Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore..

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fasolini6, 7 Dicembre 2011.

1. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    in bmw mi han detto di cambiare dopo 10 000km il filtro olio e fatti altri 10 000km cambiare l'olio ed il filtro

e li conosco bene quelli che lavorano in conce a Trieste

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha la tua auto e quanti anni ha?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,

il mio era riferito all ipotetico quantitativo citato da Rox..

il tuo è proprio un test..non voglio assolutamente influenzarlo :wink:

4. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    138 000km,9 anni a gennaio,import Germania,ciuccia 1 litro d'olio in 2000km,in norma con tutte le BMW 6 cilindri dei forum tedeschi

ero arrivato ad 1 litro per 1000km con la valvola riciclo vapori olio ko

5. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.973
    13.421
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    OT dell'OT state parlando della seconda auto in prospettiva nella foto vero???:lol:

anche secondo me il filtro è da cambiare ogni 20-25k km dipende dal periodo che ci si mette a percorrerli e dallo stile di guida..per il mio caso 16 mesi circa e guida tranquilla.....quasi sempre...:mrgreen:

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mmmhhh... non sono d'accordo, c'è un punto (non molto distante) in cui l'olio di partenza è completamente sostituito. Inoltre avvenendo gradatamente rabbocco per rabbocco, che ripristina le proprietà eventualmente perse, hai una costanza di prestazioni del lubrificante nel tempo. Stesso dicasi per il fattore tempo, anch'esso è "ripristinato" in % con i rabbocchi. Al contrario normalmente ti ritrovi un lubrificante in piena efficienza per i primi X mila km e una lubrificazione certamente più scadente verso la scadenza del tagliando. E questo a mio avviso è peggio.

7. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mah..

come farebbe l'0lio a essere sostituito completamente?

ho capito che prima o poi ti avvicini al punto in cui dell olio originario non vi sarà più traccia.

ma non sarà certo olio nuovo

ammettendo che il rabbocco sia di 1 l ogni 5000 km:(e la capacità del circuito sia di 5l)

avremo il lubrificante così composto:

1l di olio nuovo

4 l composti da :

1l di olio messo 5000 km fa,miscelato con 3 litri composti da 2 litri ecc ecc....

in pratica l'olio lo cambi tutto, ma non è mai nuovo, anzi è sempre parecchio vecchio, perchè la miscela che rimane è composta per il 10% dall olio che è stato messo 25000 km fa, ecc..

a occhio e croce una volta stabilizzato il procedimento,avremmo sempre olio esausto per 3 quarti..

(bisognerebbe calcolarlo)

sarebbe interessante fare un calcolo preciso stabilendo un verosimile consumo e quantitativo dei rabbocchi,nonchè della capacità del circuito.

avendo queste costanti,si potrebbe determinare con discreta precisione quanto è nuovo l'olio una volta effettuato un tot numero di rabbocchi.

stilare una tabella di questo genere:

dopo 1 rabbocco(quindi tot km) l'olio è nuovo nella percentuale di X

dopo 2 rabbocchi percentuale X, ecc ecc

fino ad arrivare per approssimazione al punto in cui l'olio vecchio è completamente finito,e stabilire sia dopo quanto avviene,che in che percentuale l'olio sia fresco,considerando le varie miscelazioni con olio vecchio,(che è stato miscelato con quello più vecchio ancora e così via..)

non so se ho spiegato in modo comprensibile..

8. julio

julio Aspirante Pilota

45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Mettiamola cosi, immagina una vasca da bagno dove continui a fare il bagno senza mai cambiare l'acqua, continui aggiungendo sapone e acqua per compensare l'evaporazione. Con un filtro puoi togliere le particelle grandi ma non quelle piccole, Ti troverai una melma nella vasca dopo alcuni bagni.

L'olio motore, lubrifica per diminuire l'attrito, raffredda e pulisce tutte le parti del motore. La melma nell’olio è composta soprattutto da residu icarboniosi della combustione che contengono i corrosivi solfati presenti nella benzina. :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  9. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    :cool::

10. mc 007

38.647
    2.784
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    julio dice bene

11. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ha fatto un'esempio molto calzante e intuitivo.

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ti sei spiegato bene, ed è quello che ho portato appunto in evidenza, è vero che non è olio Tutto nuovo, ma neanche tutto vecchio.

Credo di non sbagliare dicendo che l'olio a regime in media è come se avesse la metá dei km fra il 1° e l'ultimo rabbocco.

Per esempio immagina di aver fatto il 1° rabbocco dopo 2k km dal cambio integrale. L'ultimo rabbocco dopo 20k km. Ad intuito in media è come se avessi un olio vecchio di 10k km, ma dopo 20k.

Quindi forse si puó affermare che si puó dimezzare la frequenza dei cambi integrali, ma non completamente eliminarli...

13. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,Rox, è che variando la quantità di rabbocco (e quindi anche il kmtraggio,visto che il rabbocco è in funzione del consumo d'olio),

varia di molto il "grado di purezza" dell olio ai vari rabbocchi..

è complicato,ma una tabella sarebbe utile..(tipo un grafico dal quale incrociare i valori)

probabilmente vi è qualche condizione(specie per auto che consumano molto olio) in cui si potrebbe mantenere a lungo solo a rabbocchi..

o quantomeno farsi un idea di quanti rabbocchi fare prima che sia più conveniente un cambio (conveniente in termini di mantenimento delle proprietà del lubrificante)

14. julio

julio Aspirante Pilota

45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Si, in parte hai ragione, rabboccando recuperi solo in parte il potere lubrificante e detergente . Mischiando acqua con vino non ottieni un vino o un’acqua migliori! Il problema maggiore sono le particelle in sospensione, non trattenute dal filtro che si comportano come un lento ma inesorabile abrasivo. Mischiando 2 tipi d’olio, il risultato è un olio con le caratteristiche del peggiore.

Nel mio mestiere, usiamo una pasta abrasiva di precisione(fatta di carburi e diamanti sintetici), al tatto sembra nivea ma versando una goccia tra due metalli e sfregando ad alta velocità (con il tornio) due metalli, in pochi secondi si mangiano alcuni centesimi di millimetro anche in metalli molto duri.

Pensa alla velocità dei pistoni e allo sfregamento delle fasce, le particelle in sospensione si comportano come la pasta abrasiva di cui parlavo, e non ci sono solo le fasce nel motore. Diciamo che non lo distruggi ma a parità di condizioni d’utilizzo, gli accorci la vita, consumerà sempre più olio, avrai perdita di compressione e perdita di prestazioni. Mi sembra elementare!

PS: nella mia esperienza con gli oli per macchine utensili, ho il problema delle polveri fini di titanio in sospensione, utilizzando pompe in alta pressione che sparano l’olio a 150 bar, queste polveri usurano alcun eparti della pompa come se si trattasse di abrasione per sabbiatura. Alcune grandi aziende risolvono il problema centrifugando l’olio con un costoso macchinario, io metto l’olio in un fusto e lo lascio decantare per 6 mesi.

15. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si Julio.

questo aspetto denota che chiaramente tali particelle vanno eliminate,e questo lo puoi fare solo scolando tutto e cambiando..

per ROX:

tralasciando(per modo di dire) l'importante particolare indicato da julio, c'è da considerare anche che sebbene l'olio dopo un tot di rabbocchi possa presentarsi come una via di mezzo tra quello nuovo e quello vecchio, va considerato anche QUANTO è VECCHIA la parte non rabboccata..

non credo sia esattamente come avere l'olio totalmente cambiato in una volta ma con metà della percorrenza prescritta..

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La media alla fine rimane costante, seppur i singoli rabbochi avvengono ad intervalli piú o meno variabili.

A mio avviso, tolto un eventuale problema di depositi non filtrati che alla lunga possano accumularsi in coppa, io credo che anche se un 7% di rabbocco puó sembrare poco per poter "rigenerare" un intero circuito, è una misura da confrontare con l'eventuale perdita di prestazioni del lubrificante nello stesso chilometraggio del rabbocco.

17. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la media rimane costante,ma solo come volumi.

come vecchiaia dipende da ogni quanto fai i rabbocchi.

i depositi non filtrati non si depositano nella coppa..sono in circolo..

i depositi carboniosi non si attaccano alla calamita

secondo me anche effettuando calcoli approfonditi risulterebbe che è meglio cambiarlo totalmente ogni, che so,15 mila...

18. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.832
    467
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin: Caro ROX,

intanto grazie per avermi "invocato" ( ma qui non stiamo facendo sedute spiritiche:mrgreen:).

Certamente i frequenti rabbocchi permettono un certo miglioramento delle caratteristiche dell'olio esausto. Non sono esperto di lubrificanti, ma temo tuttavia che i residui di combustione contenuti nell'olio più vecchio contaminino in poco tempo l'olio nuovo, peggiorandone comunque le caratteristiche. Per me, non sarà mai come avere una sostituzione integrale.

Il ragionamento da farsi, IMHO, è questo.

Ipotizziamo che a fine ciclo, dopo 30.000km senza rabbocchi, l'olio conservi il 30% delle sue proprietà da nuovo.

Dopo 2000km, ipotizzando che il degrado sia lineare (io penso di no, cioè penso che sia esponenziale, ma tanto siamo nel campo della fantascienza:mrgreen:) ammettiamo che gli resti dunque il 95% circa della sua efficacia (95=100-(100-30)/14, dove 14 è il numero di rabbocchi in 30.000km).

Aggiungere 0.5litri di olio nuovo(100% efficace) ai 6.5 di olio usato (con il 95% di efficacia) non porta al ripristino delle caratteristiche iniziali, ma possiamo ammettere che otterremo una soluzione il cui stato d'usura sarà una media ponderata di quelli addendi, e cioè ((6.5*95)+(0.5*100))/7 = 95.4%.

E così via. Aiutandosi con un foglio excel, troviamo il dato della miscela dopo 30.000km e 14 rabbocchi: 58% di efficacia.

Dopo 38 rabbocchi, a 78.000km, la miscela possiede il 30% delle caratteristiche dell'olio nuovo, esattamente come nel caso dell'olio mai rabboccato dopo 30.000km, e bisogna cambiare olio!:wink:

Questa cifra, 38, non dipende dalla stima iniziale che abbiamo fatto per l'efficienza residua dell'olio dopo 30.000km, ma solo dalla frequenza di rabbocco.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  19. julio

julio Aspirante Pilota

45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Secondo me, se abbiamo una guida allegra con un motore moderno spinto, direi 15/20 K, guida tranquilla e motore tranquillo 30/40 k e 18 mesi Max. Questo se intendiamo tenere a lungo l'auto e fare molti km con i minimi rischi. Nel disel lo cambierei molto prima anche se, ho un furgone Opel vivario 1.9 con già percorsi 200'000 km (era nuovo), e non mi ricordo quando ho cambiato l'olio l'ultima volta!

Le variabili in un motore sono molte, alcuni tirano sempre come muli, altri si spompano! Un tizio dice al suo amico: "il caffe è un veleno che uccide lentamente" :mrgreen:, è vero risponde l'altro, ho compiuto 87 anni e bevo 8 caffe al giorno. :lol:

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    ottimo, ma considera che al momento del tagliando, l'olio possiede ancora ben oltre il 50% (alcuni sostengono il 100% o giù di li, in quanto l'intervallo di sostituzione può essere tranquillamente triplicato) della qualità iniziale e non il 30%

rifacendo i calcoli cambia molto?

e che fretta c'è? :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina