tiè guardate che spettacolo http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205547361 sul forum metanoauto la vende a 25 e secondo me scende ancora un pò... http://www.metanoauto.com/modules.php?name=NukeC30&op=ViewDetail&id_ads=1308
ciao a tutti..ma, scusate, parlate di metano e di gpl..e poi di pista e prestazioni??? scherzate, vero?? i"gas" si mettono per risparmiare, a prescindere... io avevo una saab turbo, a metano e adesso metanizzo la bm (con un sequenziale), vero, spingono un pochino meno (davvero poco) e le bombole in bauliera, se si vogliono almeno i classici 250/300 km di autonomia, un pochetto rompono... Ma, con la saab, erano 14/15 euro per 280/300 km.... per la convenienza, il metano è di gran lunga il migliore (e non danneggia mai, dico MAI, il motore)...il resto, ognuno valuti le proprie esigenze..
Leggiti la mia in firma....a Gpl... 0-100 in 5,8 a benza, a gpl va moolto bene...certo che a gpl si risparmia...ma il risparmio uno lo può usare come vuole... Sto sognando un progettino..un centrifugo da 430 cv...e credimi che molto probabilmente girerà a gpl, tranne quando avrò bisogno di quel 7/10% in più..come faccio ora... Il risparmio uno se lo gioca come vuole...siamo sul forum bmw..il risparmio a molti che han modelli recenti non è che sia la cosa più importante... Si guardano i 200 euro mese di consumo carburante quando magari si va incontro a 4000 euro di svalutazione annua..o come me che per pistate, gomme usure preparazioni quest'anno mi sono svolati circa 12/13 mila euro...giro a gpl...almeno ha abbattuto di 2000 euro queste spese...ma perchè sono a gpl non vuol dire che non penso ad altro...specialmente a gasare auto attorno a 250cv.... Se prendessi una panda/punto metano è diverso....
visto l'attuale costo della nafta di 1,66 cents\lt, identico tra l'altro a quello della benza, credo che saranno (purtroppo) in molti a passare ad auto con gpl\metano, anche per evitare i problemi di filtro antiparticolato che generano i diesel moderni.. tutto ciò, a lungo andare, si tradurrà in un aumento del prezzo del gas
Dici? Non ne sono così convinto; da qualche settimana mi sto ponendo il dubbio, vale la pena, non vale la pena.. Oggi ho fatto Metano sulla Panda Natural Power, ci vuole troppo tempo per i miei gusti, si risparmia, ma è un attimo perdere mezz'ora con due auto in fila davanti.
il metano non essendo prodotto di derivazione petrolifera come il gpl, non viene tassato, c'è una regolamentazione ben precisa e anche se aumenta lo fa di poco, media di 1cent. al mese non 10cent. ogni 3 mesi come benzina e gasolio cambia distributore, io mi servo da uno che ha molte colonnine e ha un'ottima pressione di erogazione che influisce sia sulla carica che sulla velocità di erogazione, la mia in 5 minuti è piena (circa 18-20kg. di metano variabile in base alla temperatura esterna, meno in estate di più in inverno) Se vi fate pare per queste cose è giusto che andiate avanti a farvi spennare dallo stato, non avete idea di quanti pregiudizi sento sul metano, tutto falso e di vecchia mentalità, me ne sono reso conto sulla mia pelle perchè io stesso odiavo anche solo la parola metano per chi vuole imparare e conoscere il mondo del metano legga queste risposte alle domande più frequenti sul sito e forum metanoauto in cui sono iscritto ---> http://www.metanoauto.com/modules.php?name=mrFAQ vedrete quante antiche credenze verranno dissolte :wink:
bombole in carbonio di serie -85kg ed è solo l'inizio: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=4788&mode=thread&order=0&thold=0
Con una spesa di 10 euro per il carburante un'auto di media cilindrata può percorrere 162 km se è alimentata a metano, 103 km se è alimentata a gpl, 76 km se è alimentata a gasolio e 63 km se è alimentata a benzina. Questo è quanto emerge da una elaborazione di Econometrica. I prezzi presi in considerazione per l'elaborazione di questi dati sono aggiornati al 15 novembre 2011. I dati della tabella testimoniano come il metano sia il carburante più efficiente fra quelli maggiormente diffusi. Infatti la resa energetica di un kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benzina, a 1,3 litri di gasolio e a 2 litri di gpl. Secondo i dati sopra esposti un'automobilista tipo che percorre 15.000 km all'anno spenderebbe, per il carburante, 924 euro se usa un'auto alimentata a metano, 1.452 euro se usa un'auto alimentata a gpl, 1.976 euro se usa un'auto alimentata a gasolio e 2.385 euro se usa un'auto alimentata a benzina. Sarebbe però riduttivo considerare l'utilizzo di veicoli a metano solo per una questione meramente economica: infatti l'utilizzo di veicoli a metano può apportare altri importanti vantaggi, tra cui sono da ricordare quello ecologico (il metano è infatti il carburante più ecologico tra quelli oggi in commercio) e la possibilità di circolare anche in presenza di blocchi del traffico nei centri cittadini. Proprio i vantaggi garantiti dall'uso di mezzi alimentati a metano sono al centro dell'iniziativa «La settimana del metano», iniziativa che ha previsto il monitoraggio delle percorrenze chilometriche di circa 300 mezzi alimentati a metano (tra autobus, veicoli commerciali ed automobili) per una settimana (dal 21 al 27 novembre) al fine di mettere in rilievo il risparmio ottenuto grazie all'uso di mezzi alimentati a metano, sia in termini di emissioni di CO2 sia in termini economici e cioè nella spesa per il carburante, rispetto ad analoghi mezzi alimentati a benzina o gasolio.
A proposito di gpl/metano... quali motori sono gasabili? In casa bmw i nuovi turbo benzina, 1.8i 2.0i ecc.. sono gasabili? E in casa audi? Il 1.8 170cv ad esempio, è gasabile? o c'é sempre il solito discorso dell'iniezione diretta??
domandona: possibile che con il freddo il riduttore perda la sua pressione? perchè oggi mi si è accesa la spia motore; la macchina non ha problemi ne strappi, sembra uguale a prima forse solo un po più spompata; il gasista dice che con il freddo può darsi che sia il riduttore che abbia poca pressione anche a causa dei benzinai che ancora hanno il gpl estivo. mi suona tanto di cazzata.... a naso direi che si è scarburata e la miscela è magra...possibile dopo appena due mesi dall'ultima taratura?
è ufficiale sto contagiando il forum un'utente che ha sempre avuto auto sportive ha firmato oggi per una Touran TSI EcoFuel Metano identica alla mia, grande!!
Presente, ebbene si, con due figli, l'esigenza di fare + km e il superbollo, il gioco è fatto almeno per me, vedremo.....
come ti dicevo in lombardia il bollo della Touran non lo paghi propio essendo monovalente con 1500 euro di bollo che risparmi ti ci paghi una mini vacanza con la famiglia e vedrai che spettacolo fare il pieno con 17-18 euro alla fine a quanto l'hai portata a casa? è quella nera identica alla mia? pm se preferisci :wink:
Ho consigliato ad un amico sia la touran Gabo "plumma" e la Zafira turbo metano, la quale con 22milae viene via, solo che ci vogliono 4 mesi per averla. E' indeciso, oltre che tirchio.
Gabbo a quanto pare, a causa della volontà sfrenata di far cassa senza rigore, molti pensano di passare al metano o gpl che sia, fosse solo per il gusto di non regalar più soldi ad uno stato che continua a munger gli automobilisti come vacche
sicuramente la nuova Opel Zafira Tourer con bombole in carbonio e autonomia 500-530km a metano http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=4788&mode=thread&order=0&thold=0 scusa ma solo 22 mila?? parliamo dello stesso veicolo? mi sa che questa ancora deve entrare a listino...
Parliamo del modello vecchio direi 150cv, listino 27mila, sconto 22mila. Purtroppo ce ne sono pochissime a km zero.
ha un sacco di problemi, l'avevo scartata per quello... a questo punto digli Touran anche lui, apriamo un forum "Touran EcoFuel Passion" /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">