Hi Fi Alpine E90,E91,E92,E93,E82,E87,E88 ecc. | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Hi Fi Alpine E90,E91,E92,E93,E82,E87,E88 ecc.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rober969, 29 Aprile 2009.

  1. treepassa

    treepassa Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    318d 143cv E90
    Alla bmw a me hanno chiesto 400euro per il kit + 3/4 ore di manodopera da computarsi alla fine del lavoro, mi sa che conviene dove sei andato tu...

    Sei soddisfatto del lavoro? Come suona?
     
  2. treepassa

    treepassa Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    318d 143cv E90
    dimenticavo...secondo bmw sulla mia auto ho la radio professional con un 'impianto standard, avente un solo sub lato guida, credo che venga aggiunto il sub anche sotto all'altro sedile e venga tutto pilotato dall'ampli.
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.776
    1.492
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Se la tua vettura è dotata di radio professional può avere un solo sub o due, dipende se è restyling 2009 o no.

    Di che anno e mese è la tua macchina?

    Se prodotta dopo settembre 2008 allora hai un solo sub

    comunque non cambia molto, anzi direi quasi niente.....

    Un sub o due cambia poco, fidati.

    Il kit costa 364€

    Con sub e quindi altro cablaggio viene 600€ se non ricordo male ( vado a memoria )

    Il o i sub comunque vengono pilotati dal sub come le 2 casse anteriori e i due tweeter.

    Tu hai la 3 o 5 porte?

    Hai predisposizione dei tweeter nelle casse anteriori? ( se 5 porte si, se 3 porte no )

    In caso 400€ ci stanno perchè le due placchette dove inserire i tweeter costano 30€ l'una
     
  4. treepassa

    treepassa Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    318d 143cv E90
    Grazie, pacca.

    E' la berlina restyling, novembre 2009, monta due casse nelle portiere davanti e due nel lunotto dietro, più un sub sotto al mio sedile.

    Nel preventivo hanno aggiunto le mascherine per alloggiare i tweeter nelle portiere anteriori (ho 5 porte), non sono certo del 2°sub...

    Piuttosto, mi dici se sei contento del risultato?

    Dovrei sentirlo suonare, prima di ordinare il kit, o vado tranquillo che rende bene?
     
  5. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Io ho un E82 del 2011, per montare lo stereo alpine cosa mi servirebbe? Cosa devo aggiungere?
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.776
    1.492
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Suona bene, molto, il cambio diciamo che ne vale la pena al 100%.

    Ovvio non è come l'impianto dolby che avevo sulla mia 5 berlina ma il costo è anche molto basso! ( io ho pagato 320€ piu montaggio poco meno di 200€ )

    Se pensi che l'impianto dolby sulla 5 l'avevo pagato 1400€....

    Quindi per il discorso alloggiamenti ti hanno chiesto 400€ appunto quei 60€ in piu.

    Fatti fare il 10% di sconto.... lo possono fare

    Poi se ti chiedono piu di 200€ di manodopera vai da smerchi a reggio emilia che in 2h o poco piu te lo monta alla perfezione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    non è nessuno stereo alpine ma solo ampli, 2 casse anteriori e 2 tweeter

    in poche parole è questo

    http://www.ebay.it/itm/BMW-Nachrustsatz-HiFi-System-ALPINE-fur-1er-E87-/230711940945?pt=Komplettanlagen&hash=item35b780d751

    se nella tua e82 hai già le due predisposizioni con la griglia nelle portiere dei tweeter non devo comprare altro che il kit e montarlo
     
  7. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Le predisposizioni sarebbero le due casse tonde in basso nelle portiere? Quello ce le ho..ma io avevo visto che c'erano anche due piccole casse nel montante del cruscotto a destra e a sinistra..possibile? Poi dovrei fare cablare anche il secondo sub sotto al sedile che c'è ma non funzia?
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.776
    1.492
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    no, i tweeter sono quelle casse alte piccoline sopra a quelle tonde.... almeno io le ho li. non so se tu le hai nel montante cruscotto...

    Riguardo al sub se non va vuol dire che non c'è....

    non puoi averlo e non funzionare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  9. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Dopo guardo dove sono questi tweeter, cmq quella del sub te l'ho detto solo xk ho letto di gente che aveva il sub sotto il sedile guida collegato e funzionante e invece quello del sedile passeggero c'era ma senza cablaggi.,boh..prossimi giorni passo in bmw con il numero telaio e mi faccio dire com'è la mia..così mi faccio fare un preventivo per il sistema alpine..
     
