Il fatto è che un 320d ci vorrebbero 10.000 € l'anno per il mantenimento Una m3 almeno il triplo anche se la prima è nuova e la seconda usata ma acquistate al medesimo prezzo :wink:
intendevo il caso del nostro amico con 1500 euro netti mensili x 14 mensilità = 21.000 netti, 30000 lordi; se vive in casa con i genitori e non ha altre spese, direi che il 320d è congruo, il "padre di famiglia" con 30.000 lordi NON è congruo con 320d...
ba allora il 320d costa da mantenere molto di piu di una z3m?io facendoci 6000/km al anno non vado oltre i 5000 totali....un m3 e' diventata una lambo,ma che stiamo a dire,30k un m3 nemmeno se ci fai ogni settimana pista e ci fai 100km al giorno tutti i giorni...Penso che di congruo in italia siano veramente pochi con questi calcoli...
giusto per avere un parametro di riferimento: per restare al "nostro 320d" quale sarebbe un reddito lordo congruo con il possesso di quest'auto per un dipendente con 1 figlio a carico e la moglie che lavora?
purtroppo le "presunzioni" del redditometro NON tengono conto del numero di km effettivamente percorsi, fino al 2008 il costo di acquisto veniva ripartito in 4 anni, e poi c'era un importo "fisso" per il mantenimento dell'auto, parametrato a cv fiscali e tipo di combustiibile (ad es. diesel fa presumere reddito più alto che benzina...); dal 2009 il costo di acquisto va tutto considerato con il reddito dell'anno in cui si è comprato l'auto, e sempre poi c'è sempre un importo per spese di mantenimento NON parametrato ai km effettivi; semplificando, per vincere le presunzioni occorre fornire prova: o di avere disponibilità di redditi non soggetti ad IRPEF (interessi su titoli di stato, dividendi azionari derivanti da partecipazioni societarie non qualificate ecc...); o di aver venduto altri beni, ricavando danaro (tipico esempio, eredito una casa che non mi serve, la vendo e compro un bella M3 E92, non male la prospettiva...); invece è improponibile dimostrare che la macchina mi costa meno dell'importo presunto dal fisco (prova diabolica)
Non sarebbe un 320d ma un 3.2 benzina, se per "D" intendete Diesel. Detto questo, a mio parere dovrebbe valere la libertà di poter scegliere come spendere i propri soldi. Ci sono persone che si bruciano stipendi alle slot machine e di certo non sono congrui, dal mio punto di vista dovrebbero essere bandite quelle macchinette, ma come detto in precedenza sono "liberale" e mi affido sempre al'intelligenza delle persone, d'altra parte lo stato stesso ci riempie di gratta e vinci, vinci tutto, vinci sempre .. ma chissà com'è che alla fine non vinci mai un caxxo!!! L'auto la prenderò anche perchè non ho nulla da nascondere, se poi busseranno per chiedere spiegazioni, gli dimostrerò che sono congruo...
per ora il redditometro non tiene conto dei "carichi di famiglia", ma solo dei beni e servizi (oltre all'auto, casa, domestiche, rate di mutuo, polizze di assicurazione ecc...); per esser congrui con 320d + casa 100 mq senza mutuo, reddito imponibile lordo circa 40.000 euro
Interessante, quindi il diesel presuppone più reddito del benzina?.. perchè si da per scontato che qualcuno ci macini più km ?
Su un forum leggevo che i nuovo redditometro non considera più i CV fiscali ma i KW potenza e di poterli sommare... Per esempio uno che ha due auto intestate da 110 kw sarebbe addocchiato quanto uno che paga il superbollo su una da 220 kw.. e così anche per i motoveicoli ecc.. Avere una CBR 1000 e una polo 1.4 Tsi sarebbe come avere un M3 e46...
se metteranno il superbollo secondo l'anno di immatricolazione cosi faranno anche per il redditometro , e poi non è detto che chi pagherà il superbollo sarò soggetto a verifiche
è già così, per le auto. il reddito presumibile dall'auto si riduce del 10% per ogni anno di vetustà della vettura, fino ad un massimo del 40%
Sarebbe bello se un'auto perdesse solo il 10%...solo quando esci dalla concessionaria il 21% se ne è andato e mediamente al terzo anno di vita ti danno dal 55 al 50% del suo valore...Quelli che hanno inventato il redditometro avranno tutti la enzo per potersi permettere il 10% all'anno di perdita
lo sai anche tu, il redditometro non misura la capacità di acquisto del bene, ma la capacità di mantenerlo
Si certo Ma ti valutano anche il valore del bene Se nuova costa 50.000 dopo 3 anni viene 25.000 e loro come deperimento calcolano il 10% annuo vale a dire che x loro vale 35.000...magari