Rottura collettore gas scarico | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

  1. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    mi cambiano anche la guarnizione della turbina che trasudava un pelo d'olio..... Consigli?
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    li dove trasuda olio non passano certo i gas di scarico..:confused:
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Forse perdeva la guarnizione tubo mandata olio .

    Ma perde secondo me da dopo la

    Seconda verso il catalizzatore .

    Il bello e che ce un flessibile e lo vendono con tutto il kat .

    Consigli ?

    Lampadina di sera , uno che accelera uno che guarda da dove esce il fumo .
     
  4. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ottimo consiglio.....suggerirei a chi guarda da dove esce il fumo,di indossare una mascherina per protezione dalle polveri sottili.ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  5. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    cmq la guarnizione della turbina trasudava leggermente olio, secondo me non andava sostituita... secondo voi?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Meglio cambiaria .

    Le perdite non son belle !
     
  7. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Male non fa... non mi pare vero che per adesso l'unica cosa accaduta é l'odore di gas di scarico in abitacolo, non vorrei che smanettando sulla turbina rompano un incantesimo....
     
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Domanda per quelli che hanno cambiato il collettore. In questi giorni sento i classici sintomi del collettore rotto, dunque mi sono messo a controllarlo. Dopo vari commenti letti, avevo capito che è una lega tra ghisa e alluminio o roba del genere ma alla fine è semplicemente il classico collettore in ghisa e sopra ricoperto con uno strato di alluminio(proprio affinché non ci siano sbalzi troppo bruschi). Però ovviamente sembra tutto apposto, cioè nessuna crepa ne fumo mentre metto in moto o accellero, perciò mi chiedevo delucidazioni in merito, si rompe la parte in ghisa che è coperta?
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Le crepe non sono tutte visibili togliendo solo la copertura del motore. E...se sono ancora piccole fumacchiano solo in alcune situazioni, a minimo,in fase di rigenerazione del dfp ed a clima spento.Altre volte potrebbero fumare solo dalla piastra che lo unisce alla turbina, perchè deformata o allentata.

    Ghisa? Ricoperta? A meno che tu non lo abbia smontato e poi sezionato non credo che si possa dire ci sia traccia di ghisa!

    Le crepe sono sempre ben visibili all'esterno e solitamente attorno al collettore che lo lega alla turbina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si,la base che si attacca al motore si vede che è ghisa e anche le viti vanno sulla base in ghisa, appena partono i tubi, parte la copertura in alluminio.

    Per capirci è quello sopra:

    [​IMG]

    Io ci ho viaggiato per circa una settimana e qualcosa per 800km circa, e avendo avuto il collettore rotto sulla E39, i sintomi sono stessi(rumore/perdita di potenza). Perciò di fumate ci dovevano essere, con la E39 l'ho smontata dopo due giorni che si è rotto
     
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Scusami...ma io quello della E60 ce l'ho avuto in mano da rotto e ce l'ho ancora da saldato visto che ne ho comprato uno nuovo alla fine.

    Ti posso assicurare che ciò che si vede e si tocca è solo una lega acciaiosa ed è con tale lega che me lo hanno saldato.

    Quello do sotto è chiaramente in ghisa e credo sia della E39. Quello sopra ti posso assicurare che non ha i 6 colli in ghisa ma in acciaio e per il resto del corpo non ho visto tracce di ghisa.

    Ma ne hai smontato uno a terra o lo osservi in foto facendoti ingannare da quello della E39 solo simile nelle forme?
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il mio è montato, come te l'hanno saldato? la parte che lo ricopre si toglie?
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    assolutamente no! E' un pezzo unico! me lo hanno saldato dall'esterno col filo continuo ma poi mi hanno riferito di rotture di turbina dovute a distacchi di piccole parti di saldatura. Così ho optato per il nuovo.
     
  14. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Cambiato guarnizione del pre catalizzatore, il fumetto é sparito ma l'odore di gas c'è ancora....
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    il collettore dela E60/61 pre rest, era di volgare lamieraccia e ne abbiamo fatto le spese praticamente tutti me compreso intorno ai 100k km, meno male che nel rest sono tornati alla ghisa.:confused:
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora controlla bene le guarnizioni orizzontali dentro il cofano vicino filtri climatizzatore, se c'e' ne qualcuna incastrata male ti entra la puzza dentro.

    riguarda con la lampada di sera e vedi se da qualche parte sfiata.
     
  17. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ma come pezzo di ricambio mi da 525 uguale alla 530, parlando delle E39.

    Anzi anche serie 3/7/X5 Percio qualche ricambio usato si trova
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  18. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    anch'io ho lo stesso problema dei cattivi odori di gas di scarico dentro l'abitacolo, e dopo aver letto molto i forum sono indeciso se smontare il mio collettore di scarico e farlo saldare con il rischio che si stacchino pezzi di saldatura e danneggino la turbina, oppure optare per un collettore usato di una E39. cosa mi consigliate a chi già ha avuto una situazione simile alla mia?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    comprare quello della e 39.

    io l ho saldai

    rotto turbina dopo manco 1000 km .

    lascia perdere.
     
  20. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    e se li saldo alla parte esterna dell collettore e non all'interno dove passano i gas di scarico, che ne pensi?
     

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