Ciao a tutti. Ho appena acquistato una BMW X3 2.0 D penso versione Futura (l'autovetura è d'importazione) del 2006. Controllando il libretto ho pero' constatato che non riporta le gomme che monta che sono le 235-55-17. Consultando il forum ho letto che questa misura è normalmente omologata a libretto e che esce di serie proprio con questi pneumatici. Ho chiamato prima il concessionario e poi l'agenzia che mi ha immatricolato l'auto in Italia ed entrambi mi hanno risposto che nella Fiche tedesca non c'è traccia delle misure 235-55-17. Qualcuno puo' darmi consigli su cosa devo fare?
_ciao, prima di porre quesiti è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Mi presento.... io e la mia BMW! _grazie e buona permanenza!
Scusami, è che in ufficio faccio sempre di corsa, comunque mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Mi sa che il concessionario nel fare una buona azione e vendere la macchina con gomme nuove le ha cambiate dando per scontato quella come misura originare senza controllare sul libretto, reimmatricolando la macchina come italiana non avrebbero dovuto darti il libretto con le misure aggiornate?
Le gomme avranno circa 7/8 mila km e secondo me le avevano gia' cambiate in Germania. Comunque resta il fatto che sia sul catalogo che sulla scheda della pressione dei pneumatici le 235/55/17 99H m+s sono riportate. Non riesco proprio a capire dove sta l'errore.
L'errore secondo me sta nella trascrizione del libretto e a questo punto, mi sa che l'unica e' chiedere il nulla osta a BMW e andare in motorizzazione a fare il collaudo. Nel frattempo sei a rischio di ritiro libretto e revisione straordinaria se ti fermano.
Non credo si tratti di un errore di trascrizione... Deve esserci dell'altro... Recentemente ho visionato due libretti di altrettante X3 "italiane" dove oltre alle classiche misure per cerchio da 18 e 19 sul diametro 17 avevano riportati SOLO le 215/60 17 96Q M+S.... A naso direi che le 235/55/17 vengano omologate sulle versioni "eletta" che montano di serie i cerchi da 17 e che per le altre versioni sul cerchio da 17 è prevista solo la misura "ridicola" 215/60 M+S ideale per fondi innevati la riprova sarebbe il fatto della dicitura M+S che implica il montaggio specifico di questa gomma su questo cerchio.
Forse anche per la "attiva" i cerchi da 18 erano optional e solo sulla futura c'erano di serie... Non saprei. Certamente su quei due libretti che ho visto di X3 italiane le 235/55 17 non c'erano...