una domanda per cri72, (marzo)....DEBIMETRO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

una domanda per cri72, (marzo)....DEBIMETRO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 84undertaker, 24 Dicembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

    è proprio come hai detto.

    al massimo arriverà a 4400 giri, e siamo oltre i 225 all ora..

    ma se fai il calcolo con la nostra vedrai che se non hai limitatori di giri la velocità è maggiore.

    altrimenti prova in questo modo:

    io questa prova l'ho fatta fino a 3500 giri,ma dovrebbe essere giusta

    prendi un navigatore gps buono,e verifica che dia una velocità sufficientemente precisa.

    poi vai in auto e verifichi a tot giri che velocità hai esattamente.

    io ho rilevato questi valori.(sempre in quinta naturalmente,e velocità col gps)

    1000 giri 49 kmh

    1500 giri 74 kmh

    2000 giri 98 kmh

    2500 giri 122 kmh

    3000 giri 147 kmh

    3500 giri 172 kmh

    se continui il calcolo,risulteranno questi valori.

    4000 giri 196 kmh

    4500 giri 220 kmh

    5000 giri 244 kmh.

    ammettendo che in quinta ti fermi a 4750 giri, saresti comunque a 232 kmh effettivi (i 240 di tachimetro che dice christian)

    ora;

    io non ho mai fatto la prova, ma siccome in tutte le marce arriva praticamente a sfiorare i 5000 giri, penso che ci si avvicini molto anche in quinta.

    dunque la velocità di 220 (di tachimetro poi..) , non mi pare tanto strano che le nostre auto la superino..

    fai qualche prova,Moro,perchè ci arriva sicuramente anche la tua..(le modifiche alla fine sono le stesse..)
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    in genere basta impstare il BC in modo ke segnali la velocità reale digitale.Cmq x me nn ci arriva.

    Resto in attesa di smentita via video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io il bc non ce l'ho..

    comunque i valori relativi al rapporto giri min./velocità ti tornano?

    la tua a quanti giri si ferma?

    se pensi che tiri quei giri anche in quinta fai un calcolo e vedi..

    a meno che non hai qualche limitatore, allora il discorso è diverso.

    mi spiace, ma non credo proprio di poterti fare video..

    innanzitutto non sono ancora riuscito ad avere l'occasione di tirarla a fondo in sicurezza,

    poi dovrei fare filmare da qualcuno,perchè io a quella velocità col mio baraccone non mi metto certo a fare filmati..

    del resto non è che mi importa molto se faccia 100,200 o 300 all ora..

    solo mi sembrava strano sentirti dubbioso..
     
  4. luciano57

    luciano57 Kartista

    60
    0
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E46 136 cv 1999
    La mia, 320d 136cv - ora mappata, prende almeno (dico almeno perchè ho dovuto rallentare causa tutor) 230 Km/h di tachimetro che corrispondono al GPS a 224 Km/h; di contagiri, ho visto in prima 5300 giri, di seconda ho cambiato a 5100 giri; con le atre marce ..... guardavo la strada. Avevo la netta sensazione che insistendo (senza tutor e strada sgombra) avrei raggiunto di tachimetro i 240 Km/h.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    azz.

    la mia i 5000 giri li sfiora in ogni marcia (in quinta non ho mai provato), ma non li supera....

    comunque vedi,che i conti tornano...
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    video video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma tiragli il collo a quel mulo, vedrai che ci arriva,non serve il video..togli i limitatori..
     
  8. 84undertaker

    84undertaker Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    Ah ok...!!scusami allora CRI ... Ma x quanto riguarda la GT2260V potrebbe montare sul mio 136????Se si cn quali modifiche...

    Ps: marzo 6 un grande:mrgreen:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io ti consiglio di lasciare la turbina originale.

    a meno che tu non abbia la possibilità di reperire una turbina buona a costo zero e la capacità di farti il lavoro di adattamento da solo, non ti conviene..

    considera che spenderesti magari 1000 o 2000 euro, senza contare che devi trovare chi è in grado o ha voglia di imbarcarsi in una simile modifica..(tra pezzi, adattamenti ,modifiche alla mappa e prove varie..)

    per avere un auto che poi se schiacci disintegra la frizione in 2 mesi,obbligandoti a spendercene magari altri 1000 per un gruppo rinforzato...

    poi avresti i rapporti che non ti permettono di andare oltre una certa velocità. ecc ecc..

    faresti prima a comprarti un 330...

    lasciala mappata e basta che ti conviene..
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    perchè ti stimo ed ho apprezzato la persona equilibrata che sei altrimenti tranquillamente il limitatore lo piazzavo ancora + in alto e le davo anticipi " cattivi " ma a scapito della trasmissione, ancora ben messa ma parecchio chilometrata. Spettacolo come va la tua 320 , sembra un'auto a benzina incazzata, finanche nel modo come stacca al limitatore e ci si prende gusto! :mrgreen:

