Corsia centrale autostrada "intasata" | BMWpassion forum e blog

Corsia centrale autostrada "intasata"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gianluca3, 10 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Oggi giretto in scioltezza (con famiglia al seguito) da Bologna a Cesenatico. La maggior parte del tragitto viene fatto in autostrada a 3 (leggasi tre) corsie. Tra l'altro con condizioni di traffico veramente minime.
    Insomma dovrebbe essere un piacere starsene alla guida della propria BMW, con o senza cruise inserito, e lasciare che la strada sotto scorra....
    No, dico, sono io l'unico imbecille che dopo un sorpasso occupa la corsia libera più a destra???
    Non me ne voglia chi li emula, ma questa dannata risma di imbecilli letteralmente INCHIODATI sulla corsia centrale, (ed io che a velocità da codice ne ho pure sfilati un paio a destra andando dritto per la mia strada) dove ha studiato il codice della strada?
    Possibile mai che noi Italiani non riusciamo a vincere questa, che non è solo un brutta abitudine, ma un PERICOLOSO E MENEFREGHISTA modo di guidare????
    Penso che tanti di voi abbiano appurato come la situazione in tanti stati esteri sia completamente diversa (Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia e via dicendo...)
    E poi, (grrr....) tra le varie c'era pure una e92 nera!![-X
    E' un atteggiamento che non riesco a tollerare. Mi piacerebbe ci fossero in giro auto civetta, come all'estero......, che facessero 250,00€ di multa ad ognuno.
    Così magari con questi introiti aggiuntivi quegli imb...lli al governo potrebbero far calare pure il prezzo dei carburanti.
    Firmato Gianluca inc.xxto!!

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Metti la prima (corsia) e apprezzane le doti come fosse la corsia preferenziale per te!

Sugli stati esteri avrei qualche dubbio, parlo però per esperienze in italia, vedo che a levarsi dalla terza corsia con le altre due libere per gli svizzeri sia un trauma indicibile; i tedeschi escono in sorpasso in totale indifferenza che qualcuno stia arrivando da dietro (e si che da loro è estremamente pericoloso!) ed anche i francesi fanno una fatica a rientrare a destra... Francamente mi riesce difficile pensare che lo facciano apposta appena varcati i confini: io fatico molto a cambiare le abitudini, se a casa mia sono abituato in un modo, anche involontariamente continuo così anche all'estero.

Ah anche a te dà più fastidio le bmw lumacone... anche a me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
  3. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    io mi attacco agl' abbaglianti, ti vedi la gente che impreca mandandoti af******* credendoti un pirata della strada non sapendo che il primo a non rispettare la legge è lui

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    Viaggio spesso all'estero per lavoro e la mia impressione generale è che l'atteggiamento riguardo all'occupare la corsia libera più a destra sia ben diversa che in Italia..

Rimango della mia idea: chiunque viaggi tranquillamente in corsia centrale con quella alla sua destra libera è colpevole quanto uno che passa con il rosso. Non imho, ma codice della strada, il quale non deve essere "interpretato", ma rispettato.

5. Gianluca3

Gianluca3 Secondo Pilota

778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    quotone e rep+ !!

6. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Sono degli idioti, purtroppo.

Ma in realtà, in sostanza, non sanno guidare.

7. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    cmq succede spessissimo anche in città, e la la cosa è amplificata perchè ti ritrovi anche vecchie di 70 anni o peggio 30enni z0cc0le che si piazzano la ed anche se li sfanali non se spostano. per fortuna l' autostrada è off limit per il loro cervello e preferiscono far guidare il marito

8. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Anche io faccio sempre così. Dove ci sono 4 corsie poi non ne parliamo. Comunque il superamento a destra è ammesso dal CdS.

9. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    mettiamo che io stia in in una strada a tre corsie. la prima quella piu a destra la terza quella piu a sinistra. io stia in quella centrale con un auto davanti e in quella a sinistra ci sia un altra auto che va alal stessa velocità di quella davanti a me. secondo il cds posso io cambiare corsia ed andare in quella libera piu a destra, e poi effettuare un superamento su quella stessa corsia?

10. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Ieri sulla Bergamo Milano a 4 corsie sembrava di stare in un gregge di pecore, tutti omogeneamente sparsi con velocità casuali!! In terza corsia ho lampeggiato ad uno piantato e questo al posto di scansarsi ha preso paura ed ha inchiodato!!!

Purtroppo in troppi non sanno guidare e normalmente questo tipo di guidatore non viene nemmeno punito!

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La più bella è stata uno con un ml... siamo in terza corsia gli arrivo dietro e non si sposta... semplicemente ad un certo punto io mi sposto sulla corsia centrale che era libera, senza alcuna intenzione di passarlo; si accorge si butta a destra quasi tagliandomi la strada (ma essendo che io non avevo accelerato, non succede nulla). ALlora accelero a fondo e lo sorpasso regolarmente, e vedo questo che mi insulta ed impreca: di sicuro si è incazzato perchè pensava volessi superarlo a destra e mi stava dando del pirata...

Le donne son quelle che mi mandano a fanc più frequentemente se gli si sfanala

Non esattamente, puoi passare a destra se sei sulla tua corsia e rimani sulla stessa; il cambio di corsia per superare configura sorpasso, ed è vietato. Il confine a mio avviso è piuttosto labile.

Se sei in prima (o seconda...) e continui dritto puoi perfettamente, perchè non si configura il sorpasso; se ti sposti prima di eseguirlo e poi continui sulla corsia su cui ti sei spostato non dovrebbe ancora essere sorpasso.

Speriamo perchè si sia spaventato e non per dispetto...

Comunque il CdS sanziona con 4 punti il mancato occupare la corsia di destra, e con 2 l'eccesso di velocità (senza autovelox)...

Comunque quando li sfili a destra in troppi si offendono... ma già il fatto ci fosse lo spazio per passarli vuol dire che loro doverosamente dovevano spostarsi

12. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    perfetto, quello che penso io, però non è chiaro dopo quanto decade la manovra. perchè una volta effettuato un superamento a destra sei costretto a vita a tenere la corsia piu a sinistra? se dopo 30 secondi incontro una macchina sulla prima corsia cosa faccio? non posso superarla a sinistra perchè andrei a completare la manovra di prima figurando cosi un sorpasso a destra. non capisco proprio

13. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    perfetto, quello che penso io, però non è chiaro dopo quanto decade la manovra. perchè una volta effettuato un superamento a destra sei costretto a vita a tenere la corsia piu a sinistra? se dopo 30 secondi incontro una macchina sulla prima corsia cosa faccio? non posso superarla a sinistra perchè andrei a completare la manovra di prima figurando cosi un sorpasso a destra. non capisco proprio

14. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' una domanda da un milione di dollari... per quel che rimembro il CdS in termini di sorpasso dispone che devi uscire e rientrare rispettando le distanze di sicurezza. A livello puramente teorico se ritorni in seconda corsia ampiamente passato il rispetto della distanza di sicurezza dal "sorpassato" non si configura più il sorpasso, però la norma non è precisa, come una notevole mole di altre norme che sono nel cds.

Insomma le pattuglie della stradale evita di passarle a destra a prescindere:mrgreen: (però vai tranqullo con GdF Carabinieri e soprattutto "auto Blu")

15. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    alle auto blu in genere lancio i chiodi e alzo il dito medio, farò bene:mrgreen:

16. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    E' una cosa che odio, ma devo purtroppo dirti una cosa: le auto civetta che tu invochi ci sono anche in italia, ma non ho mai visto nessuna pattuglia fermare nessuno che aveva la destra libera e non si spostava. Ormai sono solo fissati con le multe per eccesso di velocità

17. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si il (le ?) Provida

18. beckervdo

beckervdo

56.002
    4.432
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' un argomento sempre "attuale" ma di cui abbiamo già discusso in passato. Vi passo un paio di link:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224263-Italiani-in-autostrada&highlight=Sorpasso

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136041-Comportamento-da-evitare-!!!&highlight=Sorpasso

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?169262-Autostrade-a-3-corsie-tutor-che-non-fanno-paura-e...-quot-cafonaggine-quot-!!&highlight=Sorpasso

Potete attingere informazioni o contribuire alla discussione in una di queste tre a vostra scelta. Questa la chiudo dato che sarebbe un'ulteriore ridondanza :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina