Guasto regolazione Automatica Xeno | BMWpassion forum e blog
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Guasto regolazione Automatica Xeno

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Graziano_ga, 27 Dicembre 2011.

  1. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
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    BMW 520i TOURING
    Ciao a tutti... risolta la magagna dell'ABS nè subito successa un'altra #-o

    All'alba dei 190.000km s'è verificato un problema con le luci..

    Mentre camminavo stasera ad un certo punto ho visto le luci che si sono abbassate di colpo e sono rimaste fisse in basso.. nonostante avessi la macchina scarica non si sono più rialzate.

    Ora ho provato a spegnere e riaccenderla ma le luci non si alzano anzi si abbassano sempre rendendo il fascio luce molto più corto del normale..

    Che devo fare?? ](*,)

    Escluderei i motorini dei fanali perchè in ogni caso anche se verso il basso ma si muovono.. pensavo ad un sensore di livello ma non so dove si possa trovare.

    Help...!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.400
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.400
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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Regolazione automatica portata fari

    Due trasduttori alloggiati rispettivamente sull'asse anteriore e posteriore rilevano la condizione di carico del veicolo. I trasduttori sono montati anteriormente e posteriormente, a destra, tra la barra stabilizzatrice e il supporto asse. La centralina per la regolazione automatica della portata fari comanda in funzione di questa i motorini per la regolazione in altezza dei proiettori.

    La regolazione del faro destro e sinistro avviene contemporaneamente.

    I fari vengono mantenuti nella posizione attuale con minimo dispendio di energia.

    La tensione di alimentazione per la regolazione automatica portata fari viene commutata dal Modulo Luce. Ciò avviene all'inserimento della luce di posizione mors. 58 o dopo l'avviamento del motore con il mors. 61 "Motore gira".

    Attraverso il Bus K la centralina per la regolazione automatica portata fari apprende quando la luce di marcia è inserita.

    Se la tensione di rete è troppo bassa, la regolazione non è possibile. I motorini per la regolazione in altezza dei fari non possono più essere azionati e i trasduttori di inclinazione non vengono più alimentati con tensione.

    La diagnosi della regolazione automatica portata fari può avvenire solo se il modulo luce è presente e il mors. 58 o mors. 61 è attivo.

    In caso di difetto viene abbandonata subito la regolazione e la registrazione nella memoria difetti. Qui viene memorizzata l'ultima posizione del fanale

    Accendendo la luce di posizione o avviando il motore, l'elettronica esegue con i motorini a passi un ciclo di riferimento e successivamente passa alla posizione base.
     
  4. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
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    BMW 520i TOURING
    Ok quindi dovrei sostituire il sensore sulla barra in sostanza! E per farlo mi serve un ponte
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    prova prima a controllare i fili magari c'è un falso contatto..

    non credo serva il ponte dovrebbe essere sufficente smontare la ruota...

    anteriore destro: [​IMG]

    posteriore sinistro : [​IMG]
     
  6. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
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    6 Giugno 2007
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    BMW 520i TOURING
    ok vi tengo aggiornati
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiornaci in merito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
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    6 Giugno 2007
    Reputazione:
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    BMW 520i TOURING
    allora pare che il sensore sia sano, l'unica cosa che ho visto è che ci sono delle centralinette con delle biellette.. e una di queste tre ha le biellette rotte. probabilmente sono da sostituire solo queste biellette che dovrebbero dare la misura del peso alla centralinetta che poi va a fare la regolazione automatica in base logicamente al peso della macchina.... però il sensore lo provo comunque, visto che ne ho recuperato uno da uno sfascio...

    aggiorno appena finisco..
     
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
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    BMW 520i TOURING
    Responso finale: biellette cambiate ma problema ancora esistente.

    Ora mi viene un dubbio se fosse che il motorino dei fanali è sottoalimentato? Voi sapete mica a quanto si alimentano i

    Motorini dei fanali? Come diavolo fo a capire sto diavolo di

    Problema?

    Ho anche pensato di venderla! Qualcuno interessato?
     
  10. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ok in fine ho risolto.. cambiati i 3 sensori posteriori e i cavi che vanno ai fanali... per la modica cifra di 500€ iva escl. ora tutto funziona.
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    minchia che batosta!!!! ma come mai son partiti in tre più i cavi??? colpa della corrosione del sale???
     
  12. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Credo che il tempo abbia determinato molto la condizione dei cavi e dei sensori.. ti dico solo che i cavi erano marci e non poco, come li ho presi in mano si sono spelati in un niente.

    I sensori gli ho provati e due su tre erano andati e allora li ho preferito cambiarli tutti e tre..
     
  13. BMWM5

    BMWM5 Aspirante Pilota

    45
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    20 Ottobre 2010
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    10
    BMW 530d
    La mia E39 530d non regola più i fari dalla rotella sul cruscotto che ho già sostituito senza risolvere, secondo voi può essere la centralina? i fari funzionano, sono rimasti dov'erano, accendendo le luci di posizione si sentono i motorini fare il ciclo di regolaggio
     
  14. BMWM5

    BMWM5 Aspirante Pilota

    45
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    Regolazioni fari non funzionano

    Salve! la regolazione dei fari della mia E39 530d non funzionano,. ho sostituto la rotellina sul cruscotto ma non ho risolto. Può essere guasta la centralina modulo base? accedendo le luci di posizioni si sentono i motorini fare un ciclo di regolazione.
     
  15. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    se hai la rotellina sul cruscotto regolazione fari non hai gli xeno e quindi non hai le biellette regolazione livello fari.
     
  16. BMWM5

    BMWM5 Aspirante Pilota

    45
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
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    BMW 530d
    Grazie della rispota

    Quindi se non ho le biellette di regolazione il problema dove sta? nel modulo luci?
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.400
    12.873
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Guasto regolazione Automatica Xeno

    Mi sono accorto adesso della richiesta... Magari hai risolto:D ... Comunque non è un problema elettrico... Sono sicuramente rotti i regolatori in plastica dentro al faro... Hai lo xeno vero??? La rotellina serve per l'intensità dell'illuminazione strumenti....

    Inviato dagli UFO
     
  18. BMWM5

    BMWM5 Aspirante Pilota

    45
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
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    BMW 530d
    No!... non ho risolto, le rotelline sono due, una quella che dici tu e un'altra regolazione fari. I miei fari xeno sono postmontati, ma sono nuovi originali Hella. Non sempre ma quando regolo i fari dalla rotellina di regolazione o non rispondono o lo fanno in ritardo, e spesso inaspettatamente i fari vanno sù e giù entrambi.

    devo controllare i cablaggi alla centraline fari, controllare i connettori. Poi vi dico

    Grazie
     
  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
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    BMW 530D E39 anno 2002
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2016
  20. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    dovrei sostituire entrambi i fanali xeno anche perchè dopo 14 anni non mi entusiasmono molto come luce nonostante la pulizia delle plastiche esterne.

    probabilmente anche le parabole interne saranno oramai usurate. Sto cercando sul web tramite il codice OEM e forse li ho trovati della HELLA che mi sembra sia la marca di primo impianto. Adesso non ricordo se originariamente li avevo preso con qualche opzione particolare ma ogni volta che li accendo sembra che avvenga un movimento orizzontale del fascio come se passassero da una posizione di riposo ad un'altra Sai se quando cerco il faro devo attenzionare questa funzionalità o fanno tutti così? Sul cruscotto non ho la rotellina di regolazione dei fari

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    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2016

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