Passaggio da radio CD Business (no mp3) a CD professional+USB | BMWpassion forum e blog

Passaggio da radio CD Business (no mp3) a CD professional+USB

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Gioppy91, 5 Gennaio 2012.

1. Gioppy91

Gioppy91 Aspirante Pilota

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, domani andrò a vedere una 120 D che sono molto propenso a prendere, purtroppo l'auto non ha l'autoradio CD professional, vorrei sapere se è possibile l'installazione (ne ho trovate su ebay.de a prezzi ottimi) e approfittare per montare la presa USB. Tutto questo è possibile? prendendo i pezzi usati o comunque non in concessionario quanto dovrei spendere?
    Vi ringrazio :wink:

2. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ciao, non ti so rispondere con certezza, ma mi sembra che sia possibile l'installazione, devi solo fare la codifica. Comunque se ti serve io ho intenzione di vendere il mio perché voglio montare il navigatore

3. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    ma completo di interfaccia usb o solamente la radio?

4. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Sono interessato anch'io.

Più che altro sapere se anche la qualità audio migliora cambiando autoradio...

5. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ah, scusa, l'interfaccia usb non ce l'ho, io uso il line in per ascoltare da iphone e si sente benissimo. Non so la qualità del business com'è ma il professional si sente davvero bene. Il mio non ha graffi o altro, l'unico difetto che hanno molte autoradio professional è che al caldo non si riesce a leggere benissimo il display, ma è rimediabile

6. fabri1

fabri1 Kartista

50
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d 143cv
    ciao ti posso dire che io stesso ho chiesto la stessa cosa in conce e mi hanno detto che non si puo montare la radio professional al posto della buisness ma che volendo si può montare la presa usb al costo di 350 euro montata se non ricordo male...a quel punto ho voluto cambiare proprio autoradio mettendo un autoradio alpine ma te lo sconsiglio vivamente per vari motivi,il principale che dovendo portare l'auto in conce,avendo cambiato sorgente, non riescono ad entrare nella centralina per fare i vari controlli perche nell'autoradio originale passano praticamente tutti i cavi e collegamenti vari.

Non cambia la qualita del suono tra buisness e professional è solo un discorso di casse che nella professional ci sono anche i twiter non mi sbaglio.

Posso consigliarvi di farvi montare in conce il kit alpine che comprende la sostituzione delle casse i medi in portiera con altre migliori,l'aggiunta dei 2 rwitter,di un basso sotto il sedile passeggero e dell'amplificatore nel baule.Il suono migliora parecchio (io stesso l'ho fatto montare)

7. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
  8. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Lo trovo davvero bruttino...

9. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Io ho il navi di serie quindi lo giudico da disinteressato, ma lo trovo un buon prodotto soprattutto perché offre tutto quello che si potrebbe volere. Però non ci ho mai messo le mani, quindi non so se sia ben fatto ed efficiente come sembra.

10. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Io dicevo esteticamente. Soprattutto la radio, che poi, da quel che vedo, ha addirittura le plastiche colorate di un nero diverso rispetto a quelle del clima.

11. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Non saprei, vorrei vederla dal vivo.

12. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    rimediabile? come? poi è necessaria lo codifica per il corretto funzionamento?

13. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    in Bmw ti dicono che non si può fare... ma con qualche accorgimento si può!

passare da business a professional è possibile con l'utilizzo di un jumper per l'intefaccia moist che chiude il collegamento, se la radio professional è nuova o era attaccata ad un'altra auto senza che questa avesse caricatore o altre interfaccie che usano il moist attacchi e stacchi e il gioco è fatto... altrimenti va codificata in bmw... una volta fatto questo potresti avere problemi con eventuali aggiornamenti software della macchina ma facendo modificare un file all'addetto bmw risolvi anche questo problemino...

cerca bene nel forum che trovi tutto!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Grazie mille delle info! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    scusami, ma quindi se io trovo una professional chiamiamola "vergine" (nuova o usata senza caricatore ecc) si tratta solamente di un plug&play?

16. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    se è "vergine" ti occorre il jumper per chiudere il circuito del moist e stop... e la radio va... il problema è se vai in concessionaria e eseguono un aggiornamento del software che gli darà errore perchè nel file con gli accessori presenti sull'auto non troverà più la radio business ma facendo modificare quel file si sistema pure questo problema. Tutto questo senza l'interfaccia Usb che non sò se usa la rete moist o meno... anche perchè quando mi sono informato non mi interessava l'interfaccia usb :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

eventualmente se monti il kit alpine aftermarket... dovrai cambiare i collegamenti dei tweeter e cambiare l'impostazione dell'ampli..

almeno questo è quello che leggendo tutti i post nel forum ho capito... Nella sezione Hi-fi del forum trovi tutto quanto

ma il motivo del cambio della radio qual'è??

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  17. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    L'autoradio non ha il lettore mp3 per questo vorrei sostituirla, e poi se fosse possibile mi piacerebbe cambiare le casse originali con le alpine come suggerivi te.

18. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    beh per il lettore mp3 puoi cambiare la tua attuale business con una identica ma aggiornata che legge gli mp3 anche se la radio buzzicones fa veramente cagare... quindi tra le due meglio passare all professional! Se vuoi la presa usb non sò se l'interfaccia USB usa la rete moist o meno perchè in questo caso o ricabli l'auto o niente... ma usando la line-in non riesci a collegarci il lettore???

il kit alpine è una buona miglioria a tutto l'impianto audio che sulle bmw è veramente scadente... e te lo consiglio anche solo con la radio business, con la pro dicono migliori ulteriormente ai bassi ma già con la business e il kit alpine il miglioramento è notevole per quello che costa...

19. Gioppy91

9
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    il kit Alpine dove si può trovare? e che costo ha? comunque con il line-in riesco a collegarlo

20. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    il kit alpine lo trovi in concessionaria su ebay e su saleafter... io l'ho preso su ebay nuovo a 300 € e con 50 € l'ho montato... anche qui trovi tutto nella sezione hi-fi... però ora hanno cambiato il kit e i prezzi dipende dall'anno della tua macchina

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina