fischio ai freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fischio ai freni

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da mattias, 9 Giugno 2009.

  1. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    cari amici,

    arrivato a 29.000 km con la mia x5e70 è iniziato un fischio i freni in frenata.
    portata più volte in conce - dove hanno applicato anche del grasso ai freni - il rumore non è diminuito e mi è stato detto sia effetto normale dovuto all'uso ma che non sono ancora da cambiare le pastiglie.
    i rumorini interni ancora li sopporto ma 'sto fischio.. :evil: :evil:
    any suggestion?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  2. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    provare a chiedere parere in altra officina.................... e tenerci informati
     
  3. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5

    certo è che me la davano come una cosa fisiologica alla quale non avrei dovuto dare importanza ma a me non sembra così (non sento tutte le x5 fischiare ai semafori e credo che alcune abbiano anche più di 30.000 km) :-k :sad:
     
  4. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    alle cose fiologiche se danno fastidio gli va dato importanza. io in off. gli direi così
     
  5. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    quoto+ :wink:
    è che mi chiedo se non riescono a risolvere 'sti problemi poi per forza quando va in panne l'elettronica sono caxxi...
     
  6. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Io sono a quota 21.000 e nessun fischio! Speriamo duri così!
    Rumorini interni invece sono stati eliminati in conce!
     
  7. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    a 21.000 nemmeno la mia, poi credo dipenda da caso a caso anche se non sono avezzo a frenate d'impatto..
    dei rumorini ai sedili posteriori ogni tanto riemergono ..e allora metto la musica a palla
    - almeno vedo l'utilità di avere ordinato l'impianto hi-fi con tutte quelle casse :wink:
     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    un mio amico meccanico mi ha detto che da quando le pastiglie dei freni sono state private di alcune sostanze altamente tossiche (piombo etc etc) può capitare che alcune coppie di pastiglie generino dei fastidiosi fischi. Il fenomeno può sopraggiungere, come nel tuo caso, anche dopo parecchi km. La cosa è considerata appunto "fisiologica" perche non genera alcun difetto di frenata o stress all' impianto frenante.
    A me però genera stress a livello emotivo ](*,) :mrgreen:!!
    Può capitare che il fenomeno sparisca nello stesso modo in cui si è manifestato: all' improvviso.

    Se fosse dovuto a questo motivo potresti tentare di "forzare il silenziamento" delle stesse in due modi:
    1) ad impianto (frenante) caldo fare una bella e luuunga frenata per eliminare il primo strato del ferodo che stà a contatto con il disco, rinnovando del tutto la superficie di contatto è possibile che il problema sparisca, costo zero. ( da eseguire rigorosamente in strade dove le condizioni di traffico lo permettono!)
    2) smontare le pastiglie ed fare carteggiare con la carta abrasiva manualmente il primo strato delle pastiglie. Praticamente stessa cosa del punto 1 solo che, poichè eseguito manualmente, è sicuro che detto strato venga rimosso perchè, a differenza del metodo precedente, nel caso in cui le pastiglie si fossero vetrificate (anche se difficile su una vettura di una certa stazza), non è detto che una frenata sia sufficente a eliminare la parte di pastiglia "indurita"; costo variabile da officina a officina, tutto sommato contenuto ma anche qui, purtoppo, il risultato non è garantito!

    facci sapere :biggrin:
     
  9. flabber

    flabber Kartista

    84
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 Sd
    Mi sa che devi abituare l'orecchio, ormai io sono 3 settimane che sento questo fischio; a differenza tua in concessionaria volevano cambiarmi le pastiglie quindi gli ho chiesto se erano usurate visto che il CB indicava ancora 13000 da percorrere. Il giovane mi ha risposto "No, non sono usurate, te le cambio così non senti più il rumore".
    Risposta mia "MA VAFF...."
     
  10. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    posso tentare con la 2) ..la 1) già testata senza esito :sad:

    anche se dicono che non è sintomo di malfunzionamento idem per lo stress a livello emotivo - poi per quale motivo devo girare con un'auto che fischia??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2009
  11. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    con me hanno riconosciuto che non era il caso di sostituire le pastiglie, tuttavia se continua così anticipo la sostituzione e buonanotte..
     
  12. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    A me fischiavano i freni del furgone di mio padre, non lo sopportavo, mi sono fatto 500 metri schiacciando freno e accelleratore contemporaneamente, per rimuovere lo strato delle pastiglie che fischia, e infatti il fischio è sparito. 8-[
     
  13. mattias

    mattias Aspirante Pilota

    42
    0
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5
    questa sera sarà tutta una frenata e poi vediamo :wink:
     
  14. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    si ma cosi' sistemi le pastiglie ma rischi di giocarti la trasmissione...
     
  15. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Beh freni si ma senza esagerare, giusto il po' che basta a farli lavorare.
     
  16. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ho lo stesso problema sulla mia X5, le pastiglie nn hanno più di 10.000km, ho notato che lo fa a caldo(a caldo intendo nn staccate da imola, usandola normalmente facendo qualche frenata decisa) in frenata morbida, se schiaccio decisamente sparisce,considerando che queste pastiglie sono quasi nuove (il cdb mi da 29000km. residui), questa cosa

    mi irrita nn poco.....che siano cmq quelle davanti ?? avete risolto in qualche maniera ho letto i consigli dei post precedenti........o mi devo rassegnare oltre ai vari rumorini/scricchiolii interni a sentire adesso anche questo....
     

Condividi questa Pagina