mica hai un'M6 a quanto ricordo? io pagherei per andare a sciare con quella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per l'appunto sarebbe interessante aver pareri diretti da chi ha montato queste marche. Infatti non son stato piu' di tanto a rispondere col gommista, se sul forum in parecchi han notato un miglioramento della guida con gomme normali, mi fido piu' di un parere reale che di una opinione. Oltre ad aver una macchina piu' scomoda e nervosa, c'e' chi ha lamentato un cedimento improvviso in curva senza aver sentito un preventivo preavviso come succede con gomme normali.
ovvio, con le RFT non hai un progressivo cedimento: la spalla è talmente dura che se scivola mica te lo dice! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ho provato finora queste gomme: Bridgestone Potenza RE050A Toyo R888 Falken Nankang NS2 sport Nankang winter sport
quindi, tra le bridgestone, di categoria premium, nonche' con spalla meno cedevole come yokohama rispetto ad altre marche, che differenza hai riscontrato rispetto alle altre?
con le toyo R888 non posso fare nessun paragone perchè semislick. Le Nankang si comportano molto bene per quello che costano, poca differenza a dirla tutta rispetto alle Falken (che son superiori) Le Nankang invernali sono ottime, ci vado a sciare e son tranquillo, monto le 18" differenziate. Così come le Falken invernali, le Hs439. Occhio che però io ti parlo basandomi sulla mia vettura...che è un 320i coupè.
Ho montato anche io le Nankang invernali con la mia ex 118i... erano una meraviglia, c'e' stata neve per un paio di settimane e mi divertivo un mondo. Il posteriore puoi farlo scivolare quanto vuoi e l'anteriore rimaneva incollato (ovvio fino a un certo punto), andare in ufficio era come giocare a Colin Dirt :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Rispetto alla runflat bridgestone che avevo prima, erano sicuramente più morbide e davano un senso di galleggiamento.. Quest'anno con la Opel GT ho tenuto le estive.. è troppo bassa e anche con le invernali va a finire che mi si solleva da terra per la neve.. certo che con il freddo basta un minimo di umidità per far slittare il posteriore anche in 3' marcia.
Quale sarebbe questo dragster che sgomma di gas in terza? Mi viene in mente un ritornello romanesco che si canticchiava da pischelli a chi sopravvalutava il proprio mezzo... faceva così: Sò er lello de prima valle c'ho la vespa rossa bordò de prima me fa 'na piotta de quarta nun ce lo so... ce pinno ma nun ce casco
Mo che ci ripenso la rima faceva "de sotto c'ho er pinasco, ce pinno ma nun ce casco" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nonostante i controlli elettronici, una sgommatina in accelerazione la fanno le turbo, anche se per pochissimo...dipende anche dalla potenza e peso della macchina. In genere quasi tutte sgommano in seconda, le piu' potenti anche in terza, anche se in modo meno percettibile. Ovviamente parlo di cambio manuale dove tiri meglio le marce come vuoi, con cambio automatico e' piu' difficile che capiti. In genere sono fenomeni piu' accentuati con una ta, le tp hanno maggiore motricita' e tendono meno a far slittare le gomme. In accelerazione infatti il peso si trasferisce dietro alleggerendo l'anteriore, quindi una ta perde aderenza e slittano le ruote, mentre una tp aumenta il grip. Con gomme invernali si deve tener conto del fatto che hanno molta meno aderenza rispetto alle estive. Hanno piu' grip sulla neve e fondi scivolosi, ma sono piu' morbide come spalla, quindi in curva hanno meno tenuta e comunque con fondo scivoloso si deve andar piu' piano. Tra l'altro in genere sono anche piu' strette e si dovrebbero montare cerchi piu' piccoli, perche' sulla neve ha piu' grip una gomma piu' stretta rispetto ad una piu' larga che tende a galleggiare sulla neve. Inoltre piu' la gomma e' stretta, maggiore e' il carico distribuito sulla superficie, migliorando grip sulla neve e aumentando il potere frenante. Una gomma invernale molto larga tiene piu' di una estiva, ma quasi la meta' in meno rispetto ad una invernale piu' stretta. Su asfalto asciutto si deve tener conto della minor tenuta delle gomme, oltre al fatto che si surriscaldano facilmente e quindi si devono tenere velocita' piu' basse, altrimenti la gomme si usura rapidamente.