BMW 120d: quando conviene venderla?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da submariner, 3 Dicembre 2011.

  1. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    la mia e87 ha due anni e mezzo e 72000km,ne sono soddisfatto,però sto iniziando a pensare di cambiarla per via degli oltre 30000km/anno che faccio.
    molti mi consigliano di non superare gli 80/100kk km,per non avere problemi di rivendibilità ed ottenere una discreta quotazione.
    secondo voi mi conviene cambiarla a 3 anni e 90000km o 4 anni e 120kk??
    si curamente non la terrei più di quattro anni perchè termina la best e ho paura di spendere molto in manutenzione.....
     
  2. Gian 1r

    Gian 1r Secondo Pilota

    660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Dal mio modesto punto di vista, ti dico che, secondo me, dovresti sapere un po' cosa prendere dopo prima di cambiare, nel senso che se hai già le idee un po' convinte (esempio nuova serie 3 coupé che non é ancora uscita, sei obbligato a tenerla almeno un anno o quasi).. per il resto posso dirti che io in prima persona avendo acquistato un usato ero un po' spaventato dagli over 100'000 km, gran cazz** poi, perché poco cambia da 120k a 100k... c'é da tenere in considerazione anche che motore hai (un diesel dovrebbe avere un po' più di vita), oppure devi guardare se ci sono alcuni problemi che affliggono il tuo motore specifici (es turbine sul 2.0d [se non erro]), a quel punto ti converrebbe darla via un po' prima, onde evitare successivi problemi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Per quanto mi riguarda lo scoglio psicologico dei 100k esiste, ed è innegabile.

    Che poi abbia poca attinenza con l'inaffidabilità è un altro paio di maniche. E questo vale anche per il rientro dell'auto usata, i venditori sanno bene che devono svalutartela se hai superato il 100k e questo ti penalizza ingiustamente.

    Quindi se hai particolari necessità tue attendi altrimenti per una maggior valutazione ti consiglio di venderla prima. Se decidi di attendere, fatti fare un preventivo prima dei 100 e poi vedi la valutazione dopo i 100 quando veramente la darai dentro.

    Così ci puoi anche dare testimonianza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sposto in sezione Serie 1 E8x
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ti faccio un esempio, io per vedere le auto usate (sto facendo un pensierino per una z4) metto come filtro su autoscout max: 80000 km...
     
  6. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    ragazzi un 2000diesel ci fai tranqillamente 300/400 mila kmquindi 120.oookm nn crddo spaventino nessuno,calcolando che nn tutti coloro che acquistano auto,guardano i forum,quindi sono allo scuro di problemi di distribuzione o turbine verie...es un mio collega ha dato indietro all'audi un a3 con 180.000km e gli anno dato 10.000euro....quindi io nn mi farei problemi,se una macchina ti piace e la vedi dal conce a meno che nn abbia 200.000km la prendi,poi è ovvio che se fai 40.000km l'anno nn ti conviene,se l'auto è ben messa, 80.000 o 120.000 nn pregiudicano l'acquisto...
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    più di quanti immagini in realtà....
     
  8. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    Il discorso non riguarda il kilometraggio ma il valore che può avere l'auto per un altro acquisto!

    se fossi intelligente terrei l'auto 10 anni e poi la porterei allo scasso ma non sono il tipo,preferisco cambiarla quando posso ricavare una cifra interessante per poi non dover sborsare un capitale per un altra auto!

    poi c'è un altro discorso da fare:l'AFFIDABILITà!

    frizione,catena di distr,dischi etc etc quanto altro posso durare pur trattando l'auto meglio di una donna???non mi va di lasciare ogni mese lo stipendio alla bmw!
     
  9. Milanese1

    Milanese1 Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Serie 1
    Le auto usate non si comprano in base ai km. Ma a come sono tenute.

    Io personalmente preferisco un'auto più vecchia, ma palesemente tenuta con amore, e magari 150.000 km tutti tagliandati (con relative parti sostituite) che 60.000 km con tagliandi sì e no, e tenuta un po' così..
     
  10. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    magari tuti la pensassero come te!
     
  11. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Secondo me 3 anni e 90.000 e il giusto compromesso, chi la compra ha ancora un anno di garanzia e la prende più volentieri :wink:
     
  12. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Ma è così poco affidabile ? io la sto cercando , ma devo dire che mi state mettendo un pochino di paura....
     
  13. AtoMix82

    AtoMix82 Kartista

    102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    Il fatto è che si da come unico punto di riferimento il motore inteso come pistone, albero etc.

    In famiglia abbiamo una punto del 98 che di km ne ha 230.000.

    Il motore in effetti non si è rotto,ma tutto il resto si.
     
  14. mike690

    mike690 Kartista

    158
    3
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    797
    smart
    io ho comprato la mia smart cdi del 2001 a 110.000km e adesso ne ha 210.000 :wink:
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    un anno di garanzia ok ma dopo solo 10000km hai già fuori la turbina e devi essere sicuro al 100% che sia sempre stata tagliandata in bmw

    gli oltre 100000km come fattore psicologico esiste un anno fà avevo venduto o meglio dato alla conce il mio 123d con 126000km e per ben 7 mesi l'ho vista in vendita su internet e l'ultimo prezzo con cui l'avevo vista era di 500€ superiore a quello che mi avevano dato
     
  16. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    beh in questo preciso caso ti è andata di gran ciulo!!!!!!!!!!!!!

    te lo garantisco, con la nostra ci abbiamo fatto 138.000km e venduta, ma era ormai arrivata a mangiare un kg d'olio ogni 1000 km circa....
     
  17. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Bhe, diciamo che, secondo me, non è meno affidabile di tutte le auto che ci sono in circolazione (parlo di auto prodotte negli anni dal 2005 in poi per lo meno) .. a parte alcune perle nere un po' tutte hanno il loro tallone d'achille, che può essere più o meno oneroso da "gestire", ma, secondo me, nessuno può dire con certezza se e quando si presenterà un problema su un'auto. E' ovvio che la Serie 1 ha le sue debolezze e i suoi punti di forza, ma dire che è un'auto che si rompe di sicuro ce ne passa!

    Io avevo una Rover 25 e tutti giù a darmi il pilotto "vedrai che a 30000Km ti salta la testata perchè c'è un difetto su quel motore che la fà fondere come burro"...

    Bhe, io l'ho tenuta 11 anni, c'ho fatto quasi 100000km e non ho mai fatto più della manutenzione ordinaria.

    In compenso ho visto tante altre auto di altre marche anche blasonate (vedi golf tdi) che fondevano testate. Da questo ho imparato che non ci sono auto esenti da problemi, ce ne sono alcune dove alcuni si presentano più di frequente, ma dire che si presenteranno al 100% mi sembra assurdo.

    Mi sembra che qui ci siano persone con Serie 1 da più di 150000km che non hanno avuto problemi, inoltre molti che entrano nel forum o si informano su internet hanno avuto guasti o magagne e quindi magari la percentuale si alza. Secondo me però la maggioranza è quella senza grossi difetti congeniti...
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.032
    25.567
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ho venduto la 120d, dopo 3 anni e mezzo, a 98mila km.

    il rivenditore che l'ha presa in permuta l'ha vista senza alzarsi dall'ufficio, attraverso la vetrina del negozio. ha voluto vedere soltanto le fatture dei tagliandi.

    questo fa capire come sia inutile spendere centinaia di euro in lucidature e in lavaggi a mano, se si sa di doverla rivendere dopo pochi anni.
     
  19. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    perchè tu la macchina la lavi e la tieni bene solo perchè poi la devi rivendere? :mrgreen:

    Personalmente ho tenuto la vecchia 11 anni e l'ho lavata, lucidata, riverniciata e manutenuta perchè a me piaceva così! E poi l'ho pure rivenduta bene considerando che il suo valore era circa 0....
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.032
    25.567
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    confermi quello che dico io. se me la devo tenere 10 anni, me la lucido. se la devo rivendere dopo 3 (e per me è sempre così), la lavo sotto i rulli e gli faccio la manutenzione programmata e nulla in più, tanto chi la ricompra non lo apprezza.
     

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