318 motori sovralimentati | BMWpassion forum e blog
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318 motori sovralimentati

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da avulsar, 14 Dicembre 2011.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Voi sapete perchè bmw non ha provato a fare motori sovralimentati per il 318 e-46?
    E' un modello che mi piace molto, pur essendo una macchina di 13 anni fa secondo me ha una linea ancora molto accattivante, io sto trattando un 318 del 2000 tenuto veramente bene, 130000 km circa, e già pregustavo l'acquisto; il problema è che ho paura che il gpl essendo un derivato del petrolio segua sciaguratamente il prezzo della benzina, per cui mi prospettavo la conversione a metano, ma quel solone del mio meccanico di fiducia ha gelato il mio entusiasmo " stai attento che quel motore li è di per sè un pò scarsino solo 120 cavalli, per accenderlo bene hanno dovuto adottare lo stratagemma della pompa dell'aria secondaria, col metano si rischia di mandarlo sotto stress,poi devi spendere in manutenzione straordinaria quello che risparmia sulla benzina...., per il metano col 1800 ci vogliono i motori sovralimentati come il kompressor mercedes o la turbina dell'audi , ci si mette il variatore di fase e vanno quasi meglio a metano che a benzina ", cioè adesso sono piuttosto dubbioso, non vorrei spendere una bella cifra per l'impianto e ritrovarmi una macchina soffocata dal gas.... Qualcuno di voi l'ha metanizzato il 318 senza alcun rimpianto ? grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se vuoi prestazioni, dimentica i 318 (tutti) e i 320i 150cv.

    vai di M54 in qualsiasi sua salsa

    qualsiasi elaborazione per fare andare di più un 318i sono soldi buttati nel cesso, con quello che dovresti spendere ti ci fai una M3 E46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  3. Alemsport

    Alemsport Direttore Corse

    1.525
    59
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Scusami, ma che senso ha elaborare un motore del genere a maggior ragione quando viene alimentato a gpl/metano etc?

    Piuttosto considera i 6L dal 325i in su:wink:
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ribadisco il concetto dal 325i in su ..ho il 330ci a gpl...e consumi uguale o simile e ne hai d' elaborare per prenderlo....

    http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=13&mmvmk1=13&mmvmk2=13&mmvmd0=15779&mmvmd1=1640&mmvmd2=1644&mmvco=3&make=13%2C13%2C13&model=15779%2C1640%2C1644&fuel=B&fregfrom=1997&fregto=2001&priceto=5000&kmto=150000&cy=I&powerfrom=92&powerto=220&zipc=I&ustate=N%2CU

    Il 325 (192cv) lo trovi a 4500, il 330 (231cv) a 5000, vedi cosa costano i 318 e poi la preparazione su un aspirato....beh per i 231 cv ti serve un volumetrico con una spesa di circa 5000 euro....per 192 cv ti servono gli stessi soldi...per 160 cv almeno un migliaio di euro....vedi un po te....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  5. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Si beh anch'io che non sono un granchè esperto di motori ho pensato che per mantenere buone prestazioni a metano bisogna orientarsi sul 325, però mi chiedevo come mai bmw non abbia concepito proprio di suo motori come quello dell'a 4 1800 turbo o il classe c Kompressor che sono entrambi potenziati da turbina o compressore volumetrico, correggetemi se sbaglio
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché i veri motori bmw hanno 6 cilindri, e quando hanno deciso di metterci un paio di turbine li hanno fatti arrivare a 306cv e oltre
     
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  7. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Quindi se ho ben capito mi stai dicendo che il 318 a 4 cilindri è una sorta di anomalia e che la vera filosofia bmw sono i motori aspirati a 6 cilindri e che non avevano interesse a fare una versione del 318 potenziato da una turbina, differenziandosi cosi da mercedes che invece ha puntato sul kompressor che col 1800 può sviluppare fino a 190 cv.... secondo te a parità di cavalli, stessa trazione posteriore, un classe c 1800 kompressor è più delicato di bmw 325 ? considerata la nota fragilità della turbina rischia di essere più dispendioso per la manutenzione ?

    quale dei due è più adatto alla conversione a gas ? per quel che ho capito i motori col turbo grazie al variatore di anticipo una volta gasati sono efficienti sia per prestazioni che sui consumi dato che grazie alla presenza della turbina si possono regolare meglio per il gas, o sbaglio ?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    318 non è una anomalia, ma una scelta economica.

    negli anni '80 i 4 cilindri bmw della serie s14 erano bei frullini sportivi con potenze specifiche dell'ordine dei 100 cv/litro (vedi 320is E30), poi ci si è spostati sui 6 cilindri, visto che li sapevano fare anche bene.

    per me come affidabilità sono pari.

    i primi kompressor soffrivano di cortocircuiti all'elettromagnete di inserimento del compressore che facevano saltare la centralina di controllo
     

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