l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Una domanda: ammesso e non concesso che senza filtro e debimetro sia possibile che il tuo motore renda di più -e ne dubito fortemente, visto che in assenza di debimetro la mappa si imposta su valori fissi di sicurezza, lontani dall'ottimale-, quelle che riporti sono impressioni tue oppure hai una rullata al banco?

    Te lo chiedo perché sulla mini di un amico sembrava che il filtro conico regalasse cv salvo poi, messa sul banco, rendersi conto che era solo un'impressione determinata dalla acquistata irregolarità nella curva di coppia, che faceva credere che ci fosse più birra quando, in realtà, il grafico dimostrava una perdita ai bassi notevole.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    anche il sound ci imbroglia...
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Hai proprio ragione: quello è il primo elemento a dover essere ignorato.

    Il mio meccanico, adesso in pensione, mi citava sempre l'esempio della sua Alfa GTA 1300: con la cassa filtro di serie era silenziosa ma andava come un fulmine, senza, pur applicando i tromboncini ai carburatori, gran sound ma prestazioni inferiori.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    il sound ci droga anche se l'auto va meno
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh..citazione generica...

    Concordo che mappa ad hoc con il debimetro è meglio...certo è che tolto tutto quello che ha tolto lui....con tutta l'aria fredda per esperienza posso dire che la differenza è enorme...

    se avesse il debimetro a calcolare l'ingresso sicuramente ottimizzerebbe di più...ma certo è che con i suoi lavori ha reso come una mappa...gratis...questione di idee direi....

    Anche se sono contrario e lavori del genere senza mappare ad hoc...

    Ti mancano collettori e mappa (con debimetro) e sei sicuro di viaggiare...

    per come ti piace usare l'auto e far il meccanico direi che con 500 euro te la cavi...

    Ho lo scarico scat completo in inox, e credimi ne vale la pena. ma senza tapezzeria e sedili posteriori dentro in abitacolo c'è da ridere...diverso rimontando i sedili posteriori..ora come ora non mi grave percorre anche più di 1000 km al giorno se necessario...

    Il suo ragionamento penso sia svuota il vano motore. fa girar aria e vedrai che viaggi...ragionamento portato all'esasperazione...ma copiandolo nella mia posso dire che ha ragione!

    Come ho già detto tempo addietro, airbox,paratie etc. hanno un risultato molto minor di un lavoro di questo tipo..

    Il top e svuotare a mo di Ronny, prendersi al debimetro ed uscire con un tubo dritto...aria fredda dall'esterno con motore arieggiato di brutto, naturalmente il tutto con tubi lisci...

    C'è chi con e46 330i mi ha consigliato di cambiare il tubo dopo il debimetro, accorciando quindi la vicinanza al motore, con un tubo più liscio e togliere le prese d'aria del tubo originale (come ha fatto ronny) e non riportarle sul sostituto liscio e mettere direttamente benda filtrante direttamente sul debimetro...

    Se avessi più manualità lo farei.. quindi s'avrebbe il debimetro appena fuori aspirazione senza varianti di alcun tipo..con un potere filtrante...naturalmente motore molto libero ai passaggi d'aria (tipo ronny). Il ragazzo fa gare, il meccanico e principalmente vende tuning come azienda importatrice diretta e ne è il titolare.....a dir la sua ne ha fatte di modifiche ma questa è la migliore per lui...

    Mah...è tutto un po una leggenda metropolitana.

    Il problema che delicato come sono spender ogni volta 200 euro o perderci ore e ore senza una soluzione certa dimostrabile e che rende mi urta..e nella pigrizia vado sul sicuro....come penso molti di noi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente coi tromboncini ergava più potenza,ma solo ai regimi più elevati,tipo quelli da pista..

    so che hai ben presente che tipo di motore era..

    un motore da usare quasi solo in fuorigiri.

    un motore in cui molta valenza rivestiva la conicità dei tromboncini,essendo alimentato col principio del venturi..

    è chiaro che era studiato per girare alto e dare il meglio di sè a quei regimi.

    nell uso misto è molto probabile che erogasse più potenza con un classico filtro a elemento
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    rep :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Fidati: se Carlo non è riuscito a farla andare senza filtro di serie, semplicemente non era possibile. Stiamo parlando di uno dei pochi che fa la carburazione a modo, con la strumentazione adatta, e non "a orecchio" come molti fenomeni...

    Del resto quel motore, come usciva da Autodelta, andava appena di più di quello di grande serie, dato che costituiva solo una base per elaborazioni anche pesanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi fido,per carità,la mia era solo una supposizione, non avevo inteso si trattasse della GTA stradale,la quale erogava forse 110 cv o poco più.

    pensavo si trattasse di un esemplare diciamo con "step superiore"

    del resto non credo servano considerazioni circa l'utilità di filtrare l'aria aspirata.

    dico solo che teoricamente la massima potenza specifica sul motore la si otterrebbe sfruttando opportunamente il flusso in aspirazione, in modo da incrementarne il riempimento volumetrico

    questo lo si ottiene solo sfruttando alcuni principi di fluidodinamica (sovralimentazione a parte ovviamente)

    -sui motori a carburatore si usava il sistema di "conicizzare"i canali di aspirazione (da qui i tromboncini),per velocizzare il flusso in virtù del restringimento progressivo, che unito al sistema venturi sfruttava lo stesso effetto anche per il carburante

    -sui motori moderni grazie ad Airbox, che altro non dovrebbero essere che delle casse di risonanza atte a creare delle onde di contropressione per creare una sorta di "accordatura"tra i vari cilindri,essendo la cassa unica per tutti i condotti di aspirazione,sempre con lo scopo di aumentare il riempimento volumetrico.

    utilizzare o meno il filtro dipende da molti fattori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha ha.. parogoni sulle alfa non sono paragoni.. perchè le alfa non sono macchine.. bidoni sono.. e sempre lo sono state.. cmq.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq... come ha detto anche fast.. fidatevi che va.. ha ha.. non è l impressione del sound.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche un mio amico con un 325ci 2001 diceva cosi finche non c è rimasto male...

    l unica cosa che posso confermare (e che cmq adoro)... è la curva di coppia... sempre provata col pc.. che sale sempre... 1 decimo di secondo prima del limitatore è al massimo...

    paradossalmente se spostassi il limitare ne avrei ancora un pò.. però cmq da basso non va male.. anzi.. tutt altro...

    da originale se non eri sopra i 4000 giri era un polmone..

    adesso certe mezze rotonde le faccio in 3 ed esco a poco più di 3000giri e se ne va via molto bene...
     
  11. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    fatto un errore.. curva di cv... non di coppia.. pardon
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
  13. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ogni uno la pensa a suo modo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non mi parlare di macchine italiane... per la mia esperienza di meccanico piuttosto mi conpro una dacia.. alla gran lunga...

    se devo girare con una fiat o similari.. piuttosto lo scooter... a vita...
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la penso come te.

    io mi riferivo alle alfa vere..

    peccato che tu non abbia fatto in tempo a usarle. sono sicuro che per il tipo che sei te ne saresti innamorato

    io le avevo negli anni 80...
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ha ha.. no no.. scooter anche rispetto a quelle..

    l uomo di mia mamma avava il giulia 1300cc.. ha ha.... lasciamo perdere... non sono proprio il tipo da alfittone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    come non detto allora

    ciao matto!
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Detto da uno che considera un 320 come una pseudo sportiva, mi scappa da ridere...
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    le alfa sono sportive eccome,voglio vedere se il tuo 320 si scanna un'alfa della stessa cilindrata
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come si dice dalle mie parti: lasciali fare, son ragazzi...
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    esatto,lasciamoli sperimentare
     

Condividi questa Pagina