Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    .
    pensa solo che di 123d che han rotto, mi sembra solo 1 ,mentre sui 116-118 e 120 sta' succedendo la catastrofe... provate a chiedervi perche', se il motore e' lo stesso e addirittura succede su motori depotenziati!!!
     
  2. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Ma la catena prima di rompersi fa sempre rumore o si spezza anche se silenziosa? La cosa che mi fa specie e che per rompersi la catena deve girate decine migliaia di km quindi non si tratta di errori grossolani ma di dettagli mal calibrati, quindi risolvibili. Pensare che una casa come bmw trascuri appositamente la cosa per guadagnarci poi in assistenza mi sembra paradossale, senza considerare che non si parla solo del nostro paese ma di tutto il mercato europeo e in particolar modo tedesco. I numeri sarebbero enormi tanto da dover spostare gran parte delle risorse produttive dalla fabbricazione di nuovi veicoli a quella per provvedere la ricambistica per la riparazione del problema di distribuzione, poi per carita, tutto è possibile.
     
  3. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Molto probabilmente a me il problema lo hanno risolto, al momento 12k km e nessun rumore anomalo. Al primo intervento i rumori tornarono dopo 9k km. A mio parere molto dipende dalle incompetenze dei concessionario che non sanno fare un bel niente. X fortuna la concessionaria dove sono cliente sono molto professionali.
     
  4. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Scusa ma tu esattamente che problema hai avuto e che intervento ti hanno fatto in concessionaria?
     
  5. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    la prima volta a 98.000 km mi hanno cambiato la distribuzione completa e l'albero motore...

    poi dopo 10.000 km circa faceva di nuovo rumore,

    riportata l'auto in conce (se la sono tenuta 3 settimane per risolvere il problema) hanno scoperto che andavano cambiati altri 3 tendicatena che fino ad allora bmw non ne prevedeva la sostituzione..

    infatti dopo averli cambiati il rumore è scomparso..

    ha detto il mio amico concessionario che da ottobre 2011 BMW ha messo al corrente tutte le concessionarie di questo nuovo aggiornamento..

    quindi chi ha fatto l'intervento prima di ottobre ho paura che il problema si ripresenterà sempre...
     
  6. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Quindi la tua catena non si è rotta, faceva solo rumore. Da come mi sembra di capire il problema della distribuzione è riconducibile ai tendicatena giusto? Quelli che ti hanno montato sono modificati in modo da eliminare il problema?
     
  7. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    I problrmi alla distribuzione sono riconducibili a tutto il gruppo distribuzione che va sostituito con quello modificato,

    ovviamente quelli che hanno montato son sicuramente diversi, altrimenti è inutile cambiarli..

    cmq staremo a vadere, io di km ne faccio molti e sono ancora in garanzia..
     
  8. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Quasi quasi mi viene voglia di mapparlo così lo tiro un pò e vedo come reagisce. Io al contrario non faccio molti km perchè per lavoro uso un'altra macchina quindi alla scadenza dei 4 anni arriverò si e no a 60.000 km. Se mi si rompe fuori garanzia sono rovinato. Al momento sento solo un leggero fififififi appena udibile ma quello da come ho capito è il suo suono caratteristico.
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    un pochittino di fi-fi-fi e ci-ci -ci lo fanno tutte.

    poi in alcuni esemplari il rumore è più forte e persistente, in altri meno.

    L'altro giorno sotto casa avevo un 320d touring che faceva un rumore di maracas assurdo. se mettivi in sottofondo un pò di musica latinoamericana potevi ballarci la salsa.

    Tamt'è che al proprietario gliel'ho anche detto , e lui mi ha detto che pensava fosse normale perchè lo ha sempre fatto da quando l'ha comprata.

    E il problema è proprio quello, comprando una macchina diesel magari per la prima volta, chi proviene dal benzina pensa che questo rumore sia normale.
     
  10. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    fatte attenzione che molte volte il rumore proviene anche dalla puleggia che e difettata, infatti io la lato a sostituire in garanzia la sett prox.
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Senti io che te devo di

    L'ho portata a fare il tagliando, e preso dalle mille fobie per quello che si legge ho fatto presente il problema della distribzuione rumorosa. Ero ancora in garanzia, quindi qualche lavoretto avrebbero potuto farmelo.

    E invece mi hanno semplicemente cambiato un paio di cinghie servizi, tra l'altro a carico mio ma la spesa è stata relativamente bassa(intorno agli 80 euro).

    Io più che trattare la macchina coi guanti non so che fare, da adesso ogni 15-20mila km max farò i tagliandi e la sostituzione dei filtri, non utilizzerò mai la ***** di start e stop che secondo me non serve a una mazza e stressa inutilmente anche la distribuzione.... se poi si dovesse spaccare tutto da un giorno all'altro la venederò a pezzi perchè 7-8-9 mila euro di riparazione non li potrei proprio sostenere per una macchina che ne vale 14
     
  12. S120D4us

    S120D4us Kartista

    62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    ..Leggevo la discussione...Io ho una 120d Coupè fine 2007 ora con 65000 km trattata con i guanti tutti i giorni in autostrada e tagliandi effettuati personalmente ogni 20000 facendo scolare l'olio da sotto...L'olio alla distribuzioone non l'ho mai cambiato però....Da quello che so io i motori Diesel BMW sono tra i piu rumorosi ma è una cosa "normale"...

    Io ho un mio amico che ha un 525d del 99' se non sbaglio e oggi ha 245000km e gli ha cambiato una volta gli iniettori e poi gli ha fatto la frizione a 200000km per il resto sempre bene...Non è detto che a tutte le BMW si rompa catena di ditribuzione, ma come qualsiasi ogetto sul mercato può uscire difettoso dalla casa e poi apriti cielo...A me non sembra udire rumori strani dalla mia piccola ma ora che lo so vedrò di farci caso....Spero di non essere cosi sfortunato...Per il resto quoto AssoDiBastoni76 perchè lo start & stop su un 2000 Diesel N U N S E P O ' S E N T I ! !
     
  13. alex.bolza

    alex.bolza Aspirante Pilota

    24
    1
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 116d
    ma il 116D che non è presente nell' elenco di questa discussione è esente dai famigerati problemi alla distribuzione?
     
  14. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    no, il motore è lo stesso. Quindi il problema lo ha.
     
  15. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    vado a ritirare ora l'auto....mi hanno chiamato...4200€...........porca p*****a

    dopo vi aggiorno con la fattura
     
  16. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    L'hai riparata in BMW?
     
  17. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mi sa' che a te' "NUN TE SE PO' SENTI' ":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    la catena di distribuzione si lubrifica con l'olio motore............non lo sapevi??:eek::eek:#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o
     
  18. AndreFede@Bmw.1er

    AndreFede@Bmw.1er Primo Pilota

    1.334
    18
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.879
    Bmw 118d,Bmw 2002 tii Gr.H
    ragazzi,ho ritirato la macchina da circa 2 ore...va benissimo....hanno cambiato tutto e dico tutto apparte i pistoni....ho visto coni miei occhi una cassetta con i pezzi rotti e vi dico che se ne sono rotti parecchi....
     
  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ma hai pagato o tutto in garanzia??? 4200 euro????? ,per un errore di progettazione loro ???????????????????????.
     
  20. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    La fattura la manderei al progettista chiedendogli perchè ha progettato il motore in questo modo
     

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