  10. treepassa

    treepassa Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    318d 143cv E90
    Nei prox giorni andrò a trattare per avere un prezzo definitivo per il kit montato, chissà che per natale non mi faccia il regalo.

    A dir la verità ero in ballo anche per cambiare cerchi...vedremo, comunque grazie1000 dei consigli, ciao!
     
  11. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Preso il kit in concessionaria, 300 Euro per l'impianto più circa 12 Euro per ognuno dei due triangoli per i tweeters (E92), il tutto più iva. A questo prezzo secondo me non valgono la pena né Salesafter né altre offerte su eBay.

    Previste 2,5 ore per il montaggio. Forse per due meccanici BMW che lavorino assieme. Io ci ho messo 2 giorni, più il tempo speso sul TIS per capire come fare le cose per bene e la consultazione di tutto questo tread e di quelli su E90Post. E dire che non sono certo uno sprovveduto di lavori manuali e di elettronica.

    Tanto tempo l'ho perso a trovare i famosi cazzabubboli che uniscono i fili della radio del woofer e delle casse nelle portiere. Dalle foto sembrava dovessero essere lì ad aspettarmi, invece erano avvolti nel nastro nero e assolutamente invisibili. Alla fine li ho trovati premendo e capendo che dentro c'era qualcosa di gomma (i cazzabubboli appunto). Come se non bastasse, sul lato passeggero in fase di assemblaggio i fili provenienti dalla portiera sono stati incrociati con un altro grosso fascio di cavi, impedendo qualsiasi movimento del gruppo di fili uniti dai cazzabubboli, costringendomi così ad un taglio e ad una giuntura ulteriore.

    Altro casino è stato fissare il crossover sulla portiera. Mi pare che tutti i lavori visti qui siano stati fatti su E90 o E91. I pannelli della E92 sono diversi, i crossover non trovano una collocazione precisa, tanto che le alette con i buchi per le viti sembrano avere una lunghezza casuale che non sia adatta a nessuna posizione precisa, e la lunghezza dei fili non aiuta certo a provare delle soluzioni alternative. Alla fine quello di sinistra l'ho fissato in verticale, quello di destra in orizzontale sopra la cassa, altrimenti avevo continui rumori in salita e discesa dei finestrini a causa di parti dei crossover che premevano contro il materiale fono assorbente che sigilla il vetro (il pannello di destra l'avrò smontato 10 volte, dato che si poteva capire se tutto andava bene solo riavvitando tutte le viti...).

    Poi il delirio di BMW di mettere 6 fili praticamente dello stesso colore, cosa che obbliga a fare delle prove per capire quale sia il filo che va alla radio e quale vada al woofer, perché, per fortuna, quello che va alle casse nelle portiere è più piccolo. Poi ho preferito non usare quegli aggeggi da crimpare per unire i fili, ma piuttosto stagno e guaina termorestringente, dietro consiglio del mio vicino elettrauto che mi ha riferito che ad es. in Ford sono vietati per possibili ossidazioni o falsi contatti. Una saldatura fatta bene e non ci si pensa più.

    Insomma, un lavoraccio peggiore di quanto credessi, tanto che durante il montaggio ho cominciato a pensare che 150 Euro più iva lasciati alla concessionaria fossero quasi giusti :lol:. Alla fine, comunque, lo rifarei da solo.

    Come suona? Pulito e potente. Devo dire che venendo dalla radio Professional mi aspettavo più differenza, però il suono adesso è pulito e definito, soprattutto sugli alti (tanto che alcuni mp3 sono fastidiosi per la compressione che si percepisce sulle alte frequenze) e bello grosso sui bassi, coi woofer che trasmettono le frequenze in tutto il sedile. Si può davvero alzare tanto il volume ed il suono è sempre bello, un po' vuoto sui medi, ma è pur sempre un impianto da auto, su cui la conversazione deve essere possibile.

    E per chi lo chiedeva, nessun problema con Parrot MKi9200 :wink:

    p.s.: se rompete qualche clip che unisce i vari pannelli, tenete presente che costano circa 0,75 euro. L'uno!:gulp
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.776
    1.492
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ciao Voss, rileggendo il tuo post mi è venuto in mente il montaggio del kit alpine sulla 123d di mia moglie fatto da Smerchi.

    Anche lui ha avuto gli stessi tuoi problemi

    Trovare i fili ( tutti uguali ) avvolti nel nastro grosso nero, stessi problemi nel capire quali andavano alle casse e quali ai sub sotto i sedili....

    Insomma non è facilissimo montarlo ma.... per la cifra spesa PER ME vale davvero i soldi come miglioramento qualità audio!!!
     
  13. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Avevo dimenticato una cosa. Da quando ho montato il kit, ho sempre il segnale di batteria scarica della chiave con accesso comfort. Non so se le cose siano correlate, ma l'avviso in realtà è più breve di quando avevo davvero la batteria della chiave scarica, cosa che adesso escludo categoricamente avendola cambiata l'altro ieri. A nessuno è capitato? :confused2
     
  14. Gianni64

    Gianni64 Kartista

    84
    1
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Ottimo Voss, anche se io ho fatto montare il kit dal mio elettrauto e siccome la mia è una e90 rest il kit prevede dei morsetti che si collegano smontando i woofer. Niente cazzabubboli, il mio elettrauto aveva lo schema che gli avevo fornito ma non lo convinceva e ha smontato i woofer. Anche perchè nel mio kit i cablaggi finivano con degli spinotti e non con solo fili. Certo ottimo il prezzo, io ho comprato su salesafter e adesso che il canale di sx fa' i capricci devo portare la macchina in bmw italia che verifica l'impianto e spedisca a Monaco l'ampli. Questo mi ha detto via mail salesafter. Non vogliono che spedisco io l'ampli. Lo vogliono detto da bmw che è rotto! E bmw non me lo ha montato il kit... devo parlare ancora con il conce, per telefono mi hanno detto che la cosa è fattibile ma devo andare di presenza. Certo non sarà un'operazione gratuita. Sicuramente controlleranno il montaggio a spese mie. Il fatto è che il problema adesso lo fa molto di rado e se gliela porto e non fa il difetto che succede? Vedremo... saluti
     
  15. cbx

    cbx Aspirante Pilota

    1
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E90 320d 2010 Touring
    Cosa montare su 520d Touring (F11) ?

    Salve,

    spero di non essere off-topic...

    Mi sta per arrivare una 520d Touring nuova con Navi pro;

    posso montare (e che codice ha) il sistema Alpine ? oppure devo trovare altre soluzioni ? Grazie per la risposta !!!
     
  16. treepassa

    treepassa Aspirante Pilota

    22
    0
    6 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    318d 143cv E90
    Ciao voss, grazie per la recensione...ti chiedo un paio di cosuccie:

    -hai trovato uno o due woofer sotto i sedili?

    -come tieni il fader ora? hai tolto la sezione posteriore o la usi per fare un pò di presenza?
     
  17. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Stando a RealOEM sembra non esserci niente per la tua...:-k

    Io ho i woofer sotto entrambi i sedili (la mia è del 04/2008) e il fader l'ho lasciato a 0, come prima, tanto le casse dietro sono talmente inferiori che non le sento nemmeno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    devi chiedere in conce, in base al tuo num di telaio ti dicono che kit montare

    il fader mettetelo più in avanti, le casse posteriori rovinano la scena sonora anteriore

    non servono a niente, solo se avete i sensori pdc e vengono da li'

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giopego

    giopego Kartista

    126
    3
    28 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.512
    bmw 318d rest.
    Ciao, anche io ho una restyling e ora mi hai dato la conferma di quello che avevo trovato anche io montando il processore digitale (diciamo un lavoro simile al kit alpine). Ho passato due ore a cercare i cazzabubboli di giunzione per poi decidere di smontare sedile e woofer per capire i collegamenti e scoprire che non ci sono ma c'è un ponte dentro al connettore!

    Va beh :banghead:

    Ora cmq ho fatto tutto e nonostante le casse ancora di serie (ci vuole tempo per recuperare i soldi) il miglioramento è notevole!

    Inviato dal mio Blade usando Tapatalk
     
  20. davide118

    davide118 Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 118
    Ciao a tutti io ho gia, montato alpine nella piccola, ho trsferito dall serie 3 alla serie 1 quasi tutto, solo che sto scoprendo poco a poco tutti i segreti, per ora ho cambiato la radio, ho aggiunto un ampli 2 canali vecchio ma introvabile (alpine)ottimo sound,che alimenta due sub diametro 30... adesso vedo cosa posso fare co n medi e alti!
     

Condividi questa Pagina