ragazzi un aggiornamento... oggi sono stato in concessionaria (mi trovavo in zona), gli ho posto il problema della frizione ed il capo officina molto gentilmente ha provato l'auto con me, chiacchierando in auto mentre la provava mi ha detto che il 90% delle X1 soffre del problema alla frizione e che BMW ne è a conoscenza, la procedura è quella di fare un aggiornamento alla prima segnalazione e poi procedere con l'installazione della nuova frizione (quella riprogettata). Doipo aver riscontrato l'esistenza del problema anche sulla mia mi ha chiesto se per me era un problema effettuare l'aggiornamento software dopo le feste, ovviamente ho detto che per me andava bene (il problema non è gravissimo e non mi impedisce di usare l'auto). Poi successivamente mi sostituiranno la frizione. Le note negative vengono dal fatto che per il fermo vettura dell'aggiornamento (5 giorni???) e della sostituzione frizione non mi tocca l'auto sostitutiva perchè non è un intervento che rigurada la sicurezza?? Ma stiamo scherzando? Devo cambiare concessionaria, farmi sentire al call center BMW o è la prassi?
Da quello che so io l'auto sostitutiva devono dartela per obbligo non vorrei sbagliarmi , cmq richiedila fatti sentire
mi hanno detto che per fare l'aggiornamento devono tenersi l'auto per 4-5 giorni e che devono collegarsi con monaco tramite non so cosa... Poi la sostitutiva non me la danno perchè non è un problema che riguarda la sicurezza nella marcia (confermato dal call center BMW). Devo dire che all'inizio si era parlato di auto sostitutiva dal secondo giorno, poi proprio nulla. Insomma BMW mi molla una macchina che dopo 3000km ha già problemi alla frizione, FORSE E DICO FORSE me la sistema e mi lascia a piedi per una settimana per fare un aggiornamento che mi costringerà a ritornare e rifermare l'auto... molto ma molto bene... di certo non sarà il mio prossimo marchio all'acquisto di una nuova vettura!
Cambia concessionaria. Per aggiornare il software e cambiare la frizione alla mia ci hanno messo dalle 8 e 30 di un lunedì alle 8 e 30 del martedì successivo con auto sostitutiva gratuita. La macchina comunque sarebbe stata pronta il giorno stesso alle 18 ma per motivi lavorativi sono andato il giorno successivo Ps. È vero che per l'aggiornamento software devono collegarsi via server con Monaco
allora domani chiamo in un'altra concessionaria di zona e vedo che mi dicono... anche a me 5 giorni per un aggiornamento sembrano assurdi!
Io trovo che sia un'ottima notizia il fatto che la nuova frizione sia compatibile con le nostre, e spero che finalmente il problema sia risolto. ... a Luigi, che mi sembra sia l'unico qui che l'ha provata, vorrei chiedere se l'ha trovata tanto diversa anche da quella di Stefano, che non ha i nostri problemi.
ah dimenticavo il capo officina mi ha detto che di frizioni nuove ne hanno montate già 4-5 e tutte con esiti ottimi, almeno a detta sua.
Mi sembra molto strano: bmw italia ha detto che la nuova frizione sarà disponibile come accessorio di ricambio solo dal 10 gennaio 2012
allora non so proprio che dirti... mi ha detto che ne hanno montate, di più non so... se mi ha detto una balla la sto riportando
Confermo, mi riferiscono che la nuova frizione è in ritardo già di due settimane, arriva solo a gennaio. A metà mese porto la macchina per la sostituzione: incrociamo le dita.
ragazzi chiedo un consiglio. la mia X1 ha ancora solo 2500km e la posseggo da circa 2 mesi. in realtà la mia frizione va ancora molto bene. ho solo notato un leggero saltellio a motore molto caldo e in partenza in salita con la prima. Premetto che al ritiro in concessionaria, avendo già letto del problema, avevo chiesto se era stato fatto l'aggiornamento software visto che lavevo ordinata ad Agosto e ritirata a Ottobre; mi anno detto di si anche perchè nel facendogli notare che sentivo il minimo un pò alto di giri, mi risposero che era causa proprio dell' ultimo aggiornamento. Ora qui si parla ancora di aggiornamento e se mai di sostituzione con la nuova gamma di frizione, cosa mi consigliate di fare? Aspettare almeno 7-8 mesi per vedere l'evoluzione visto che comunque il tempo in garanzia lo ho e magari passando in concessionaria iniziare a lamentare il problema?
ah...un'altra cosa. avete notato che se schiacciate la frizione con seconda inserita e siete ancora in movimento la lancetta dell' indicatore di consumo segna come se ci fosse un consumo di carburante per andare a 0 quando si è quasi fermi? e notate anche che fino a quando l'auto non è completamente ferma i giri del motre sono lievemente più alti anche qui per scendere a regime quando l'auto è ferma. E' normale c'è qualche sistema di controlo elettronico che fa tutto questo? non credo sia un problema solo della mia penso piuttosto che sia stato fatto appositamente. ma per quale ragione?
Non basta lamentare il problema in Bmw per farsi cambiare la frizione ma devono anche verificare che ci sia realmente. Ripeto, Bmw non considera tale problema un difetto costruttivo e fino a che un ispettore non certifichi l'esistenza dello stesso mai e poi mai Bmw provvederà alla sostituzione della frizione.
Bhe non penso proprio che qualcuno vada a perdere tempo in concessionaria se non e vero che ha il problema che, fra l altro, e' palesemente un difetto. I casi, sono talmente evidenti che gli ispettori per quanto ne ho saputo io, non possono dire che non sia difettosa. Se BMW non lo considera difetto... Lo chiami pure con il nome che vuole... Ma basta che lo risolva ai clienti .