SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre) | Page 111 | BMWpassion forum e blog

SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre)

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Michel_Vaillant, Dec 4, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    Dec 12, 2009
    335i Attiva
    Io questa idea la spedirei a quattroruote e a tutti gli enti, sarebbe giustissima!

2. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    Nov 7, 2011
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Purtroppo se ti beccano con un'auto radiata dopo un certo periodo potresti passare i guai e poco conta se sei stato ligio fino a poco fa. Non so quali siano le sanzioni, dico solo a chi ha l'idea di farlo di valutare tutti gli aspetti. Conosco bene la rabbia e la disperazione di una persona onesta che altro non vuole che spendere i propri risparmi in una sana passione senza doverne rendere conto, senza essere penalizzato per questo.

Finora la crisi tutti ce l'hanno avuta in bocca e qualcuno in tasca, più che altro i precari, adesso mi sa che volenti o nolenti la cosa cambierà

3. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    Dec 12, 2009
    335i Attiva
    Mi auto quoto!

Quindi eliminare cavalli fiscali e utilizzare il valore fiscale per tutti i calcoli.

4. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    Dec 12, 2009
    335i Attiva
    COn questo calcolo una sarà libero di prendere una macchina di poco valore con tanti cavalli o ppure di molto valore con pochi cavalli. QUindi non sarà più l'auto sportiva o dai bassi consumi a far differenza sul calcolo. Ma il reale valore di mercato. Non sarà una quotazione che va pari con 4ruote, ma semplicemente la motorizzazzione o l'aci o non so chi, al momento che arriva in italia un nuovo modello di auto verrà dato un certo valore che determinerà il valore di tassazione.

5. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    Nov 7, 2011
    40.000 euro di auto usata è un lusso rispetto a cosa? Se lo stipendio base mediamente in italia è di 1200€ al mese fatti i conti e datti una risposta...

Questi conti sui bolli sarebbero molto belli peccato che si tratta di "conti senza l'oste" oltretutto le macchine più sono vecchie e più pagano di bollo, avendo una categoria di inquinamento euro inferiore (discorso superbollo a parte).

E' ovvio che non sarà il superbollo a sanare l'italia, ma la matematica non è un opinione, sono sempre un bel pò di soldini in più che gli entrano

6. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29,553
    2,283
    May 23, 2006
    ...Varie...
    sono sui 500 milioni di euro...su 24 miliardi ti sembrano molti?

mettevano 50 € in più a tutti camion autobus etc etc e sicuramente ne prendevano il triplo e non distruggevano il mercato di queste auto

7. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    Dec 12, 2009
    335i Attiva
    Scusami ma per chi prende 1200 euro al mese forse è un lusso anche arrivarci alla fine del mese, non penso che uno così si compri una macchina usata sportiva da 40.000 euro, magari una m3 di 7-8 anni a 15.000.

E poi cosa c'entra scusa uno potrebbe aver risparmiato una vita per un sogno sempre desiderato. Dopo chiaramente non è più un fattore di acquisto ma di mantenimento.

8. Lakki

Lakki Primo Pilota

1,458
    56
    Jan 21, 2008
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Ti capisco. Anche per me la gt3 è una seconda auto che uso al 95% in pista.

Come dici tu però non funziona. Nel 95% dei track day ti chiedono che sia targata e assicurata.

Così facendo non la potresti praticamente più usare.

Hai perfettamente ragione che è una questione di principio, però alla fine cosa fare se non pagare?

C'è da sperare che con un po' di pressione re-introducano il principio dell'anno di immatricolazione, è la mia speranza per i prossimi 60 giorni prima che il D.L. venga validato dal parlamento

9. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1,638
    147
    Sep 16, 2010
    Varie
    A mio avviso, così, portano a casa meno. Non voglio tirarla, ma uso la logica.

Il parco delle auto sopra i 185Kw sono 130.000, il parco circolante sono circa 28 milioni di auto.

Se invece di tassare le auto sopra i 185 Kw con una stangata, avessero tassato tutte le auto circolanti di 100 euro, avrebbero portato a casa molto di più, senza demolire il mercato delle auto italiano.

E senza contare il mancato introito di IVA.

Facciamo il conto della serva

• 130.000 auto x 2000 euro mediamente = 260.000.000 (260 milioni di euro) di euro: per dirla in gergo Peanuts (un jackpot al superenalotto)

• 28 milioni di auto x 100 euro mediamente = 2.800.000.000 (2.800 milioni di euro)

260 milioni di euro sono veramente noccioline per lo stato, se avessero tassato tutte le auto avrebbero portato a casa 10 volte di più.

Morale: delle due l’una, o sono incompetenti, ottusi e deficenti (nel senso di deficere), oppure la manovra è demagogica e populista, giusto per consolare gli invidiosi che tali auto non se le possono permettere, e indorare loro la pillola amara..

Ma in che mani siamo finiti?? Decreto Salva Italia il Jackpot del superenalotto? ](*,)

10. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Non sono 500, i conti li hanno fatti e, ripeto, sono sui 160 i milioni.

11. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3,231
    94
    May 29, 2008
    TASSATA!!
    come fanno a beccarti?

12. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    il 31-12 penso che la radiero x exporyt anche io..... se riusciro a venderla all'estero ok...altrimenti la terro in garage coperta....

farà parte dell'arredamento come se fosse un mobile d'arte

preferisco rimettere 15000 euro piuttosto che farmi violentare...

girero con la mia 500 del 72..(faccio 25+25 km al di x andare al lavoro.....nn avranno un cent mai piu da me...

si puo reimmatricolare?????? interessante

13. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
  14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    575
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Posso dirti una cosa veloce senza polemica? Credo sinceramente che la tua "obiettività" circa questa tassa derivi semplicemente dal fatto che non ti tocca, perchè se avessero tassato le moto da pista quasi triplicandoti i bolli, saresti in piedi sulla tazza del wc ad urlare contro al soffitto tutti i santi del calendario in fila per uno.

Lo capisco, è umano e non ti sto criticando, però nella tua valutazione cerca di tenere in considerazione come ti sentiresti se questa tassa ti colpisse direttamente.

Ha ragione Michel........se chi ha comprato due anni fa una vettura si è fatto i conti con i costi che a quel tempo quella data vettura implicava, e poteva permetterseli, non è una sua colpa se cambiano le carte in tavola di punto in bianco, e soprattutto non è colpa sua se triplicano i costi.

Tra l'altro, e questo è bene ribadirlo, la vera antipatia di questa tassa è che INCASTRA i possessori di auto a doverla pagare, perchè l'alternativa è svendere un'auto e perdere moltissimi soldi......oltre al danno di una repentina svalutazione.

Detto questo, la mia analisi di mercato è che l'effetto wow stia facendo grandi danni. Dobbiamo rimanere tutti fermi e aspettare 1 o due anni, quando cioè il mercato si sarà abituato a dare per scontata una tassa di un certo tipo se si vuole godere di una certa passione.

In fondo, ok che son soldi, ma per una macchina da 340cv il superbollo incide 100 euro in più al mese...........1 pieno e mezzo di benzina.

15. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    Nov 7, 2011
    Vedi che ti sei risposto da solo? Lo dite voi stessi che questa norma colpirà relativamente poche auto, che non si possono permettere le persone con uno stipendio, che sono la maggioranza dei contribuenti, ergo = lusso. Correggimi se sbaglio.

Certo, porti a casa molto meno, ma trovo altrettanto assurdo togliere altri 100 euro di bollo a chi ne paga solo 100 all'anno. Su macchine che chi le guida o non gli piacciono le belle macchine o non si può permettere di più.

La lasci in garage a marcire? Basta un semplice controllo quando la sposti, anche col carrello per portarla in pista o dove vuoi tu. Certo, statisticamente poco probabile, dipende da quante volte la sposti, ma con le moto conosco chi sta passando guai per aver radiato la moto per esportazione.

16. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1,638
    147
    Sep 16, 2010
    Varie
    se un non si può permettere 100 euro all'anno in più, che fanno 0.27 centesimi al giorno.. Beh che vada a piedi.

17. riccardo s.

riccardo s. Aspirante Pilota

3
    3
    Mar 5, 2011
    Z3 M coupe
    forse io sarò troppo pessimista e vaneggiatore, ma se ormai togliessero il superbollo mi saprebbe molto di inchiappettata postuma.

mi spiego meglio. succederebbe quel che è successo nel 2011, ovvero che togliendo il superbollo nessuno venderebbe o radierebbe l'auto per il 2012, ma guarda caso magari a fine 2012 il governo potrebbe mettere un superbollo retroattivo come quello di tremonti, così anche se poi la vendi all'estero, la distruggi o ci fai quel che vuoi, ti tocca pagare perchè nell'anno solare 2012 sei comunque stato possessore dell'auto. così il governo sarebbe sicuro di non perdere i bolli del 2012 a causa di rottamazioni o vendite all'estero o altre cose simili.

forse l'unica cosa sarebebil superbollo considerenaod l'età dell'auto com'era nella prima bozza, ma resterebbe sempre una grossa ingiustizia perchè chi spende 90mila euro per ad esempio un Q7 non paga niente di superbollo...

18. Domi

Domi Direttore Corse

2,093
    25
    Nov 18, 2008
    BMW 318 CI Coupe E46
    Sbagli.

Giusto per fare un esempio rimanendo in casa BMW, una M3 E36 la porti via con 7000 EUR oggi, ti pare un lusso?

Chiunque può comprarla ed anche mantenerla se non la usi tutti i giorni, come qualsiasi altra auto superpotente.

E potrei fare molti altri esempi.

Se compri un SUV del 2011 e lo paghi 80000 EUR ma con 200 CV, in base a questa tassa, non è un lusso.

Beh a me pare che si confonda la carne con il pesce.

19. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6,541
    243
    Feb 8, 2007
    bmw
    se uno radia l'auto per export e poi la vendita non va a buon fine che fà? la butta via?

non so se sei mai andato in un autodromo in una giornata di track day, ma il 90% delle auto che sono sul carrello sono tutte radiate per export, se l'auto era tua e te la sei radiata puoi farci quello che vuoi, anche circolare con targa prova, l'unica cosa che non puoi fare è reimmatricolarla alla stessa persona, altrimenti ti fanno pagare tutti i bolli che non hai pagato quando era radiata

20. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4,659
    61
    Apr 22, 2010
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ragazzi molti commenti qui sono tipici dell'italiano medio, se non mi si tocca, frega nulla a me, complimenti andando avanti così, prima o poi anche quei piccoli che si senton al sicuro nel loro piccolo mondo, avranno la loro buona dose di bestemmia da imprecare, è questione di tempi e più agio si da al sistema, più il sistema stringe li spazi.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page