Ciao miky per caso sei riuscito a sapere se si possono montare i fari a led in post vendita per quelli come noi che non hanno xeno??? Grazie
Ciao, purtroppo nessuna novità; pare, ma non è certo, che la versione dei fari posteriori a led possa creare dei problemi con le centraline, pertanto non si possano aggiungere in post vendita a meno di modificare tutte le centraline... Questo quanto riferitomi...
Figurati! Purtroppo ultimamente entro pochissimo nel forum a causa del poco tempo, però se vedo i messaggi rispondo volentierissimo, se volete anche messaggi privati, così mi arriva la segnalazione via mail.
una centralina va cambiata: la nuova è un modulo luci FMR3. non serve cablaggio e il montaggio dei fari posteriori a led è veloce. al termine, serve codifica. non è fattibile, però, senza cambiare anche i fari anteriori, dal momento che, con la nuova centralina "xenon dedicata", i fari alogeni non funzionerebbero (sul punto non sono certissimo, ma abbastanza). nel mio caso volevo cambiare soprattutto i fari anteriori e quindi è stato semplice aggiungere i posteriori. ricapitolo la situazione in breve: 1) è possibile montare i fari xenon originali al posto degli alogeni e non serve necessariamente la suddetta centralina. la codifica è sufficiente. serve un semplice cablaggio supplementare e la modifica di qualche pin. per fare il tutto, è necessario smontare il paraurti e il passaruota e questo è il grosso del lavoro in termini di tempo. l'altezza dei fari è controllata dalla esistente rotella, volendo è possibile installare anche i sensori per l'autolivellamento (ndr: non necessario per legge, basta il livellamento manuale). come noto, le norme prevedono però l'obbligo dei lavafari. 2) è possibile montare i fari led posteriori, se hai già montato i fari anteriori xenon e hai aggiunto il modulo luci più evoluto. costi in breve: i 2 fari anteriori xenon nuovi completi di tutto: 800 € (ma "usati" su ebay anche alla metà). modulo luci: 200/280 € (anche qui dipende se usato o nuovo). 2+2 fari posteriori a led nuovi completi di tutto: 220 € i black line, circa 200 quelli normali. costo codifica, smontaggio/montaggio, ecc., di cui non scrivo relativo importo considerata la variabilità, può essere chiesto dagli interessati direttamente a smercki che mi ha fatto il lavoro. BMW non fa il lavoro, anche se li preghi. (forse un kit ufficiale sarà disponibile un giorno, come nel caso di X3 e altre, ma il costo sarà, come al solito, di circa 3 volte il costo "base" dei fari cioè un bagno di sangue). :wink::wink::wink:
ciao fruscio al tutto bisogna aggiungere anche i lavafari, in quanto obbligatori per legge!!! tu li hai montati???
ciao. lo sto per fare. lo farò col carrozziere a giorni. sto recuperando gli ultimi codici dei componenti dell'impianto per l'acquisto (pompa, tubi, ecc.). nel frattempo ho acquistato i due tappi coprilavafari (10 €), li ho fatti colorare e incollare con un potente biadesivo. ad occhio non c'è alcuna differenza con quelli che poi saranno quelli veri. :wink: