Centralina pre riscaldo candelette KO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Centralina pre riscaldo candelette KO

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pussy wagon, 23 Dicembre 2011.

  1. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Infatti......

    la centralina al limite non dà il consenso di scaldarle tutte,quindi la macchina parte male,ma non credo che ci siano tutte le candelette bruciate e la centralina...ko.....

    Rompigli le balle e fatti vedere i pezzi sostituiti
     
  2. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Sicuramente qualcosa di anomalo c'era perchè con temperature vicino allo zero, la macchina partiva e si spegneva subito, per farla stare accesa dovevo farla partire tenedo leggermente accelerato e comunque il motore per i primi 5 secondi tremava e non poco come se non tenesse il minimo, poi si stabilizzava e andava senza nessun problema, giovedì chiederò esattamente se erano bruciate tutte le candelette o meno, quando mi ha comunicato il guasto e soprattutto il costo, gli ho detto di lasciare perdere (volevo prendere i pezzi io e sistemarla dal mio meccanico) ma il cence mi ha detto che aveva la macchina smontata x arrivare a controllare le candelette, quindi facendo due conti non so quanto mi conveniva non farla sistemare da loro, perchè avrei dovuto pagargli la manodopera a bmw, comprare io i pezzi e riportarla dal mio meccanico per montare le candelette e centralina.
     
  3. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Ok...ma le candelette bruciate vengono memorizzate dalla diagnosi segnalando anche il numero del cilindro,eventualmente prima di smontare tutto si potevano controllare anche dal connettore che entra nella centralina (preriscaldo)...cmq non voglio star quì a sindacare sul come fare......però anche i meccanici di BMW......
     
  4. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno , oramai si stanno facendo furbi, pur di fare il lavoro! Comunque potresti dire quando hai ripreso la macchina con la fattura, quanto costa la centralina? Grazie
     
  5. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    La centralina per N47 costa 104€+iva
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    170mila km col golf gtd e mai cambiato candelette, qua ogni inverno sembra serva cambiarne una.:-k
     
  7. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Ma perche Lucio le hai gia cambiate altre volte?
     
  8. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    La centralina costa 104,78 + iva

    candelette 23,36 cad. (sti ladri)

    Poi una serie di spese tra manodopera, test veicolo, ricerca disturbi ecc... per un totale di euro 400,00 tondi tondi.
     
  9. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Penso anche io che potevano controllare dalla centralina quante e quali candelette erano bruciate, solo che ci hanno provato e ci sono pure riusciti...

    Il "problema" era che secondo me se non facevo fare il lavoro a loro, mi avrebbero sparato una cifra come preventivo del danno, avrei dovuto prendere i pezzi io e avrei dovuto riportare la macchina dal mio meccanico a fare montare le candelette, visto che da come sembra c'è abbastanza roba da smontare, alla fine non so quanto avrei risparmiato...
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    No mai, però è già dall'inverno scorso ke, imho, ne dev'essere partita almeno una, xchè con temperatura vicino allo zero parte ma traballa, giusto solo un paio di secondi, segno ke almeno una è ko, il fatto è ke ho ora appena 50mila km, e l'anno scorso erano solo 40mila, io me ne sbatto e fankiulo a ki fabbrica ste carrette.:cool:
     
  11. Fede780

    Fede780 Kartista

    187
    5
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    84
    E91 320d
    Questa mattina ho fatto controllare la mia dal mio meccanico di fiducia (ex capofficina bmw) a causa degli ''sborbottamenti'' in avviamento al mattino. Ha attaccato il suo tester e subito ha beccato 2 candelette andate a banane.

    Mi ha consigliato di sostituirle tutte e 4, visto che per arrivare a cambiarle c'è un po di lavoro da fare.

    Morale della favola mi ha preventivato 200€ di spesa per le 4 candelette, le guarnizioni del condotto di aspirazione ed il lavoro comprensivo di pulizia della valvola egr, come vi sembra?
     
  12. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Be calcola che le candelette Bosch o ngk sulla baia le trovi a 10-11 euro cadauna (acquistate da me due settimane fa per la macchina di mia madre), la guarnizione non ho idea di quanto possa costare, il resto è manodopera
     
  13. Fede780

    Fede780 Kartista

    187
    5
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    84
    E91 320d
    le candelette mi hqa detto che vengono 22 l'una, a sto punto le cerco sulla baia... per quel che riguarda le guarnizioni credo siano 4 oring, quindi non costeranno uno sproposito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  14. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
  15. Fede780

    Fede780 Kartista

    187
    5
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    84
    E91 320d
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Considerato il freddo attuale, accendendosi spesso traballando x un secondo o 2, a lungo andare potrebbe danneggiarsi qualcosa?
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io le ho sostituite tutte (3 erano KO) un mese fa, avviamenti ben al di sotto dello zero (stamattina -12) senza problemi :wink:
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Sono costretto a riesumare questo vecchio post, chiedo lumi sulla centralina preriscaldo candelette, con il codice per m47 mi danno la stessa centralina del n47 mentre qualcuno ha affermato che sono diverse come ho visto pure io dai disegni, chiedo se qualcuno l' ha sostituita e se sono uguali perchè temo che abbiano aggiornato il disegno ma le centraline siano identiche, ma non vorrei sbagliare...in tutti i siti che le vendono con il codice che ho verificato per la mia m47 sono identiche al motore n47 quindi sono cofuso..due anni fa ho fatto cambiare tutte e quattro le candelette perchè il meccanico ne ha trovate due di bruciate, premetto che l' auto partiva subito anche a meno 4...dopo tale sostituzione è andata peggiorando dall' inverno scorso, e da questa settimana con temperature scese anche a meno 4 il motorino gira parecchio prima che si accenda, era meglio due anni fa con due candelette fulminate...quindi temo di avere la centralina preriscaldo ko...premetto che quella indicata dal ns. collega per m47 con stesso codice e connettore unico è introvabile...help me!!
     
  19. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Anche io attingo dalle vecchie discussioni e chiedo chiarimenti:

    Sapete dirmi il codice di errore che dovrebbe dare con inpa se fossero le candelette, mi da 4 errori tutti uguali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014
  20. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se si bruciano alcune o tutte le candelette e la relativa centralina il Bc non lo segnala e da come citato da qualche collega nemmeno la concessionaria ufficiale si era accorta del guasto, quindi temo che non ci sia un codice di errore specifico o perlomeno tale da essere segnalato come tale o di una certa rilevanza, ma presumo che ci sia perchè anche il mio ex meccanico si era accorto di due candelette bruciate, MA NON SI ERA ACCORTO O NON ERA SEGNALATO, con codice di errore relativo il malfunzionamento o il non funzionamento della relativa centralina preriscaldo candelette..sostituita dopo più di un anno( per mio dubbio) dalla sostituzione delle candelette e ora l' auto si accende veramente bene, e devo affermare che dopo sostituita quella centralina il difetto del bloccasterzo non si è più ripresentato, almeno fino a ora e sono passati alcuni mesi, prima si bloccava un paio di volte al mese, temo che ci sia un legame tra le due cose al momento dell' accensione , praticamente quando si infila la chiave elettronica...forse ho scoperto l' arcano che da molti lustri ci crea problemi...ma questa è un altra storia...

    PS: se hai il 163cv prerestailing questo è un buon link..

    http://www.ebay.de/itm/Steuergerat-Gluhzeit-4-Gluhkerzen-BERU-GSE101-BMW-3-E46-E90-E91-318d-320d-/290612885453?pt=DE_Autoteile&hash=item43a9e0b7cd

    Siccome devi levare il collettore di aspirazione per sostituire le candellette e la eventuale centralina, cogli l' occasione per slamellare così il lavoro è completo come dicono in molti nostri colleghi, questo è quello che ti occorre...link..

    http://www.ebay.co.uk/itm/4-x-22-mm-BMW-SWIRL-FLAP-REPLACEMENTS-REMOVAL-BLANKS-BUNGS-AND-MANIFOLD-GASKETS-/181070008712
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina