Auto con targa straniera | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto con targa straniera

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da glasgarne, 13 Novembre 2009.

  1. federicoiz

    federicoiz Aspirante Pilota

    0
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi
    Per la delega ci sono versione contrastanti. La Polizia mi dice che non serve alcuna delega ed in merito ai 12 mesi mi hanno detto che risulta assai complicato per la Polizia dimostrare che l'autovettura e' in Italia da piu' di 12 mesi. Praticamente e' impossibile a meno che non ci siano contravvenzioni o altro che in qualche modo possano dimostralo... ma anche in questo caso potrei avere preso una contravvenzione, poi essere uscito dall'Italia e poi rientrato.... :wink:
     
  2. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    No no tutti e due Italiani.. con patente e targhe Italiane
     
  3. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    L'avrai comprata sta macchina no??

    Avrai pagato no? di conseguenza hai una ricevuta o un passaggio di proprietà.. e sul documento ci sarà la data di emissione del CDP o no? ecco come fanno.
     
  4. federicoiz

    federicoiz Aspirante Pilota

    0
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi
    L'autovettura e' di una cittadina britannica, targhe inglesi, ecc. .... quando la cittadina britannica e' in Italia posso guidare l'auto anche io.....
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    Per la delega ci sono versione contrastanti. La Polizia mi dice che non serve alcuna delega ed in merito ai 12 mesi mi hanno detto che risulta assai complicato per la Polizia dimostrare che l'autovettura e' in Italia da piu' di 12 mesi. Praticamente e' impossibile a meno che non ci siano contravvenzioni o altro che in qualche modo possano dimostralo... ma anche in questo caso potrei avere preso una contravvenzione, poi essere uscito dall'Italia e poi rientrato....

    L'avrai comprata sta macchina no??

    Avrai pagato no? di conseguenza hai una ricevuta o un passaggio di proprietà.. e sul documento ci sarà la data di emissione del CDP o no? ecco come fanno.

    :::::::::::::::::::::::::::::::

    ma qui state parlando di auto estera o di proprieterio estero che circola in italia...

    se l'auto è italiana e il proprietario pure, non credo serva nessuna delega. qualunque italiano in possesso di patente può guidarla in italia ,per quel che so
     
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    non credo proprio,

    se io, italiano con patente italiana, giro in Italia con macchina immatricolata in Italia, nessuna norma mi impone di avere delega firmata dall'intestatario (eventualmente sono le FdO a dover dimostrare che ... è rubata, ovvero che l'ho comprata e non ho fatto il passaggio di proprietà), se ho avuto l'auto(occasionalmente) in prestito da un parente o un amico, non sussiste violazione alcuna
     
  7. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    La macchina è Britannica con le targhe "GB" e lui è ITALIANO.. di conseguenza può guidarla perchè la sua patente Italiana è comunitaria europea e quindi gli permette di guidarla ma ha comunque bisogno della delega, a meno che non ci sia la sua Compagna/Moglie che gli siede in fianco o che gli abbia fatto una delega per guidarla autenticata dall'autorità competente.. Notaio o chi per esso.. e fidati che se ti fermano possono pure sequestrartela la macchina..

    invece per rispondere a (marzo) se la macchina è Italiana e tu hai sia CI italiana e patente italiana ma non ne sei il proprietario serve la delega dell'intestatario del veicolo sempre e comunque.. che poi non lo facciamo mai un po' per ignoranza un po' perchè non è uso comune che te la chiedano sono un altro paio di maniche, ma dovresti comunque averla....

    A me l'han chiesta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  8. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Tu credi?

    Dal sito dell'ACI si riportano le indicazioni fornite dall'ente:"

    Per guidare all'estero

    Viaggia con noi

    ACI TravelViaggiare SicuriPer viaggiarePer guidare all'esteroPatente internazionaleCarnet de Passages en DouaneContrassegni autostradali austriaciContrassegni autostradali svizzeriContrassegni autostradali sloveniIl turista politicamente correttoViaggiare informatiContenuto principale

    *Il permesso internazionale

    Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall'Italia. E' rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità. L'elenco degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile è consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti http://www.trasporti.gov.it.

    *La delega a condurre

    E' consigliabile, quando si va all'estero guidando un veicolo di cui non si è proprietari. La delega a condurre all'estero è rilasciata dal proprietario e autenticata dal notaio.

    *La carta verde

    La carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che permette ad un veicolo di entrare e di circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). I residenti in Italia possono richiederla al proprio assicuratore RCA. Non è necessaria nei paesi dell'Unione Europea e in molti altri. Per sapere in quali paesi è richiesta la carta verde, si può consultare il sito http://www.ucimi.it.

    *Il Carnet de Passages en Douane

    Il Carnet de Passages en Douane (CPD) è il documento internazionale, obbligatorio in molti paesi del mondo, che permette di importare in regime di franchigia doganale e per un tempo limitato, veicoli privati e commerciali. E' rilasciato dall'Automobile Club d'Italia, tramite gli Automobile Club Provinciali.

    Questo è per guidare all'estero
     
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Direttamente dal sito dell'ACI.

    Guidare in Italia

    Oltre ai documenti relativi all'autovettura (Libretto di circolazione dell'auto oppure certificato di noleggio) e alla patente di guida (Patente rosa dell'UE o patente internazionale), è obbligatorio munirsi di una carta internazionale di assicurazione automobilistica (carta verde internazionale). Peril rilascio è possibile informarsi presso la propria compagnia di assicurazione.

