pioggia o non pioggia avevi sempre la sensazione di cosa faceva l'auto e del suo limite, oltre al fatto che anche sul bagnato avceva un limite maggiore ed infondeva una maggior sicurezza. Chiamatemi pure pazzo, ma la verità è che alcuni dovrebbero avere un pò più di argomenti e saper ascoltare un po di più! Va bene amare una marca, ma bisogna anche saper riconoscerne i limiti o i difetti! Comunque l'auto che vorrei io non esiste più! Dovrebbe essere come erano (in proporzione ai tempi) le Alfetta o le Alfa 75, cioè vatture sportive, sicure e confortevoli pur essendo delle vetture da famiglia! come poteva essere l'Alfa 166 nel 1998 ( che era grande ma sicura e sportiva). Ora o sono piccole o sono delle navi...barche... velocissime, ma poi alla prima curva ... e sul bagnato...???? Se avete dei dubbi è leggettimo esternarli, ma ... vi prego di non offendere.

    Buona giornata a tutti.
     
  5. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao jandy3365 le runflat le hai tolte infine? O le monti ancora?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    lo sai che un angolo completo corrisponde a 360° vero?

    dunque girare il volante di 90° significa ruotarlo solo di un quarto..

    immagino tu sappia anche a quanto corrisponda l'angolazione delle ruote..(pochi gradi)

    se la manovra viene effettuata velocemente,non è così impossibile come pensi.

    posso credere che il nostro amico abbia anche esagerato per sottolineare il concetto, ma insultarlo o deriderlo non ci rende certo merito.
     
  7. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Quoto tutto.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    jandi3365, se ben ti ricordi,anche le alfetta e 75 davano quella sensazione di galleggiamento dell avantreno alle alte velocità.

    è che tu sei appena sceso da un alfa moderna, magari con doppi quadrilateri all avantreno e trazione anteriore.

    è logico che trovi la bmw ballerina.

    la strada non la sentirai mai come sull alfa che avevi poco tempo fa.

    la strada la devi anticipare..

    prova a levare i controlli e metterla alla frusta (con la pressione delle gomme non esagerata come spesso accade), poi mi dirai se non va bene.

    è solo diversa.
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Un alfa 156 e un 320 d

    L alfa vince sempre per tenuta .

    Io avevo il 535d , beh non ha il telaio per la potenza , non ha una gran tenuta .

    Trazione ignorante la chiamavo forse la nuova 535 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi farebbe cambiare idea .

    Col

    BMW la percezione del limite e' vaga

    Ed io che ho un suv con le gomme da neve dico che andar dritti in rotatoria e' un attimo .

    Con l opel corsa e' quasi impossibile
     
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Vediamo se ho un po' di credibilita':

    Sono passato per giulietta 1800, alfetta 2000, alfa 90 2000, due 75 twin spark, 164, 166 poi tre passat, due audi (una quattro), una renault, due ford, una V70 e per finire 3 bmw. Lasciamo stare l'Alfa che ha smesso di fare auto con la 75, 164 e 166 sono auto molto ampie dentro, trazione anteriore con una posizione di guida ridicola, auto assolutamente non sportiva e non piacevole da guidare.

    Le bmw ti sembrano meno sicure ? la e91 e' ballerina, sul bagnato non ti da mai confidenza al 100%, ma va forte, tanto forte senza sforzo che non te ne rendi conto. Salta da una curva all'altra che son tutti sempre troppo lenti. La 164\166 ti da piu' sicurezza sul bagnato ? Ok, ma prova una vera alfa come la 75, sul bagnato ti giri in un attimo. Se acceleri troppo mentre superi devi controsterzare altrimenti vai in fosso. Ne ho fatti di numeri e sul bagnato o umido era da equilibristi. Preferisci la 164\166 ? Dovevi comprare una passat, una mondeo, una insigna. Quelle sono auto piantate per terra, sempre. Trazione anteriore che non crea mai problemi, intuitiva, da condurre, non da guidare. Filosofie diverse, auto diverse.

    Se per te la 5 non ha tenuta, allora per fortuna non hai mai provato un serie 3 !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2012
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Un Mercedes classe E sui curvoni a 220 alza le

    Gomme dietro e i bracci su e giu con calma

    La tengono a terra .

    Audi all Road ci puoi dare come l animale ma non si muove.

    Prova un BMW

    Colpi secchi e l auto si squilibra subito .

    Rigidità non e' sempre il

    Miglior compromesso e'

    Buono se non vai al limite .

    Poi ti parte di brutto .

    Se vai piano tutte buone sono .
     
  12. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    20
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Salve a tutti..allora io posseggo a6 quattro che consegno a fine mese per 525xd

    ho letto il post e sono un pò "spaventato".

    Confermo che l audi è sui binari mai una sbavatura un incertezza incollata al suolo

    Ho provato il 525xd anche se per poco ma mi è sembrato altrettanto stabile...confermate?????

    Ritirerò l auto a fine mese...spero.... allestimento msport quindi con cerchi 18" (sulla audi ho 19") e gomme putroppo run......fanno cosi schifo? c'è possibilità del bagagliaio da qualche parte di mettere un ruotino?? sopratutto per l inverno che nn monterò certo invernali run che sarebbero da suicidio...avete consigli??

    grazie
     
  13. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Forse erano 320d senza assetto m, provate varie alfa 156 e 159 effettivamente sembrano go kart sull'anteriore, preciso e stabile, ma il posteriore non è così rapido ed in curva la velocità non arriva alla serie 3, e neanche alla 5.

