Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

1. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    scusa, non avevo notato avessi il 123d. allora con il 10w60 vai tranquillo..

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Lo spaccato giusto è questo:

3. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    montato il nuovo CASTROL EDGE 10w60 FST , che dire........ sara' che l'olio e' nuovo, ma ho subito notato il motore molto piu' silenzioso e fluido. il rumorino e' quasi sparito ;-) (premetto che la mia non ha mai avuto rumori di ferraglia o maracas, ma un leggerissimo "fifi-fifi-fifi-fifi" a minimo .

4. cesco79

cesco79 Aspirante Pilota

13
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    118d futura
    Salve a tutti,

in merito alla rottura/sostituzione catena di distribuzione, volevo sapere se ci sono delle serie di motori prodotti che hanno avuto aggiornamenti in merito a questa componentistica. In soldoni: ho acquistato una 118 d nuova prodotta in novembre 2010, rischio anch'io o gli ultimi motori hanno avuto migliorie atte ad evitare questa rottura?

5. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    dopo qualche giorno come ti trovi?

6. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sei a rischio

7. cesco79

cesco79 Aspirante Pilota

13
    0
    16 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    118d futura
    Bene...

8. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    ma un po' tutti mi sa siamo a rischio, non c'è una data precisa di produzione.

Abbiamo potuto vedere che ci sono stati dei problemi di distribuzione in tutte le annate dal 2007 restyling in poi.

9. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Però forse facendo l'intervento in garanzia magari montano pezzi modificati che risolvono il problema... O almeno spero. 2 anni fa quando feci l' intervento mi dissero che erano pezzi appositamente modificati per risolvere il problema.

10. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Bah, nn capisco.. se è vero che 2 anni fà montavano pezzi modificati, nn vedo xkè nn montarli anche sulle nuove in modo da scongiurare problemi del genere..... ke fan tt, tranne ke una bella pubblicità al marchio.

11. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    A questo non lo so... È ciò che mi dissero in officina quando feci l'intervento.

12. Dibul

Dibul Collaudatore

394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    Idem

13. Dibul

Dibul Collaudatore

394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    Io comunque devo risolvere un dubbio perché veramente ne potrei cominciare ad avere le palle piene: dunque l'intervento completo l'ho fatto da 15000km e ad oggi la macchina va perfetta se non, in folle, a 1500 giri un leggero fi fi fi che il capofficina mi disse era assolutamente normale... I pezzi montati sono modificati e il problema risolto. Spero che non mi si rompa la catena perchè sará la mia prima e ultima bmw, e punteró su qashqai o giulietta 170cv tct che mi sa sono le mogliori. Bmw saltano turbine e catene, audi teste ed iniettori, ma che merde fanno? Si rendono conto che non se lo possono permettere per quello che costano? Oggi ho provato una megane station wagon diesel 1.5 dci di un mio collega, e va da dio, pagata veramente nulla nuova, 1000 km con un pieno, motore una bomba, navigatore di serie, a questo punto comincio a pensare accidenti a me che ho comprato bmw pensavo fosse il top e invece non lo é.. La giulietta per quello che ho potuto capire si trovano auto usate praticamente nuove a nulla con tutto sopra, e problemi ne da 0. Qashqai idem. Bhá

---

I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.846310,10.486806

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

14. caprettone

caprettone Kartista

156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Suvvia.....

Comunque a leggere i forum sembra che di macchine non se ne salvi una. Ogni volta che cambio auto e mi iscrivo al relativo forum non dormo più la notte e mi sembra ogni volta di aver scelto una bomba ad orologeria!#-o La realtà è che le comunity internet esaltano i difetti dei prodotti inquanto chi scrive lo fa per evidenziare un difetto mentre a chi le cose vanno bene non ne ha alcun motivo. Andate a leggere altri club online e vedrete che ogni marca ha le sue magagne. I motori psa ad esempio ( montati da ford, volvo, mazda, peugeot, citroen, mini ec...) hanno grossi problemi di fap e iniettori, wv, audi & c. rompono cambi e testate, subaru a gpl sono sempre da gasista, mercedes......be un pò di tutto:wink: Scusate ma guardiamoci attorno, quante serie 1 ci sono in giro! Una marea!! Se il problema della catena fosse cosi diffuso e sistematico non dovrebbero esserci cataste di e87 davati alle officine? A me non sembra che questo accada inoltre non mi sembra che al di fuori di questo forum la bmw abbia questa fama di auto inaffidabile pronta ad esplodere. Il saggio dice: "l'ottimismo è il profumo della vita!" quindi forza e coraggio:biggrin:

15. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Ciao e benvenuto, qello che dici è tutto giusto, però devi pensare che a differenza di quelli che si iscrivono per raccontare i loro problemi, qui la rottura della catena è successa a tante persone che erano già iscritte da parecchio tempo e che prima non hanno avuto problemi, dunque statisticamente più significativo di chi si iscrive dopo che ha avuto il problema. :wink:

16. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Più che altro è da adesso in poi che si inizierà a capire quanto il problema sia diffuso e grave, le macchine col motore restyling vanno dal 2007 in poi e solo adesso iniziano ad avere percorrenze critiche (>80k km) tali da evidenziare problemi alla distribuzione o peggio rotture.

Ovviamente quelle dal 2007 al 2008 saranno le statisticamente più affette da problemi, perchè le >2009 devono ancora percorrere sufficienti kilometri.

17. caprettone

caprettone Kartista

156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Ma si è capito qual'è il componente difettoso? Voglio dire non penso che alla bmw convenga ignorare il problema per poi rischiare di rifare in garanzia distribuzioni o addirittura interi motori. Credo che convenga anche a loro effettuare i richiami del caso, lo hanno fatto per cose ben più frivole: sara arrivato anche a voi il richiamo di modifica tecnica per la sostituzione del riscaldatore del filtro carburante. Mi sembra surreale pensare che bmw metta a repentaglio denaro e reputazione, che alla fine è sempre denaro, per risparmiare qualche euro su un tendicinghia. Senza considerare la concorrenza incalzante di audi.

18. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    forse non hai capito..........bmw interviene su problemi di sicurezza, ad esempio su pericoli di incendio, su freni o capottamenti facili........sulla sicurezza insomma. ma su questo problema, se ne frega.......,non c'e' in gioco la sicurezza, ti fermi e basta.

poi....dopo la cazzata che han fatto, sai cosa costerebbe a loro sostituire un motore per ogni auto che han fatto dal 2007 ad oggi??????????? ,pensaci, e pensa che l'n47 lo montano TUTTI i 2000 diesel dal 2007 in poi. per citarne solo alcuni: 116d-118d-120d-123d-320d-x1-x3 . mamma mia migliaia e migliaia di veicoli con motore da sostituire............. ma io non mi aspetto che bmw sostituiva i motori, ma almeno da riprogettare le distribuzioni, fare un richiamo e sostituire solo i pezzi incriminati. sicuramente ne avrebbe guadagnato in nome ecc. ecc. ad esempio io volevo comprare un 320d invece passero' a mercedes, e persino mio padre che era legato a mercedes e voleva prendere l'ultimo modello di 320d touring, ci ha ripensato e ricomprera' mercedes............. che tristezza!!!!!,dopo 3 bmw mi spiace cambiare, ma lo faro'................

19. caprettone

caprettone Kartista

156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Ma la percentuale di rischio rotture è proporzionale alla potenza? no perchè io volevo far mappare la mia 116d ma a questo punto non so......

20. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    e qui' casca l'asino, nel senso che chi diceva che rimappando si aumenta il rischio di rottura distribuzione, aveva tortatto l'esempio del rubineo. io avevo fatto l'esempio del rubinetto e avevo ragione!!!!.

cmq per caprettone, si', secondo me' se hai 116 o 118 i rischi son maggiori, ma credimi, se rimappi, diminuisci il rischio.....................ora mi prenderai per pazzo ma e' cosi', in pm ti spiego in dettaglio perche'.......... (seno' qui' mi prendono per pazzo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

Condividi questa Pagina