Guarda è semplice, prima di tutto devi acquistare questo cavo: http://www.ebay.it/itm/370523560920?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 poi i comandi al volante (i bottoni per comandare lo stereo per intenderci) adatti per i paddle codice 61319123287. Il kit del link sopra comprende esclusivamente un cavo che dovrai collegare da sotto al volante al cambio, poi sostituire la pulsantiera del volante rimontare il tutto ed il gioco è fatto. Io ho fatto tutto da solo non sò se sei capace a smontare completamente il volante... non è difficile comunque /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se non sbaglio hai già i paddle "cromati" quindi la pulsantiera è già compatibile e in teoria non ti serve neanche il cavo del kit che ti dicevo, a te potrebbe bastare acquistare solo i paddle M3 perchè è già predisposta solo il tutto nel senso sviti quelli che hai già e ci metti i nuovi M3. Dimenticavo di dirti che non è stato necessario fare un aggiornamento alla centralina il che non è poco visto i costi (si parlava di 200 / 300 eurini).
Esattamente, avendoli già è già predisposta, non avendoli dovresti aggiungere il cavo come ha fatto Daniele
Allora io li montai prima di agosto, quando e arrivato ho scoperto smontando e controllando, che la Macchina e cablata, ossia da sotto al volante i fili arrivano alla centralina sotto i fusibili, ( poi io da quel punto li ho tirato due fili fino alla leva del cambio) per il funzionamento solo in ds) allora io vorrei capire una cosa da voi, le spine dei paddle, entrano nei pulsanti del volante giusto?
Quando il volante arrivo nuovo completo di airbag leve step comandi multifunzioni, io con un tester provai a vedere se arrivava il segnale tramite un tester ai due pin in piu che aveva il nuovo volante, e ok arrivava! Lo montai e deve essere successo qualcosa, perche dopo rifeci la stessa prova , e niente non arrivava piu il segale, ha Quel punto mi sono arrangiato facendo io un cablaggio del tutto diverso senza passare per i pulsanti multifunzione? Ma deve passare di la giusto?
ciao daniele,io a questo ingengniere piu' che ridergli in faccio gli sputassi in faccia,comunque si una passeggiata a rieti la faccio volentieri.
Va bene ci accordiamo tramite MP e facciamo il tutto, la mia esperienza è 100% nel senso che l'ho fatto sulla mia e basta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Debbo dire che mi ci diverto un sacco!!!
Sì perchè il segnale delle leve parte dai comandi al volante e quindi il circuito che c'è lì dietro deve rispondere in maniera corretta più che spedire il segnale e basta...
Ma se dopo non mi dava piu l imput, Sara successo qualcosa nel circuito dei pulsanti, o dovrò prendere delle nuove leve per il cambio?
Questo purtroppo non riesco a dirtelo, controlla i che i fili dei paddle siano intatti, il codice della pulsantiera che ho acquistato io è 61319123287 perchè nel circuito è previsto l'uso dei paddle o meno.
Per pulsantiera intendi i due comandi multifunzione destro e sinistro, escluso paddle giusto? Quanto ti e costato?
Si solo i comandi al volante senza palette; il cavo 160€ compresa spedizione e dogana, i pulsanti 90€ in conce, per il volante (modello M3) ho seguito un asta su ebay e sono riuscito a prenderlo a 200€ spedizione compresa.
Grazie , ora guardo non appena prendo I paddle Dell m3, che a regola posso montare al posto di quelli che ho giusto? E per ora mi diverto lo stesso anche se devo passare in ds, tanto piu che altro li uso quando faccio strade piene di curve , o in città per usare un di piu il freno motore!
Ma se li hai gia mettendo quelli dell'm non devi mettere nessun cavo in piu, basta semplicemente cambiarli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero Matteo a questo punto aspetto di montare sul mio volante i paddle Dell m3, poi si vedrà ! Speriamo bene!
Ciao a tutti, sto seguendo da un po di tempo le diverse discussioni sui volanti e sui paddle ma non sono riuscito a trovare esattamente la risposta a quello che vorrei fare io. Dunque io ho una e92 330d del 2007 con il volante sportivo (non M) multifunzione con paddle cromati (praticamente quelli che da ogni lato consentono sia di scalare - premendo - sia di aumentare la marcia - tirando la levetta). A me interesserebbe sostituirli o con quelli dell'M3 o con quelli che stanno montando da qualche tempo - credo dopo il restyling - sull'e92 coupe al posto dei padle cromati che ho io; in pratica dal lato sinistro si scala (-) e dal lato destro si sale (+). Ho chiesto ad una concessionaria di Roma (...) ma mi è stato detto che "non è possibile" o che minimo "si deve riprogrammare la macchina". Vi chiedo se è possibile fare questa modifica che ho in mente (io credo di si) e - ma qui forse chiedo troppo - se mi potete indicare i codici dei ricambi che dovrei comprare sia dei paddle M3 sia di quelli e92 restyling (se vanno bene anche questi). Grazie..:wink:
In BMW qualsiasi cosa che non è previsto nei loro terminali,non è possibile montarlo. In pratica, si,possono tranquillamente montare senza dover riprogrammare nulla. Unico dubbio che ho è quello se i paddles M3 vanno sul volante sportivo oppure ci vuole per forza quello M Chiediamo a [MENTION=4649]Joh335d[/MENTION] che sicuramente sa dirci se vanno e se ha disponibili il paddles, mi sembrava ne avesse una coppia da vendere...
volante m3 per 335 Buonasera ragazzi, si possono montare tranquillamente , quelli m3 su quello che montava quelli cromati( io l ho fatto personalmente ) dovrai semplicemente cablare i nuovi paddle, che altro non sono che degli interruttori! Sent from my iPhone using Tapatalk