Blu diesel serve oppure non serve a nulla? | BMWpassion forum e blog
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Blu diesel serve oppure non serve a nulla?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Stefano69, 23 Dicembre 2011.

  1. Stefano69

    Stefano69 Aspirante Pilota

    15
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve. Vorrei chiedere a voi tutti, se il Blu Diesel o Diesel +. serve veramente per una maggiore potenza del motore e degli iniettori, oppure si spende solo piu' Euro per un pieno, senza sentirne veramente i benefici sul proprio motore?
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    lo uso da quest'estate e a parità di percorso rispetto al gasolio normale consumo 1 km/l in meno
     
  3. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Intendi dire che fai 1km/L in più?

    Perchè altrimenti non sarebbe molto conveniente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    si esatto
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ma soprattutto questi carburanti tengono più pulite le parti meccaniche! io metto solo disel premium
     
  6. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    573
    119
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    si ma occhio che è piu secco...quindi ogni tanto un pieno di diesel normale non fa male...
     
  7. Felipo

    Felipo Kartista

    193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ieri sera ho messo 25€ di Diesel+ alla Agip visto che comunque costa come il normale in questo periodo.

    In attesa di fare benzina in Slovenia vediamo se serve a qualcosa, so che 15 litri non cambiano la vita ma ho voluto comunque provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Anche credevo questo, poi quando sono andato a dare un pò di pepe alla macchina :wink: tra le varie raccomandazioni di mettere un filtro sportivo, non tirare a freddo ecc... mi ha detto che era meglio se mettevo solo disel premium. Lì gli ho fatto la stessa considerazione tua e mi ha risposto che è sempre meglio mettere solo quello (in quanto quando si apre un motore lo si vede subito se uno utilizza un gasolio più pulito oppure no) e soprattutto che quello della secchezza era un proplema iniziale di questi carburanti ora risolto.
     
  9. Mario.pulvy

    Mario.pulvy Kartista

    75
    0
    16 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie1
    ..ma mettere il blu disel sporadicamente,tra un pieno e l'altro, serve a qualcosa o per ottenere benifici occorre metterlo sempre???
     
  10. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Sempre...
     
  11. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    una caratteristica rilevante del gasolio è la 'lubricity' ovvero il suo potere lubrificante.

    A seguito delle riduzioni del contenuto di zolfo nei gasoli, per ragioni ambientali, ha portato come conseguenza un minore potere lubrificante.

    Per ovviare a questo vengono impiegati additivi (detti lubricity improver) per ripristinare il potere lubrificante del gasolio.

    tra l'altro il discorso varrebbe anche x i gasoli cosidetti normali, dato che di legge sono anche loro a basso tenore di zolfo (e anche loro sono additivati).

    Anzi, se guardi le specifiche dei 2 gasoli vedrai che quello standard contiene anche una % di biodiesel, mentre il premium no.

    quindi non c'è da preoccuparsi.

    io personalmento l'ho usato x 6 anni sulla vecchia focus tdci 115cv, l'ho usato x 2 anni sulla 123d ed ora lo sto usando sulla macchina attuale; mai nessun problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2011
  12. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    Potete notare il potere del blu diesel percorrendo lunghi tragitti. Io faccio il pieno di blu diesel prima di partire per le vacanze in puglia, partendo da Pordenone. Sono quasi 900km. E ci arrivo con un pieno. Con il diesel normale a 700 km devo rabboccare. Lo uso regolarmente da ormai 3 anni. E nessun problema.
     
  13. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    x chi volesse scaricarsi le specifiche:

    Gasolio standard

    Bluediesel+
     
  14. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    io nella mia precedente auto (1.9TDI Volkswagen iniettore-pompa) ho sempre e solo usato bludiesel e bludiesel tech..

    per 120.000 km... arrivato a questo chilometraggio, il motore ha iniziato ad avere problemi agli iniettori.. strattonava a tratti..

    mi hanno detto che poteva essere dovuto all'esclusivo uso del Bludiesel, in quanto non ha nessun potere lubrificante come il gasolio normale..

    NON so dove stia la verità e se il mio problema era dovuto a quel carburante.. sta di fatto che il motore era sempre molto ruvido.. fino ad arrivare al verificarsi di questo problema..

    inoltre c'è gente che mette solo gasolio normale e macina 300.000 km senza pesieri!

    Ripeto, non so dove stia la verità.. sta di fatto che sulla BMW non rischio, al massimo potrei fare un pieno di Bludiesel o Shell v power diesel ogni 5000km... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2011
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vero tutto quanro scritto.

    Quando metto il gasolio premim la mia auto mi ringrazia, fale fusa.

    Anche il test di dicembre su 4 ruote sostiene sia migliore, i fatti su due 320d alimentati uno con solo gasolio normale, l' altro con bdte h, c'erano differenze importanti sia in preztazioni che consumi.

    Siamo nell' ordine di 200km di differenza apieno e di un 2 sec. Sullo 0-100.

    Auguri a tutti!
     
  16. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Mi sembra decisamente eccessivo, è il dato riportato a Quattroruote?
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    io la uso ormai da anni regolarmente sia sulla 123d di mia moglie sia sulle vetture a noleggio....
     
  18. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    200km la vedo dura...

    sullo 0 - 100 forse erano 2 decimi :lol:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Due secondi circa, 1.8 per l'esattezza.

    Da qualche parte c'e la prova scannarizzata
     
  20. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Continuo ad essere scettico... magari hanno riportato male il dato sulla rivista, per farti capite il 123d (coupè) con 200cv ha uno 0 - 100 in 7,0 sec il 135i (coupè) lo ha in 5,3 con 300cv

    ergo per un guadagno di 1,7 sec sullo 0 - 100 si è reso necessario un incremento di 100cv. Lo stesso risultato imho lo ritengo impossibile mettendo il blu disel
     

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