    Per i cittadini dell'Unione Europea non ci sono problemi, viene riconosciuta la patente di guida in Italia. Invece, i cittadini Extra Unione Europea devono possedere un permesso di guida internazionale e la patente nazionale; il permesso di guida internazionale ha una validità di 12 mesi.

    Se si viaggia alla guida di un veicolo di proprietà altrui, è necessario avere la delega del proprietario che autorizzi l'utilizzo.

    Per noleggiare un auto o una moto è indispensabile esibire la patente di guida.

    Norme stradali

    In Italia, così come nella maggior parte dei paesi europei, si guida tenendo la destra e si supera a sinistra e, occorre dare precedenza alle vetture provenienti da destra.

    E' obbligatorio allacciarsi le cinture di sicurezza.

    In caso di incidente dovuto ad abuso di alcool, le sanzioni sono molto elevate.

    Il limite di alcool consentito nel sangue è di 0.08%.

    Percorrendo le strade extraurbane e le autostrade è obbligatorio tenere le luci anabbaglianti accese.

    Limiti di velocità

    In Italia i limiti di velocità sono imposti dalla legge:

    • 130 km/h in autostrada per automobili di 1100cc o più

    • 110 km/h in autostrada per automobili di piccole dimensioni e per moto con cilindrata inferiore a 350cc

    • 90 km/h sulle strade extraurbane

    • 50 km/h in città

    Il superamento di questi limiti può comportare il pagamento di multe e in casi gravi il ritiro della patente.
     
  10. federicoiz

    federicoiz Aspirante Pilota

    0
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi
    Esatto, auto inglese, targhe inglesi e io sono italiano...
     
  11. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Leggi due posto più in alto.

    delega di tua moglie/ragazza e basta perchè la GB è un paese comunitario di conseguenza ti serve la delega autenticata e basta.
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    sono le regole per guidare in italia un'auto straniera

    Di recente son stato fermato per un controllo dai CC mentre ero alla guida dell'auto di mia madre, che per di più è residente in un comune diverso dal mio, e non mi hanno chiesto nessuna delega;

    se mi dici in base a quale norma le fdO possono pretendere la delega, ti ringrazio

    (se ti hanno fermato in zona doganale, mentre stavi espatriando con il veicolo intestato alla tua ragazza, devi avere non tanto la delega per guidare, quanto la autorizzazione ad andare all'estero con la macchina altrui, normativa contro il contrabbando...)
     
  13. federicoiz

    federicoiz Aspirante Pilota

    0
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Audi
    perfetto
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    salve!

    io lavoro in germania, ma mantengo ancora la residenza in Italia (lo so...). circa una volta al mese scendo in Italia per il we, prendendo normalmente una macchina dall ufficio, con targa tedesca.

    Anche a me interesserebbe sapere se esiste una norma esplicita che mi OBBLIGA (non consiglia, obbliga) ad avere con me un permesso da parte del proprietario?

    se il proprietario è un azienda come ci si deve comportare?

    diamo per scontato che qualunque documento sarà scritto in tedesco...è scritto da qualche parte anche di chi sarebbe nel caso la responsabilità di tradurlo??

    ciao!
     
  15. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Per i cittadini dell'Unione Europea non ci sono problemi, viene riconosciuta la patente di guida in Italia. Invece, i cittadini Extra Unione Europea devono possedere un permesso di guida internazionale e la patente nazionale; il permesso di guida internazionale ha una validità di 12 mesi.

    Se si viaggia alla guida di un veicolo di proprietà altrui, è necessario avere la delega del proprietario che autorizzi l'utilizzo.

    Per noleggiare un auto o una moto è indispensabile esibire la patente di guida.

    Vai qualche post indietro e troverai tutte le risposte.

    Comunque vai tranquillo l'importante è che tu abbia la delega, se poi è scritto in tedesco l'importante è che tu l'abbia la traduzione la faranno a meno che la chiedano pure..!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2011
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    grazie della risposta, avevo già letto quanto riporta il sito aci, volevo sapere se cè qualche legge o regolamento che lo riporti in modo esplicito. Scritto così sul sito aci per me non ha nessuna validità. Dovrebbe essere riportato sul CdS..se no me ne frego come ho fatto finora!!

    tra l'altro ci ho portato in giro anche dei vigili con le macchine con cui scendo...

    vediamo se si trova qualcosa sul CdS! grazie ciao
     
  17. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si è scritto sul Cds.. Articolo 128 se non erro perchè di recente me l'hanno contestato ma non ricordo se fosse quello l'articolo.. se vuoi posso farti vedere il verbale... se ti basta.. 152€ (non solo per la delega) 5 punti della patente... (non per la delega)... comunque si.. serve e se non ce l'hai libero di fare come credi.. nessuno obbliga ma se te la chiede il vigile pignolo vai tranquillo che sei nel torto..
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    grazie dell'info, l'articolo 128 però riguarda la revisione della patente...quindi dev'essere qualcos altro...

    se tu riuscissi velocemente a leggere sul verbale che articolo ti hanno contestato faresti un grosso favore!

    ciao
     
  19. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quindi direi che è confermato che il cittadino italiano residente in Italia, per guidare in Italia un veicolo con targa italiana intestato ad altra persona, non ha bisogno di delega del proprietario
     

Condividi questa Pagina