Apro questo 3d perchè cercando non ho trovato risposte nel forum... Non me ne vogliate se ce ne sono già... Ho visto in giro per il forum che c'è nel computer di bordo l'indicazione della vita residua del dpf. Domanda: Il countdown della vita del dpf parte sempre dai 200.000km a scalare? Lo chiedo perchè domani ritiro la mia nuova macchina (E90 fine 2007 163cv) che segna 112.000km. Quindi, in base a quello che ho capito, se vado a vedere il valore della vita residua del DPF (che dovrebbe essere visibile in quanto monta I-Drive 1) dovrebbe segnarmi tra i 90 e gli 80.000km. Se ne segna di meno, è "matematicamente certo" che hanno scalato i km? o è possibile che ci sia qualcos'altro che influisca su quel valore? Grazie mille, purtroppo non ho trovato le discussioni sul dpf prima di prendere la macchina se no il controllo lo facevo prima...
Non credo si possa fare un calcolo in base a quello che dice il, e non credo neppure che scali km per km! Credo anzi che sia del tutto stimato, se ci dovessero essere problemi te lo segale come avaria! Per quanto riguarda il discorso di poter vedere i vari service, si puo controllare anche senza i drive e navigatore. Ossia dal display centrale! Per quanto riguarda la paura dei km scalati, da quello che ho sentito in giro, se fatto da uno con i contro.......i e impossibile da vedere, fermo restando l usura generale! Ma anche li: ho visto auto ridotte male con 40000 km , altre che sembrano nuove a 200000! Piuttosto dai un occhiata ai tagliandi , epoi spera che tutto vada bene e goditela!
Cmq ho controllato ieri, appena ritirata la macchina (:sbav:) e per fortuna sembra tutto ok, nel senso che la macchina segna 112.500km e la vita utile dpf ne segna 90.000 quindi dovrebbero essere ok. Quello che mi interessava, però, è capire se effettivamente quel valore è una stima oppure è banalmente un countdown che parte da 200.000 e scala ogni 10.000 (che quindi ti da un indicazione abbastanza precisa dei km che dovrebbe avere la macchina...)
e un conto alla rovescia che scala ogni 10000 km ma non affidabile se vuoi capire se hanno taroccato i km non credo siano cosi stupidi da dimenticare di correggere tutte le indicazioni elettroniche contachilometri e bc
Nel mio caso quando ho comprato la macchina che aveva circa 50kkm il DPF segnava ancora 198000km di vita. Il tipo che mi ha venduto la macchina era uno con il piede parecchio pesante e questo ha aiutato ad allungare la vita del DPF.