DVD 2012 Professional (I-Drive 1) Autovelox | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

DVD 2012 Professional (I-Drive 1) Autovelox

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Bach, 31 Ottobre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    E' un paramentro importante, sopratutto la velocità, questa mattina ho 10 minuti a disposizione e provo a sintetizzare le mie esperienze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Partiamo da un concetto; il nostro navigatore è -DI SUO- molto lento, adirittura "poco reattivo" se la versione "firmaware" (quella che si aggiorna solo in BMW) è obsoleta.

Con il tempo la lente del laser si sporca (è inevitabile) e rende più difficoltosa le lettura dei dvd masterizzati piuttosto di quelli stampati.

Ecco perchè ritengo che il "prodotto finale" debba essere della massima qualità possibile.

No, almeno nel pacchetto che ho preparato; si tratta di 4 categorie in più rispetto alle centinaia che sono già all'interno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se va più lento ci sono dei motivi, come scrivevo più sopra:

Tipo supporto

Velocità di masterizzazione (max 4 x se possibile meno)

Obsolescenza firmware CCC

Sporcizia lente del calcolatore di navigazione

Usura del masterizzatore

Frammentazione del disco fisso

Forse sono troppo preciso, ma venendo dall'informatica in senso antico, prima di masterizzare qualsiasi cosa faccio sempre il defrag all'HDD, ciò permette di non avere "vuoti" di pescaggio (per usare un termine motoristico).

Ritengo comunque fondamentale l'utilizzo di un software: ImgBurn (tra l'altro gratuito) che permette di masterizzare con livelli di qualità altissimi.

Analizzando profondamente la cosa, anche il nostro masterizzatore è uno strumento importante; se inizia ad essere vecchio e molto usato, non avrà più la precisione di un nuovo masterizzatore. Nel 2008 ero impazzito proprio per le mappe di navigazione, facevo tutto benissimo ma l'allora MK4 non le leggeva bene ed aveva dei rallentamenti inspiegabili, dopo aver fatto molte prove ho trasferito l'iso via rete su un'altro pc, masterizzato con altro scrittore e tutto è funzionato, da allora (visto il costo esiguo) dopo un paio d'anni cambio il masterizzatore o faccio la pulizia con apposito cd.

Un pelo sinceramente si, ma proprio un "pelo" :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  2. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Ok ne farò altri tre partendo dagli originali.

Però una cosa ancora non mi è chiara.

Il navigatore ha 3 dvd che si installano in 5 minuti l'uno . Dopo a quanto credo di aver capito non legge più dal dvd infatti funziona anche se levi il dvd mi pare.

Quindi non capisco come la velocità della lente o del tipo di masterizzatore influisca sul dvd DOPO aver installato.

I dati non dovrebbero essere già nell' hard disk? NOn li "pesca da lì" dopo averli installati?

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    No, se togli il dvd ti dice "inserire dvd di navigazione" (almeno nella mia è così).

Nessun hard disk presente su sistemi I-DRIVE 1 :wink:

4. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Bach premetto che sono molto meno esperto di te del navi quindi è solo curiosità per imparare e far andare più veloce il navi sulla mia e60...

...ma se non salva il contenuto su Hdisk a cosa serve inserire ciascun dvd poio spegnere il quadro per 5 minuti e poi riavviare?

Cosa fa in quei 5 min se non leggere e trasferire il contenuto o salvarne le impostazioni?

Comunque secondo te se masterizzo a 2X con le tue impostazioni riesco a velocizzare o ormai ho fatto il danno e andrà più lento sempre nel aprire il navi?

Con il dvd originale bmw (senza modifica autovelox) va veloce quindi non è problema di lente o lettore

5. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non credere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io non sono un'esperto.. ho solo fatto alcuni esperimenti e ne riporto le esperienze.

La mia unica certezza è nel fatto che non ha un HDD #-o

Non ho proprio idea di cosa faccia in quei 5 minuti, però sono 5 minuti "evitabili" se facciamo un soft reset all'inserimento del dvd nuovo i 5 minuti non sono necessari.

Per completezza spiego il "soft reset"; si tratta di premere contemporaneamente per cira 5 secondi i due tasti di espulsione ed il volume.

Sono dell'idea -supportata dalle mie esperienze- che se procedi come descritto può migliorare anche sostanzialmente. Suggerisco nuovamente i software sopra indicati, così come la deframmentazione prima della masterizzazione, infine farei al tuo posto anche il "soft reset".

E' naturale che le mie non sono parole vincolanti, anzi auspico che qualcuno con esperienza e conoscienza maggiori delle mie si faccia avanti per fare maggior chiarezza :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  6. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Da quanto tu mi dici comprendo una cosa ulteriore...

...Per chi come me non va all'estero non ha senso aggiornare tutti e tre i dvd ma posso tranquillamente fare un SOFT RESET e installare solo il dvd2 (masterizzato secondo i tuoi criteri).

In un'altra discussione del Forum sostenevano che andavano aggiornati tutti e tre perchè salvava delle impostazioni, ma se come tu dici non c'è hard disk e ogni volta legge le mappe dal dvd ...funziona solo quello inserito quindi aggiorno solo il dvd 2 dopo il soft reset.

Mi resta il dubbio perchè in 5 minuti (che poi ho verificato essere 3 effettivi) di installazione del dvd aggiornamento qualche modifica da qualche parte i dvd la fanno e anche perchè a me in navigazione il dvd non fa alcun rumore e non mi pare venga letto come quando invece si fa aggiornamento dei 5 minuti.

