M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a sto punto eliminiamo anche le altre 2 sonde mettendo una centralina da gara scarico ed aspirazione completo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>:mrgreen:

    #-o non l'avevo pensato.....:redface:

    Ottimo...infatti sulla mia spero che a breve sarò senza debimetro....:mrgreen::mrgreen:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si e No. Con i collettori "sportivi", diciamo che le sonde post-cat, non potendo più misurare ciò che dovrebbero (capisc'a me), vengono emulate a livello di SEGNALE, altrimenti anche in quel caso si accenderebbe alla lunga la spia avaria motore (inquinamento). MA... la parte del circuito di riscaldamento, va lasciata, altrimenti anche quella causa errore. Certo basta mettere una bella resistenza (molto grossa, ma che riscalda cmq), ad emulare anche quel circuito, ma proprio perchè alla fine uno le sonde già ce le ha, ed avere una resistenza bollente nel vano motore non è mai bello, tanto vale tenere le sonde al loro posto per il circuito di riscaldamento, seppur con un segnale di misurazione emulato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Stavo per cambiare la sonda che mi dava errore in centralina... invece... a sorpresa si erano cotti i cavi :eek: tutti e 4 fusi ed in corto... meno male che non mi si è bruciata la centralina ](*,)

    Praticamente nel fissaggio dei cavi, mi è sfuggito che questo stava troppo vicino al collettore (meno male che è pure fasciato) e si è riscaldato troppo... dall'esterno non si vedeva niente, solo al tatto l'amico mecc. si è accorto che erano troppo rigidi, e tolta la guaina protettiva la sorpresa...

    Isolati per bene singolarmente e poi inguainati con una guaina in lana di vetro... ora tutte fascettate a distanza massima possibile.

    La macchina è rinata... :razz:
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottimo,ben fatto
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    MEno male carissimo
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Eh si, ogni tanto un colpo di fortuna... questa cavolata poteva tranquillamente costarmi la centralina... e mi hanno confermato che ci sono stati dei precedenti. Specie sui 2 cavi che gestiscono il riscaldamento della sonda credo che passi un bel pò di corrente...
     
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  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    scusate mi date un consiglio vorrei pulire l'entrata dell'aria dalla pompa nel collettore,che ne dite?

    non come ha fatto questo tipo ma giusto leggermente la fuliggine

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=788796

    cosi che ordino la guarnizione,pezzo N.2

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Coupe/Europe/325Ci-M54/LHD/N/2002/september/browse/engine/air_pump_f_vacuum_control/

    il tubo N.2 e' leggermente screpolato,via anche lui

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Coupe/Europe/325Ci-M54/LHD/N/2002/september/browse/engine/emission_control_air_pump/
     
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  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mm mm lo ritieni necessario....quella e' la pompa dell'euro 4? :-)
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    di problemi non ne ho,pensavo di pulirlo con lo spray pullicolletori che e' meno agressivo,in quel modo che han fatto loro si rischia di bruciare qualche valvola e di disintegrare i catalizzatori
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Rox che ne pensi dell'airbox BMW Performance?
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    come tutte le modifiche all'aspirazione del nostro motore, molto fumo, ma poco arrosto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sono in procinto di aquistarlo
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tu sei sempre la nostra migliore cavia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora sarai tu a valutare le differenze! Io mi baso solo dalle letture sui forum che già sai, dove le varie modifiche all'aspirazione, alla fine non hanno portato a risultati tali da giustificare il prezzo di questi componenti...
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hehehe...come tu sai mi piace sperimentare
     
  16. tremors_983

    tremors_983 Kartista

    96
    1
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    95
    BMW 320 Ci Cabrio
    buongiorno a Tutti..... voglio coinvolgere anche voi in un mio dubbio prima di iniziare a mettere mano al motore sonde debimetro etc etc....secondo voi perchè la mia BM ha uno scarico nero e uno limpido???? quello nero è quello guardando da dietro a dx... sento anche odore di benz di tanto in tanto ma non ho perdite di nessun tipo....e per giunta al primo avviamento che sia la mattina o il pom in ogni caso con temperature molto basse la makkina se rsta in moto a minimo appena scende di giri va a 5 e si accende la spia motore...se invece ci parto andando lentamente perchè ovviamente è fredda, non succede nulla rimane a 6 anche se però sento che "trema" come se cmq gli mankasse un cilindro o non lavorasse al 100%...pensate che le due cose siano ricondcibili allostesso problema???per il resto la makkina è perfetta....non mi ha dato mai alcun problema....ha 170k km sempre tagliandata personalente seguendo tutti i controlli del caso e metendo solo ricambi originali....premetto le bobine non sono mai state sostituite ma anche ivertendole non cambia assolutamente nulla.... mi intrometto perchè ho sentito parlare di sonde debimetri etc etc...
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    credo che una bobina ti sta lasciando,le trovi dai ricambisti,sono Bosch
     
  18. tremors_983

    tremors_983 Kartista

    96
    1
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    95
    BMW 320 Ci Cabrio
    GRZ.... farò una prova....ma tu dici per il fatto che mi va a 5 a freddo o per lo scarico nero???
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    puo' essere che la bobina lavora a colpi,anche una candela puo' essere
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    o anche i cavi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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