la ricodifica nn è altro che l'azata percentuale di qualke punto, di una certa mappa, dunque se tu hai mappato l'auto nn dovresti avere questo problema di ricodifica. Cmq col pireburg nn ce n'è bisogno
moro,quel meccanico mica ha rimappato come te.. ha caricato un file precedentemente sviluppato, ma probabilmente la mappa del debimetro non l'ha cambiata,presupponendo che fosse quello corretto e funzionante..
la toccano tutti è una mappa base se vuoi ke l'auto cammini /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la cosa forte è ke nessuno o meglio in pochi sanno che quella mappa è quella ke regola il debimetro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
intendo che probabilmente si è regolato sulla base dei valori di lettura che fornisce un debimetro in piena efficenza.
no, in quanto se a quella mappa nn dai almeno un +10% l'auto nn la mappi....nn so se mi spiego /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il discorso che faceva lui era proprio questo. Prestazioni, ricodifica e preprogrammazione. Dal punto di vista del mecca l'originale va di più anche se rigenerato... Non gli interessa la marca in generale purché provenga da Bmw ufficiale per un discorso di ricodifica. Non sai quanto mi piacerebbe tirare :sbav:, ho il raffreddamento che perde !
Sulle 150 CV puoi montare il pierburg senza aggiornare, sul 136 (dato che il pierbourg sostituisce il NUOVO debimetro bosch) se hai ancora quello vecchio originale devi aggiornare la centralina come se montassi il Bosch nuovo).
x me il tuo meccanico nn è al corrente di cosa sia la ricordifica maf ke fanno in bmw, se vuoi posso inviarti il mio file ori, dove è stato effettuato l'aggiornamento maf cosi lo porti al tuo meccanico, e fai confrontare il tuo ori con il mio e capira subito cosa vuol dire aggiornamento maf /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> x i debimetri in rete ce ne sn 2-3 ke fanno x te a prezzo modico
ma un 10% in più rispetto a cosa? al segnale del debimetro? in questo caso il risultato cambia a seconda se il maf sia buono o meno .. e incrementando i punti immagino lo abbia fatto sulla base di un maf buono (visto che la mappa è stata preparata in precedenza e poi caricata nella ecu) altrimenti ha adattato quei punti percentuali in base all effettivo funzionamento del debimetro montato (allora ha rimappato ad hoc,come hai fatto tu) questo era il succo della mia domanda. sai che non mi intendo molto di scrittura file....
+10% rispetto al file originale, se nn tocchi quella mappa l'auto va come originale, ovvio ke se poi nn cammina è colpa del debimetro guasto
in realtà non è neanche così sul 136cv, il debimetro originale bosch non è più disponibile come ricambio. esiste il sostitutivo (sempre bosch),ma va ricodificata la centralina comunque,altrimenti non va come deve (testato personalmente,lo ho ancora in cantina) se ricodifichi lo puoi montare, ma se metti il pierburg, nonostante la codifica vedrai che l'erogazione è diversa,specie ai bassi (il bosch funziona meglio in pratica) te lo dico perchè di sti debimetri avevo fatto la collezione, e alla fine ora ne monto uno di un audi,e stavolta va meglio che con tutti quelli che ho provato
Si è esattamente quello che intendevo. Riguardo la seconda parte, hai provato il pierburg con codice finale 09? Io onestamente mi trovo bene (150 CV). E' stato prodotto apposta per le biemme a differenza degli altri che erano per diverse marche e quindi , diciamo, una "pezza". Eventualmente mi dici quale debimetro Audi hai montato?
sinceramente per il 150cv non so nulla riguardo la compatibilità tra vari debimetri. il pierburg con codice finale 09(mi sembra ) lo avevo provato alla fine, ma essendo l'auto rimappata non posso dirti se su altre auto andrebbe male o bene.. il debimetro che ho ora (non ricordo il codice)è quello delle audi A6 degli anni 2003-2004 credo (ma anche qui devi considerare che la mia non è stock.. magari lo monti su un altra e non va nemmeno..)
Ultima novità... Ho appena parlato con la bmw ufficiale. Ho descritto i sintomi del sistema di raffreddamento e l'addetto mi dice che probabilmente è la pompa dell'acqua (famigerata VP44?) . Sarebbe infatti a causa della pompa rovinata che la cinghia servizi fischia. Andando alla Bmw potrei far montare direttamente il debimetro senza mettere le mani nella ecu? La storia che mi ha raccontato il mecca di ieri riguardo la geometria variabile è vera o è favola?
Trovata su real oem... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=11_2105&hg=11&fg=35 Pompa acqua... codice 11510393730 costo da mbmw 221 euro. Termostato con tubo di raccordo... codice 11532247019 costo da mbmw 49 euro. Quale sarà delle due da cambiare?