    Francamente mai nessuna mercedes o audi mi hanno superato nei curvoni, certo auto paragonabili alle mie misere 2000, non trazione integrale od altro, ma il divertimento con le mie vetture è venuto soprattutto da li. Ricordo con il 3181 is coupè giù da cortina quendo non c'era ancora l'autostrada un clk kompressor ed un'audi coupè 4 ed un golf rallye, che soddisfazione!!!! Divagazioni storiche a parte, è vero che bmw sui curvoni (specie nei viadotti) quando si è in velocità e si trova un raccordo/giunzione dell'asfalto sembra alleggerirsi, basta tenere giù il gas e si va sempre molto + veloci, di mercedes neanche a dirlo, di audi e da quando ci sono i tutor che purtroppo vivo di ricordi, bellissimi ma sempre ricordi sono.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti, permettetemi qualche considerazione, anche ironica;

    ogni tanto appaiono nei vari forum personaggi interessanti, vantano capacità e trascorsi di ogni genere; poco manca che non alludano al fatto di essere stati campioni del mondo ( oggi ovviamente in pensione); poi attaccano con le ( presunte ) cattive caratteristiche stradali di alcune BMW; poi spunta fuori anche il fatto che in passato hanno avuto ( guarda caso) vere alfa romeo che, inutile dire, erano incomparabilmente migliori nonostante siano state progettate 20 anni fa....

    a questo punto comincio ad essere perplesso.....certo i milioni di clienti che ogni anno comprano BMW devono essere proprio tutti imbecilli ed incapaci nella guida; inoltre i tecnici alfa romeo di venti anni fa ( con i mezzi di calcolo e di sperimentazione di allora) devono essere stati veramente in gamba, mentre quelli di altri marchi ....

    ah, dimenticavo , anch'io sono un campione del mondo in incognito( non vi dico chi) quindi ....quello che dico dovrebbe valere almeno quanto le opinioni dei collaudatori( passati o presenti);

    ultima considerazione;

    nonostante i "valenti tecnici", l'alfa romeo, che una volta era concorrente di Porsche, è ridotta a vendere poco più di 100.000 macchine fiat l'anno con il proprio marchio , dopo essere arrivata a quasi 200.000 ;

    e BMW è passata dalle 30.000 utilitarie dell'inizio degli anni '60 al 1.5 milione di oggi, salutoni
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    dimenticavo di dire che per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche delle macchine, alcune riviste misurano , oltre ai tempi in pista, anche tenuta laterale e effettuano test di stabilità; ebbene mai visto primeggiare in queste prove alcuna alfa romeo
     
  16. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    ti ringrazi per avermelo ricordato.

    posso adesso ricordarti che se asserisci di fare movimenti destra sinistra di 90° significa che ne fai uno DA DESTRA VERSO SI SINISTRA DI 180 ?

    ma anche fosse partendo dal centro , TI SFIDO , a farlo alle velocità indicate da codesto Signore con una qualsiasi delle vetture citate. io ad un paio di corsi bmw l'ho fatto, e non di certo a quelle velocità.

    tu lo hai mai fatto e PRETESO da una vettura ?

    sempre dopo aver effettuato una rotatoria a 80 km/h, per quella sono disposto ad offrire 10.000 euro a chi ci riesce.

    ah già, vedrai saranno quelle di Top Gear, sono io che avevo capito che voleva circolare su una rotatoria normalmente aperta la traffico a 80 km/h lamentandosene per iscritto con bmw...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomone.

    bè, considera che le vecchie alfa cui si fa riferimento erano auto molto diverse anche come target di utenza.

    l'alfa doveva vendere sopratutto mezzi tecnicamente superiori;

    se il commenda voleva l'auto lussosa comprava una lancia o una mercedes..

    e questo permetteva di finalizzare gli investimenti soprattutto in tal senso.

    oggi nessuno vorrebbe un auto "da guidare",se non ha comunque tutti i lussi della categoria..

    che l'alfa è finita male è poco attinente col fatto che quelle auto fossero veramente anni avanti alla concorrenza sotto il profilo tecnico e prestazionale.

    (io gli alfettoni li ho guidati davvero,e non sono molto distanti da una serie3 del 2000..)

    ciò nonostante, nemmeno io comprendo le critiche su mezzi tipo le odierne bmw, che vantano telai e comportamento dinamico di tutto rispetto...

    mi sovviene un'unica considerazione:

    ci si è abituati a "farsi guidare", piuttosto che a "GUIDARE"..
     
  18. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    ho percorso qualche migliaio di chilometri con una 164, vetture degna nota in termini di tenuta di strada intendiamoci

    ma da qui a rimarcare l'enorme di differenza con una qualsiasi bmw di produzione attuale mi fa solo pensare che dell'ufficio collaudi alfa era il portiere...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo con piacere che invece che recepire il monito di essere educato, che era la cosa più importante, hai recepito la mia osservazione come un guanto di sfida

    sfida che non avrebbe senso accettare tra l'altro.

    avevo pure specificato che il nostro amico probabilmente avesse enfatizzato il concetto..

    per quanto riguarda le tue capacità di guida, nessuno le mette in dubbio..(infatti non c'entrano nulla col fatto che la sua auto tenga la strada o meno..)

    riguardo all interesse che nutri invece verso le "Mie" capacità al volante, posso solo dirti che fai male a pensare che gli altri siano inferiori (lo noto dal fatto che ci tieni ad evidenziare che hai fatto ben 2 corsi di guida).

    immagino corsi di qualche giorno...

    mi piacerebbe portarti seduto a fianco,sulle strade dove imparai a guidare da giovane ,così poi me lo spieghi come si porta una TP...
     
  20. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    hai capito male, nessun guanto di sfida.

    guidi meglio te.

    ma da sinistra a destra son sempre 180°

    questo dovresti averlo imparato.

    la mia educazione ha un costo, quello di non essere pretenzioso prendendo per i fondelli il prossimo, mancano i presupposti da questo utente
     

Condividi questa Pagina