Se poi è come dici tu ci sarebbe un ulteriore incongruenza.

Se io vado da un paese del dvd2 a uno del dvd 1 o 3 secondo il tuo ragionamento dovrei fermarmi cambiare dvd e aspettare 5 minuti a motore spento l'aggiornamento e poi ripartire...

...mi pare una cosa strana.

Proverò comunque e ti farò sapere se va più veloce installando solo il dvd2 masterizzato con i tuoi consigli.

In ogni caso grazie per il tuo supporto

7. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Questo conferma (se è vero) che installa qualcosa da qualche parte,quindi un hard disk (anche di memoria minuscola) deve esserci.

Se l'aggiornamento fosse solo una fase di lettura durerebbe uguale l'aggiornamento sia dal 2011 che dal 2007 perchè non potrebbe confrontare con i dati precedenti (una volta estratto il dvd precedente).

La domanda allora è tripla:

1 dove installa fisicamente i dati?

2 quali dati dei dvd installa e quali legge di volta in volta?

3 conviene aggiornare tutti e 3 i dvd o solo il dvd2 (italia) in modo da lasciare spazio nella memoria e poi eventualmente inserire dvd 1 e 3 se si va all'estero?

Rispondere potrebbe essere utile per svuotare il dvd di aggiornamento dai dati superflui e liberare spazio dando velocità al sistema.

8. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    domanda da perfetto ignorante di cui so gia probabilmente la risposta...........col sistema nuovo,che non prevede DVD,non si puo' modificare un bel niente giusto??quindi addio autovelox & C........

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Al momento è così, con l'I-Drive 2 non si riesce a far nulla.

Ho seguito anche dei forum stranieri per curiosità personale, anche all'estero non riescono a venirne a capo.

10. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmm

ma fisicamente la memoria mappe dov'e',sullhard disk??

Altra domand avisto che sei super informato........ma leggono tutti i DVD video come film ecc ecc.......anche masterizzati tipo DVX??

e se fosse e' possibile fare qualche mod per vedere i dvd anche in movimento??

grazie

11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non sono super informato :biggrin: solo un po smanettone, ma sostanzialmente "gnorante :mrgreen:

Comunque; le mappe sul nuovo sistema sono su HDD e si posoono caricare in due modi: tramite OBD oppure con l'inserimento dei dvd che vengono memorizzati dul disco rigido, per attivarle serve un codice che viene fornito in BMW e viene generato con algoritmi che tengono conto anche del numero di telaio.

Lo sbloccaggio dei video in movimento è un'operazione possibile tramite codifica via diagnosi, credo sia possibile farlo anche attraverso dei cavi particolari, ma non so di preciso come funziona con questo sistema :wink:

12. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Si che lo fa.. Alle pizzate che ho fatto l'ho invitato e molte x1 ora sono sbloccate;)

13. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    ma anche il lettore dvd delle vecchie e60 (che serve originariamente per il navigatore) può essere utilizzato per vedere film (magari con qualche modifica)??

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non mi risulta possibile :-k so che può leggere gli MP3 (sulle prime auto bisogna codificare la funzione).

15. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao grande :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao Mauro Carissimo :wink:

17. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Ho provato la masterizzazione con DVD -R SONY AD ALTA VELOCITA' DI LETTURA e ve li consiglio sono ottimi

Ho trovato su questo forum altri database poi e autovelox e tutor.

Si possono in qualche modo aggiungere a quelli di questa discussione o la sovrascrittura cancellerebbe uno dei due database?

A chi posso segnalare eventuali nuovi autovelox e tutor che mancano o inserirli io manualmente al database e poi ripostarvelo?

Mi farebbe piacere contribuire perchè voi fate un grande lavoro su questo forum

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    I sony li trovo di qualità superiore rispetto alla media in commercio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A che velocità hai masterizzato?

Per il dvd 2012 ce ne sono due di pacchetti, il mio e quello del mitico Turbo.

Non credo sia possibile sovrapporli. E' un equilibrio "delicato"

La fonte (italiana) è una: poigps.com da li si scaricano in formato csv, sucessivamente vanno convertiti per i nostri navigatori.

Io uso un software (a pagamento) per realizzare il pacchetto, manualmente non ne sono in grado #-o

19. izorro

izorro Kartista

61
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    comoda per la famiglia
    velox

falso allarme.

scusate ma non riesco a cancellare il post.

buona domenica

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  20. doksergio

doksergio Aspirante Pilota

3
    0
    21 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring 163cv futura
    problema coi POI

ciao a tutti, ( e91 11/2006 con idrive I prf)

ho provato a fare l'aggiornamento 2012 e poi velox / tutor fai da "me" ma niente poi....solo mappe; in informazioni mi esce "nessuna infromazione";

quindi ho 2 domande per bach a cui faccio i complimenti:

- dopo il reset dei tre tasti non appare un bel niente....è normale? le mappe vanno tranquillamente in navigazione e sono aggiornate...i 5 minuti di aggiornamento sono necessari?

- io il dvd l'ho creato semplicemente sopostando i file contenuti nelle cartelle...può essere questo il problema? devo usare ultra iso? anche se l'etichetta del dvd è corretta visto che legge le mappe?

- potrei avere anche io la psw??? ( è la terza domanda inmplicita:razz:)

grazie mille =D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina