116d Rimappato o modulo "qui i risultati"! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

116d Rimappato o modulo "qui i risultati"!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da antoniogorizia, 2 Gennaio 2012.

  1. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    la tua risposta è perfetta ma lasciami aggiungere che se uno si è comprato il 116d e poi spendi questi soldi (non pochi per fare queste modifiche) non ha senso, il 116 lo compra chi non è interessato alle prestazioni ma vuole consumi bassi e una macchina di qualità bmw, se devo prendere un 116 e poi farci tutte set modifiche con quel tanto mi prendevo un 118 se non un 120...
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Se è vero quello che hai detto ora mi hai messo in crisi :sad:

    Ero contentissimo che la mia 116d fosse uguale in tutto e per tutto alla 118d se non per una limitazione elettronica esattamente per una curva che riguardava la coppia a quenato era stato detto fin ora...ma se è veramente diversa ho paura a rimappare :sad:
     
  3. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    è quello che ho scritto!!! :wink:
     
  4. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Basta rimappare tranquillo. Anch'io non sapevo di queste differenze ma penso che comunque si possa arrivare senza nessun rischio alla potenza di un 118 stock.
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    la rep ci sta!

    cmq in inrecooler maggiorato (anche rispetto a quello del 120d) sta sui 500€

    un interccoler come quello del 120d lo paghi anche meno... non è poi una operazione costosissima se calcoli che usati quelli del 120 li trovi a 200/300€
     
  6. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    Buongiorno a tutti,

    scusate ma debbo dirvi che tempo fa controllai sul software dei ricambi BMW tutti i pezzi motore del 116d e del 118d e notai che non c'è nessuna differenza:

    la 116d ha sia l'intercooler che i contralberi di equilibratura, stessa turbina e iniettori (diversi dal 120d).

    Le uniche differenze sono nei dischi anteriori più piccoli, nell'assenza delle feritoie "apri-chiudi" davanti il radiatore e, almeno nell'attiva, negli specchietti esterni non "azzurrati".

    Appena uscita, in realtà, la 116d era euro4 e non euro5 come la 118d (forse così BMW risparmiava qualcosa).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bel il rep+ è meritatissimo... :mrgreen:

    Diciamo che queste differenze mi convincono molto di più, che non una strozzatura "elettronica" che sarebbe stata molto "singolare" se non altro...
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    IL 116D è IDENTICO al 118d almeno fino al 2010 quando controllai tutti i codici .
     
  9. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    Sono identici...hanno anche la stessa sigla... ma il 116d ha dei pezzi in meno...

    Hai mai giocato alla settimana enigmistica??? Trova le differenze???

    I due link che ti metto qui sotto sono le schede tecniche dei ricambi (quelle che sirp avrebbe controllato) del 116d e del 118d ... conta i pezzi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    116d http://bmwfans.info/parts/catalog/E87N/5-doors/Europe/116d-N47/LHD/N/2009/browse/engine/

    118d http://bmwfans.info/parts/catalog/E87N/5-doors/Europe/118d-N47/LHD/N/2009/browse/engine/

    ovviamente essendo lo stesso motore i pezzi mancanti al 116d sono perfettamente compatibili... fatto sta che nn ci sono!!!! nn c'è molto da girarci intorno....
     
  10. alich

    alich Kartista

    101
    4
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    46
    bmw 116d
    Scusate ma io ce l ho l'intercooler sulla mia...e non penso sia un errore
     
  11. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Intercooler si... Intercooler no...

    L'importante è avere le idee ben chiare! :mrgreen:

    Certo è che se chi ha il 116d vede l'intercooler...
     
  12. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    vedi lo scambiatore....

    nn è che vedi quello del condizionatore????

    nessuno ha foto del motore senza tutte le protezioni in plastica???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  13. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    Scusate mi correggo, la 116d NON ha gli alberi di equilibratura ma HA l'intercooler (lo stesso della 118d (cod ric. 17517524916));

    per quanto riguarda i freni hanno diverso diametro (284mm per la 116d e 292mm per la 118d) ma stesso spessore (22mm).

    Concludendo, dal punto di vista dell'eventuale elaborazione non cambia nulla tra 118d e 116d;

    p.s. gli alberi di equilibratura servono per ridurre le vibrazioni (non i rumori).
     
  14. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    Sirp, cerca questo codice nel 116d e nel 118d 11717810166

    p.s vibrazioni = suono = rumore... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


     
  15. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
    Sirp... dischi freno:

    116d ant 284 x 22 post 280 x 10

    118d ant 292 x 22 post 300 x 20

    poi mi sono stufato... più che cercarvi i disegni tecnici coi codici... nn so più che fare...

    il motore N47 sul 116d è il base...

    ci aggiungono raffreddamento turbo e contralbero bilanciatura e diventa 118d

    ci cambiano iniettori diventa 120d

    ci aggiungono un secondo turbo e diventa 123d...

    se poi siete convinti che basta spendere 200€ di rimappa per passare da una versione all'altra... bè.. signori... chino il capo e mi chiedo come mai non siete amministratori delegati bmw....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
    Concordo in tutto tranne che per l'intercooler:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UB31&mospid=50326&btnr=17_0316&hg=17&fg=05&lang=it

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UK51&mospid=51382&btnr=17_0316&hg=17&fg=05&lang=it

    La 116d ce l'ha, si vede anche dagli schemi che hai inviato tu.
     
  17. Bussola

    Bussola Kartista

    74
    6
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    100
    Bmw 118d
  18. sirp

    sirp Aspirante Pilota

    17
    3
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    220d
  19. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Corretto invece, quelli postati sono intercooler

     
  20. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    esempio di intercooler tra l'altro in vendita da un utente

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina