Che lo zolfo agisca da lubrificante è stravero, quello te lo posso assicurare al 1000 % (diciamo deformazione professionale, eh eh....), ciò di cui non sono assolutamente certo invece è quanto l'azione lubrificante dello zolfo sia effettivamente essenziale per il buon funzionamento del motore, questo è il vero dilemma.... Per es. Toyota raccomanda SOLO l'utilizzo di gasoli a basso contenuto di zolfo come il blue diesel, l'ho letto personalmente sul libretto istruzioni di una Rav4, non ci credevo nemmeno io prima.... Se la differenza è di ca. 6 euro a pieno, quasi quasi ci farei un pensierino, ma prima voglio provare, al prossimo pieno verifico, poi ti faccio sapere le mie impressioni....
Piso è un luogo comune.. 4 ruote del mese scorso l'ha proprio scritto esplicitamente: L'USO DEL BLU DIESEL NON PUO' CHE FARE BENE IN QUANTO SON LUOGHI COMUNI CHE SIA PIU' SECCO MA NON E' VERO( scrivo grosso non per urlare ma per ribadire il risultato del loro test) . Io concordo con fetr, sentendo quanto meglio reagisce il motore e quanto sia più silenziosa la macchina opterei per usarlo incondizionatamente... considerato poi una leggera flessione dei consumi parte della spesa viene recuperata... diciamo che a spanne son circa 130 euro di differenza all'anno su 20.000km, considerato poi un eventuale 4% di risparmio carburante la spesa non diverrebbe cosi eccessiva
Ciao Luka81, concordo, so per certo (ripeto, l'elemento chimico zolfo lo conosco per questioni professionali ) che lo zolfo ha un forte potere lubrificante, per cui, un gasolio a potenziale di zolfo inferiore sicuramente perde in potere lubrificante. Bisogna però vedere se questa perdita è davvero cosi dannosa per il motore o se invece, come afferma QR, si tratta solo di un luogo comune. E' vero, se uno distribuisce i 130 euro nell'arco di un anno alla fine sono poco più di 10 euro/mese, e sicuramente valgono un miglior funzionamento della vettura, ammesso che effettivamente sia cosi evidente come mi dite...Voglio proprio provare , dal prox pieno vado di blue diesel, crepi l'avarizia
io ho fatto blu diesel all'agip visto che adesso è in promozione.. non sto facendo tanti chilometri, per cui se arriverò a secco e la promozione sarà ancora valida, lo farò ancora, altrimenti gasolio normale.. ci sono pareri diversi in giro.. io ho deciso di fare sempre gasolio normale e ogni tanto quello speciale.. sperando che i benefici non diventino nulli per via del massiccio uso di gasolio normale
piso65 ciao e tanti auguri anche a te,per il leone o il pistop di montichiari.Io faccio spesso gasolio li oltre che a desenzano,non credo molto alla storia gasolio sporco o con acqua,sono impianti nuovi e con filtri molto recenti,sembra che la voce giri perchè il resto dei distributori non lavorano,io con il gasolio di montichiari avrò fatto un 20.000km e zero problema,i danni maggiori si causano usando i bludiesel o similari.........
Ciao Ivano, però vedi una cosa, se me lo avesse detto un gestore di un distributore l'avrei pensato anch'io, ma le macchine sono ferme dai vari conce, e la gente, giustamente arrabbiata, non sta più zitta.... Comunque a scanso di equivoci io, per ciò che mi riguarda. ho deciso di usare Agip viadotto, alla fine il prezzo differisce di 2/3 cent e, per quella cifra, non vale la pena rischiare.... Ciao bel......
è vero però l'acqua non è il problema,ma più il fatto che non sia raffinato bene e sembra dico sembra sporchi alcuni iniettori,sopratutto perchè certi filtri non trattengono bene l'impurità,io vado spesso anche dalle tre lesbiche che hanno l'agip o schell....
Tre lesbiche ?????? Dove ? A Dese ? Io ho visto che negli orari self l'Agip viadotto è nettamente il migliore della zona, molto meglio pure dello Shell di Lonato, che una volta era un buon distributore.....
no dese ,però per la privacy non rendo noto,anche perchè quest'estate ho fatto un danno,ora ti spiego ero fermo a far gasolio inserisco la pistola e poi vado a chiaccherare poi pago a una di loro,e salgo in macchina e parto,non avevo tolto la pistola,la sfiga che il cambio era in ds nel partire a razzo si strappa il tubo e la pistola vola colpendo la mia fiancata e poi colpisce la pompa..........
a livello di zolfo non dovrebbe cambiare niente perchè anche il gasolio normale è pressochè privo di zolfo per rispettare le normative antinquinamento.
Per me sarebbero 25€ al mese in più... 300€ all'anno .... non poco... penso continuerò con gasolio normale e Liquimoly ogni 10.000km
Per Luka81 Che il tenore di S sia stato abbassato anche nel gasolio "tradizionale" per rispettare le normative antinquinamento è vero, che sia uguale a quello del Bludiesel o gasoli "speciali2 non mi risulta proprio. E' anche vero che la differenza non sta solo nel quantitativo di zolfo presente che comunque è diverso ma nche nei metodi di raffinazione, sostanze additivanti, etc... Per Ivano Mamma mia, che botta....Chissà cosa ti hanno detto dopo, eh eh eh.....
piso 65,al momento si incaxxo un pò poi visto che aveva l'assicurazione si calmò,io feci qualche centinaio di euro di danno alla fiancata e più ho piegato bocchettone e tubo del serbatoio.Ma la colpa è anche loro se non mi facevano chiaccherare io mi ricordavo di togliere la pistola,poi la inserii bene fino fondo,così peggiorai il problema....
Sull'additivo ci saranno millanta discussioni, immagino. Purtroppo ne ho sentite di cotte e di crude, lodi sperticate da una parte e critiche che vanno dal "non serve a niente" fino a "ti distrugge il motore". Qualcuno ha voglia di chiarire? :-)