l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri... | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog
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l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    no no.. perchè alla fine il corpo farfallato è la sotto.. non ci va niente. basta stare lontano dai camion..
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mah,auguri allora...io fossi in te almeno una calza collant metterei sul tubo libero
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    I collant??!!
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto...come facevano una volta
     
  5. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    una volta non mettevano niente....

    il collant se lo beve appena aprò..

    da quando uso motori a scoppio (macchine motorini e moto).. sono sempre stati tutti senza filtro... e rendevano molto bene tutti senza mai un problem....

    io alla fine mica ho detto a nessuno di farlo.. ti ho spiegato solo il modo per la miglir resa... spenfdendo 0 euro.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    una volta facevano cosi.. trombette.. e gas..

    i metodi di una volta si sa che sono i migliori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    escort mk1..che dava tipo 8500 giri..
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    che adesso ci sono le case che fannno i pezzi e i soldi.. una volta si giocava a far rendere al massimo l originale..

    sono di quella politica li ancora.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    fai tu...
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    quello ke hai postato è uno dei migliori modi x fare respirare al motore aria calda :wink:

    un airbox ben dimensionato e giustamente collocato rende mooooolto d + :mrgreen:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concetto più giusto sui motori odierni,e meno su quelli di allora.

    è vero che l'aria calda è percentualmente meno ricca di ossigeno,

    ma è anche vero che una volta usavano smagrire la carburazione per quel motivo.

    si potrebbe pensare che quindi diminuendo sia l'ossigeno che di conseguenza il carburante (ovvero la miscela che brucerà in camera di scoppio),la resa sarebbe minore.

    ma come si nota,le auto non erano a iniezione, e la miscela veniva preparata nel carburatore.

    essendo quest' ultimo progettato col principio di venturi,e adottando tromboncini, l'afflusso di miscela risultava comunqe sufficiente,a volte anche esagerato.(compensando ampiamente l'aumento di temperatura)

    (il principio delle canalizzazioni di aspirazione coniche aumenta il riempimento volumetrico)

    anche i vani motore erano "ben ventilati" con idonee prese d'aria, e non erano strapieni come oggi di componenti che scaldano (vedi turbine o addirittura prekatalizzatori)

    oggi il discorso è diverso..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
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  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    pensa a quello che trovi in un filtro aria quando lo cambi... da te entra dentro il motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    giusto Carlo
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    è per quello che gli rende di più... pensa a quante vitamine e proteine dentro mosche, vespe, fogliame vario, magari capita pure qualche foglia di maria e gli si impenna la macchina (turbo al naturale) :lol:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo con te con molte idee...infatti giusto ieri sera è saltata tutta la tapezzeria, condotti aria interni, pannelli posteriori , lamierati (cosa che a te manca eheh) per un totale di circa meno 35 kg...ora sono a meno 102 kg rispetto l'originale...e si sentono eccome....

    Ieri ho tolto pure i sedile e schienale posteriore perchè domenica vado a bruciami 24 gomme...ma poi IO li rimetto non come TE!!!!ehehhe

    Già mia moglie mi rompe un pochino....ma è molto comprensiva...

    Chiedo scuso per l'ot.

    Il vano motore devo toccarlo...ma effettivamente un qualcosa..magari tipo filtro per condizionatori lo metterei...io ho un conico...a maglie larghe...ma senza senza non mi piace l'idea...

    Vero che già con qualche plastica in meno e condizionatore e relativo radiatore(il mio caso)confermo un miglior passaggio d'aria fresca nel vano motore...con un rendimento nettamente superiore.

    Ricordo che l'airbox a volte non viene abbastanza raffreddato dall'aria entrante....

    Io ho speso i soldoni..e non mi va di toccare il debimetro...secondo me qualcosa si stare...va troppo bene ora.hehe ma sei prorpio sicuro che sarà tutto ok per 200/300 mila km?

    Comunque il minor peso è la miglior cosa....certo che un'auto senza tapezzeria è un po scarna...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Le F1 hanno corso per decine di campionati senza filtro aria. da quando i motori devono durare qualcosa in più di 300 km …… si sono ridotti ad usarne uno ….. che matti ….
     
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  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :haha
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    E quì ti butto di pancia un reppone! :eek::eek::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

    devi aspettare 24 ore però ;-)
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hahahahaha...mi fai morire dal ridere...e' un'aspirapolvere
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.757
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    metti un baule csl e risparmi altri 10kg

    tanto pagan gli sponsor...quelli che noi non abbiamo
     
  20. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    sicuramente col filtro aspirera aria più pulita.. ma mosche o foglie o cagate varie la aspira solo con la presa d aria originale.. gia da quadno avevo pastrocchiato nella scatola del filtro, dentro, c era solo pochissima polvere.. infatti avevo circa 70mila km quando lo apri.. e ad arrivare a 140mila.. ne ho cambiato mezzo alla fine..

    quando feci la modifica era sporco.. e poco dopo lo cambiai.. e sono arrivato con quello a 140 mila.. l ho solo soffiato un paio di volte.. avrebbe durato ancora..

    temparatura aria in aspirazione?? ha ha.. cosi sono 5 gradi in meno che con l la cassa originale.. agli 80.. più si va e più gira aria sotto al cofano..

    però chiaramente da sotto al cofano ho dovuto aprire un mucchio.. se no sarebbe stato un forno..

    difficilmente(anzi diciamo mai) faccio una modifica per andare meno o peggio...

    p.s. per fast.. il filtro a cono p un componente strano.. diciamo che se non è turbo.. ci vogliono delle caretteristiche un pò particolari di elaborazione..

    il saxò vts 1.6 16v che aveva la mia morosa prima aveva su anche il mondo.. e col cono andava meno e consumava di più che senza niente.. infatti poi pure quella è rimasta senza..
     

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