    In merito alla velocità massima anche la 5 riesce a tirarseli i 5000 giri ma a trovarla la pista.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A quelle velocità come passeggero non ci vado neanche se mi pagano + di un politico, come guidatore difficile che con un telefonino mi metto a filmare a 240. Prendilo come un atto di fede da parte di chi te lo dice: sul 320d 136cv ( dopo averne fatte una trentina scoprendo curve che i classici programmini non stanno a indicarti ) gli unici limiti sono la turbina e il gruppo frizione ma la vel max sale almeno a 240 di tacho.

    O.T. Appena riprendo il 330d ti farò un video di come finisce il contagiri ( non il contakm quello lasciamolo all'immaginazione ) :mrgreen:

    La 2256V con modifiche la puoi montare ma la mappa va rifatta altrimenti patisci solo lag, va rifatto l'anticipo e la quantità di gasolio per riempirla sotto altrimenti inizi a spingere dai 2500/2600 giri e sotto è morta e rimpiangi quella che hai.
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Con circa 1500 eur a salerno badmariano fornisce la turbina del 330 184cv e fa anche il lavoro , il suo motto è " niente è impossibile ".

    A luglio realizzò un serie 1 120d 163cv con 2260V e come camminava =D>
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedi che non mi sbaglio allora christian?

    io ho detto 1000 -2000 euro...e trovando chi ti fa il lavoro.

    qui a milano ad esempio preferiscono fare 10 tagliandi e guadagnare il doppio..in metà tempo..

    anche i ""preparatori"" non scherzano:

    subito pronti a montarti pezzi aftermarket costosissimi,sul quale hanno notevole ricarico, ma storcono il naso se solo devono costruire una flangia...
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    appare evidente la differenza sostanziale tra preparatore e montatore, guardacaso quando discuto con alcuni "scienziati" di questi argomenti s'incavolano a morte quando li chiamo montatori di pezzi :mrgreen:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

    dagli questi da leggere!!!

    [​IMG]
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Bhe Cry anche la mia mappa penso sia fatta a dovere c'ho studiato su non immagini quanto, comparando mappe di mappatori professionisti, ti dico soltanto ke x mappare uso Winols, già questo dovrebbe bastare. Come ripresa fino a 180kmh sn avanti al 330d 184 dopo lui allunga

    X quanto riguarda i 330d 184, bhe fino ora nn ho visto makina + potente di quella di giorambo e la sua mappa ho avuto modo di studiarmela nonostante sia un commonrail

    x i 320d 136 a 240 di takimetro nn ci credo arrivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se vedo un video forse mi ricredo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me piacciono le prove
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  16. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Christian ma ora fai anche mappe quindi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ke bello!
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    anche io non ci credevo, come non credevo che un diesel potesse anche arrivare a circa 6000 giri non di inerzia.

    cmq le mappe le faccio da 5 anni per hobby non per mestiere quindi non ho interesse a divulgare (tanto + che non ho nemmeno il tempo visto dove e quanto lavoro ).

    La mappa di doch la conosco bene.
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    I miei complimenti cri come sempre n° 1

    p.s. quell'auto è qualcosa di impressionante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    innanzitutto complimenti a chris..

    anche io sono sorpreso, perchè non ho mai visto diesel girare alti non di inerzia.

    io con la mappa precedente a 5000 ci arrivavo con un minimo di spinta,

    con quella attuale i 5000 li sfioro, ma di inerzia..

    ho preferito avere curve di erogazione meno appuntite,visto l'uso che faccio del veicolo,per quello ho fatto modificare la mappa.

    per moro: (una mia curiosità,per capire..)

    ma quando tiri al massimo, fino a quanto arriva? (e soprattutto: arriva fino a un tot e poi cosa succede? senti un taglio? senti entrare in funzione qualche limitatore?)

    lo chiedo perchè io sulla mia non ho mai notato nessun sintomo di "taglio", o di limitazione.. semplicemente quando arriva quasi a 5000 giri non va di più, senti che è proprio arrivata,è vuota...e non ha senso cercare di farla arrivare oltre, ma non sento nessun "taglio della potenza" ben definito, ben avvertibile.

    a te perchè non permette di superare una certa soglia?

    cosa noti? un taglio secco?
     
  20. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Marzoo..!!! Una curiosità sulla macchina mia che ho la 6 marcia ora che ho la mappa mi arriva max a 4500 giri e non va più!!! e Possibile farla arrivare a 5000 pure la mia??? solo che opra pensandoci a 4500 giri io sto già a 250 quindi secondo me non e fattibile come cosa!! Buuuu
     

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